IL DIRETTORE REGIONALE

Omissis

determina

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   Di procedere all’indizione di una gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”.

2.   Di approvare il Bando di gara (All. “A”) da pubblicare nella G.U.U.E., il Capitolato d’oneri (All. “B”), l’estratto del Bando di gara (All. “C”) da pubblicare nella G.U.R.I. e l’avviso da pubblicare sui quotidiani (All. “D”), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

3.   Di quantificare in € 3.150.000,00, IVA esclusa (pari ad € 3.780.000,00, IVA inclusa), la somma necessaria alla realizzazione del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”, da erogare per un periodo di 36 mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto.

4.   Di precisare che  le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto del servizio di che trattasi sono a carico dell’Asse VI “Assistenza Tecnica” Obiettivo Specifico 6.n del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, con riferimento alla categoria di spesa 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza”.

5.   Di precisare, altresì, che le risorse per l’affidamento del servizio di che trattasi sono state prevalentemente impegnate con la citata Determinazione Direttoriale DL/16 del 04/02/2009 per un importo pari a € 3.360.000,00 compreso IVA e che la parte restante necessaria per l’integrale copertura dell’importo posto a base d’asta (IVA compresa), pari inizialmente a € 420.000,00, determinatasi a causa della rivisitazione ed integrazione dei servizi richiesti, tra i quali sono da annoverare:

-    il supporto tecnico in materia di valutazione delle operazioni finanziate dal Fondo Sociale Europeo;

-    il supporto tecnico alla predisposizione di modelli e riferimenti metodologici il più possibile agili e concreti, rispetto ai quali l’Autorità di Gestione possa compiere le proprie scelte di carattere organizzativo e procedurale;

-    il supporto tecnico alla chiusura della programmazione FSE 2000-2006 con particolare riferimento alla predisposizione dei documenti di chiusura di cui all’articolo 32, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 1260/1999;

      verrà impegnata con successivo atto direttoriale una volta esperite le procedure di gara ed individuato l’aggiudicatario.

6.   Di impegnare e liquidare a favore della G.U.R.I. sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, €  3.116,96 così come di seguito specificato:

 

Codice SIOPE

02.02.01.2212

02.02.01.2212

Denominazione

Totale

52002-F.S.E. (40,35%)

52003-FdR

(59,65%)

G.U.R.I.

3.116,96

1.257,69

1.859,27

 

7.   Di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento delle somme di € 3.116,96 sul c/c postale n. 16715047 intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 – 00198 Roma – specificando la seguente causale di versamento: “Spese per la pubblicazione del Bando relativo alla Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”, raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la inderogabile necessità di consentire ai soggetti interessati l’informazione nel più breve tempo possibile e di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti pagamenti alla Direzione Politiche attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali, che provvederà a recapitare la prima  ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare.

8.   Di impegnare, sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, a favore delle Società “Il Sole 24 ORE – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria S.p.A. – Filiale Centro, Via del Corso 184 – 00186 ROMA”, “Il Tempo – Publikompass S.p.A. - Filiale di Roma via Barberini 86 – 00187 Roma” e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” la somma di € 3009,80 IVA inclusa per le spese di pubblicizzazione così come di seguito dettagliate:

 

Codice SIOPE

02.03.02.2323

02.03.02.2323

Denominazione

Importo con IVA

52002-F.S.E. (40,35%)

52003-FdR

(59,65%)

Il Sole 24 ORE - SYSTEM Comunicazione

960,00

387,36

572,64

Il Messaggero – PIEMME S.p.A.

1.250,00

504,38

745,62

Il Tempo Publikompass S.p.A.

799,80

322,72

477,08

Totale

3.009,80

1.214,46

1.795,34

 

9.   Di rinviare a successivi provvedimenti la liquidazione ed il pagamento delle somme spettanti agli aventi diritto.

10. Di impegnare e liquidare, a carico del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura a favore dell’Autorità di vigilanza la somma di € 400,00 a titolo di contribuzione, cosi come appresso specificato:

 

Codice SIOPE

02.02.01.2212

02.02.01.2212

Denominazione

Totale

52002-F.S.E. (40,35%)

52003-FdR

(59,65%)

Autorità di vigilanza  contratti pubblici

400,00

161,40

238,60

 

11. Di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento delle somme di € 400,00 sul c/c postale n. 73582561 intestato a intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (0333987EC6).

12. Di precisare che l’impegno delle spese per la pubblicizzazione sui quotidiani, per la pubblicazione in G.U.R.I. e per la contribuzione a favore dell’AVCP sono a carico delle risorse dell’Asse VI “Assistenza Tecnica” Obiettivo Specifico 6.n, Categoria di Spesa 86 “Valutazione e studi; informazione e comunicazione” del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”.

13. Di dare atto che ai sensi dell’art. 57, comma 5, lett. b) del codice dei contratti pubblici, l’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di richiedere la ripetizione, totale o parziale, dei servizi perché siano ulteriormente erogati al massimo fino al 30 giugno 2016 a partire dalla scadenza del rapporto contrattuale.

14. Di precisare che l’importo massimo dei servizi da ripetere non potrà eccedere la spesa di € 4.200.000,00, IVA esclusa (pari ad  € 5.040.000,00 IVA inclusa).

15. Di dare atto che all’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva Determinazione a cura del Direttore della Direzione o del Dirigente a tal fine da questi incaricato.

16. Di precisare che il corrispettivo per le prestazioni del servizio verrà liquidato all’avvio delle attività e, successivamente, sulla base di stati di avanzamento periodici delle attività svolte, così come previsto nel Capitolato d’oneri (All. “B”).

17. Di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento:

-    al Servizio Ragioneria e Credito – DB9 - della Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio, Attività Sportive;

-    all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio delle attività e dichiarazioni di spesa” DL/U3.

18. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento con gli Allegati “A” e “B” nel sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it, in seguito all’invio telematico alla G.U.U.E. dell’allegato “A”, e nel BURA, a fini meramente notiziali per estratto con gli allegati “A” e “B” nella stesura integrale.

Il Direttore Regionale

Dott.ssa Rita Pecoraro Rossi

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