GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

A maggioranza dei voti, espressi a votazione segreta, con il seguente esito:

      Presenti e votanti 10 – Voti favorevoli 10

delibera

per le motivazioni rappresentate in narrativa, di:

a)   prendere atto che, alla naturale scadenza del mandato quadriennale dell’Organo di amministrazione della IPAB de qua, ricostituito con deliberazione di G.R. n. 224 del 05.04.04, non avendo il Comune di Bucchianico (CH) provveduto, nei termini prescritti, alla nomina dei propri rappresentanti, si è proceduto, con DPGR n. 172 del 10.12.08, alla nomina del Commissario straordinario, per un periodo massimo di mesi sei, a decorrere dal 23.01.09, data del suo insediamento, giusta delibera commissariale n. 1/2009;

b)   procedere, ai sensi della L.R. 97/99, alla ricostituzione del Consiglio di Amministrazione della IPAB stessa, secondo la previsione del vigente statuto, in relazione alle designazioni formulate da ciascuno degli Enti statutariamente tenuti ad esprimere proprie rappresentanze, così come indicato in narrativa;

c)   dichiarare formalmente ricostituito, per il quadriennio 2009 - 2013, il Consiglio di Amministrazione della IPAB – Asilo infantile “ G. Roberti” di Bucchianico (CH), nella seguente composizione:

-    Sig.ra Antonietta Di Paolo - Presidente;

-    Sig. Francesco Lazzarin – componente;

-    Ing. Beatrice Camilla Tatasciore – componente;

-    Sig. Sergio Corrado Capodifoglio – componente;

-             Dott.ssa Maria Fulvia Mammarella Tosè - componente

d)   dare atto che non sussiste alcun rapporto di dipendenza funzionale e patrimoniale delle II.PP.A.B. dalla Regione, né dai Comuni, né dalle Province, per cui le nomine dei componenti degli organi di amministrazione delle II.PP.A.B. stesse, ancorché disposte dalla Giunta Regionale, ovvero dagli altri enti locali, secondo la previsione statutaria di ciascuna IPAB, non sono assoggettate alle disposizioni di cui alla L.R. 12 agosto 2005, n. 27;

e)   porre obbligo al ricostituito Consiglio di Amministrazione di osservare le prescrizioni di seguito indicate:

-    dare attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs 29/1993, modificato dal D.lgs 165/2001, per quanto attiene alla distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, di definizione degli obiettivi e dei programmi di verifica dei risultati, riservate agli organi di governo, e quelle attribuite ai dirigenti e/o ai segretari/direttori degli enti in materia di gestione tecnico-amministrativa della struttura;

-             procedere, nel corso della riunione di insediamento, alla verifica, per ciascun componente, della sussistenza dei requisiti di eleggibilità, compatibilità e non cointeressenza nello svolgimento del mandato dichiarati all’atto della designazione, giusta allegati richiamati in narrativa;

-             proporre la decadenza del membro che, senza giustificato motivo, non interviene a tre sedute consecutive, dandone tempestiva comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-             accertare, per ciascun componente, cause e situazioni di ineleggibilità, incompatibilità e cointeressenza, preesistenti o intervenute in epoca successiva alla nomina, con proposta di decadenza dalla carica del membro che non provvede a rimuovere le incompatibilità entro quindici giorni, a norma dell’art. 6 del Regolamento amministrativo di attuazione della L. 17/07/1890, n. 6972, dandone comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-             assoggettare a procedimento di decadenza le situazioni di incompatibilità determinate dalle nomine di consiglieri comunali e provinciali disposte dalle rispettive amministrazioni, non costituendo le nomine stesse espressione di rappresentanza istituzionale degli enti designanti in seno alla IPAB;

-             trasmettere al competente Servizio della Regione Abruzzo copia del verbale di insediamento;  

f)    incaricare il competente Servizio “Vigilanza e controllo di qualità dei servizi sociali – Promozione rapporti con soggetti e strutture” degli adempimenti per le notifiche del presente provvedimento agli interessati; 

g)   disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.