AVVISO PUBBLICO

Art. 1
Finalità

1.   Il presente avviso pubblico disciplina il termine e le modalità per la presentazione delle domande per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo, ai sensi della L.R. 20 ottobre 1995, n. 126 recante Istituzione del Difensore civico e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 2
Requisiti e cause ostative

1.   Per essere nominato Difensore civico della Regione Abruzzo occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana;

b) diploma di Laurea con significativa esperienza in campo giuridico e amministrativo;

c) requisiti per l’elezione al Consiglio regionale.

2.   L’incarico di Difensore Civico è incompatibile con ogni carica elettiva pubblica o direzione politica e sindacale, nonché con attività di lavoro subordinato pubblico o privato. Trovano applicazione le altre cause di ineleggibilità e di incompatibilità di cui alla legge 23 aprile 1981, n. 154 recante Norme in materia di ineleggibilità e di incompatibilità alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale e in materia di incompatibilità degli addetti ai Servizio sanitario nazionale.

3.   Le attività libero professionali non devono inibire la giornaliera assiduità delle funzioni di Difensore Civico.

4.   Nell’espletamento delle proprie funzioni il Difensore Civico è tenuto ad astenersi da attività professionali attraverso cui possa configurarsi qualsiasi forma di interesse.

5.   Il soggetto che versi nelle condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità di cui al presente articolo è tenuto a rimuovere la relativa causa, pena la decadenza dalla carica, entro il termine di 5 giorni dalla data di insediamento o, nell’ipotesi di causa sopravvenuta, dalla data del suo verificarsi.

Art. 3
Trattamento economico

1    Al Difensore civico compete il 60% dell’indennità di carica stabilita per il Consigliere regionale dalla L.R. 30 maggio 1973 n. 22 e successive modifiche ed integrazioni, nonché il trattamento di missione, ove dovuto, nei limiti di quanto spettante ai Dirigenti della Regione.

Art. 4
Termine e modalità per la presentazione della domanda

1.   La domanda per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo, redatta secondo il modello allegato “A”, deve essere trasmessa, pena l’esclusione, al Presidente del Consiglio regionale (Via M. .Iacobucci, n. 4 - 67100 L’Aquila) esclusivamente a mezzo di lettera raccomandata, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

2.   Ai fini dell’osservanza del termine di cui al comma 1, fa fede la data del timbro postale di spedizione.

3.   Sulla busta contenente la domanda va apposta, pena l’esclusione, la dicitura: “Domanda per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo”.

Art. 5
Documentazione a corredo della domanda

1    La domanda per la nomina a Difensore Civico della Regione Abruzzo deve essere corredata, pena l’esclusione, dei seguenti documenti:

-    curriculum vitae, debitamente sottoscritto, comprovante il possesso dei requisiti di capacità, competenza, esperienza e professionalità in campo giuridico e amministrativo correlati all’incarico da ricoprire, nonché i titoli di studio conseguiti;

-    autodichiarazione dell’interessato redatta ai sensi del DPR 445/2000 recante “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”, secondo il modello allegato “B”, attestante il possesso dei requisiti per la nomina a Difensore civico e l’assenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità di cui all’articolo 2 del presente avviso, con l’impegno a rimuoverle, ove eventualmente sussistenti, nei termini previsti;

-    copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dell’interessato in corso di validità.

2.   Le domande, regolarmente pervenute e corredate della prescritta documentazione, saranno esaminate dal Servizio Affari Istituzionali e CORECOM e trasmesse ai Capigruppo consiliari ed al Servizio Affari Assembleari.

3.   Ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 13 e 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese, nonché, nel caso di nomina, per l’assolvimento dei tini istituzionali connessi allo svolgimento dell’incarico istituzionale di difensore civico regionale.

Il dirigente

Dr. Francesco Centofanti

Segue Allegato