IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
DETERMINA
1) di approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. e della Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento trasmesso dal Comune di Scurcola Marsicana relativo alla discarica per rifiuti urbani non pericolosi sita in località Case Bruciate nel comune di Scurcola Marsicana (AQ), di cui alla D.G.R. n. 1843 del 15.07.1998, in conformità agli elaborati di seguito riportati:
Elaborati a firma del Dott. Geologo Angelo Monaco:
- Adeguamento discarica per rifiuti urbani in Località ‘Case Bruciate’ in ottemperanza al disposto del D.Lgs. n. 36/2003”, così articolato:
- Piano di Ripristino Ambientale;
- Piano di Gestione Post-Operativa;
- Piano di Sorveglianza e Controllo;
2) di autorizzare il Comune di Scurcola Marsicana alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);
3) di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2) è subordinata al rispetto delle prescrizioni contenute nel verbale del Gdl del 14 maggio 2009 relativamente alla fase di chiusura e post gestione della discarica, e nello specifico:
- trasmettere, entro 15 giorni dalla data odierna, un elaborato grafico (planimetria – sezioni) relativo al pacchetto di chiusura della discarica descritto nella relazione tecnica;
- realizzare detto pacchetto di chiusura entro il 31.12.2009;
- realizzare tutte le opere di adeguamento previste nel progetto presentato entro il 16.07.2009;
- concordare, entro 45 giorni dalla data del presente verbale, con il Dipartimento ARTA dell’Aquila un nuovo Piano di Sorveglianza e Controllo alla luce delle linee guida in corso di emanazione da parte dell’Autorità Competente;
4) di prescrivere al Comune di Scurcola Marsicana il rispetto, altresì, di quanto di seguito elencato:
- entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (120 gg), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;
- il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento;
- trasmettere, ai sensi dell’art. 10, comma 2 lett. l) del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;
- ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i., il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.
5) di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura;
6) di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;
7) di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;
8) di prescrivere che, al fine della post – gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione il Comune in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;
9) di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 4) entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;
10) di prescrivere al Comune di Scurcola Marsicana la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3), di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica, secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;
11) di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con D.G.R. n. 1843 del 15.07.1998, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;
12) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione di una maggiore sicurezza di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;
13) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, all’A.R.T.A. – Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. – Dipartimento Provinciale di L’Aquila;
14) di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Comune di Scurcola Marsicana (AQ);
15) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Franco Gerardini