iL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

Per tutto quanto esposto in narrativa:

a)   di dare atto che con propria determina n. 09/DE3 del 07/03/2007 ha provveduto ad affettuare l'impegno complessivo della somma di € 31.826.682,23 ripartita sui pertinenti capitoli 12410, 12411 U.P.B. 02.02.006 e 12490 U.P.B. 02.02.010, dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario 2007, come segue:

 

-

capitolo (Stato)

12410/R/07

impegno €   2.106.926,35

-

capitolo (Comunitario)

12411/R/07

impegno € 11.365.308,23

-

capitolo (Regione)

12490/R/07

impegno € 18.354.447,65

 

 

 

Totale €  31.826.682,23

 

      giusta i moduli assunzione impegno rispettivamente nn. 717/2007; 718/2007, e 716/2007, e che, pertanto, la somma complessiva di € 47.707,06 di cui alla fatture n. 1446 RY, del 30/06/2008 (per € 33.299,86) della Soc. RINA Industry di Genova e fattura n. 86 del 10/07/2008 (e 14.407,20) della Soc. Europrogetti & Finanza di Roma, trova capienza negli indicati capitoli che presentano la necessaria disponibilità;

h)   di liquidare ed erogare, a favore della A.T.I. RINA Industry s.p.a di Genova e Europrogetti & Finanza di Roma, in esecuzione dell'art. 8, punto 8.1, lett. a) del vigente Contratto Rep. n. 2893 2893 del 1/12/2005, registrato a L’Aquila al n. 2207, serie 1, del 06/12/2005 concernente “l’Affidamento del servizio di supporto tecnico al responsabile del procedimento (Art. 8 DPR n. 554/99) e di verifica e validazione degli elaborati progettuali (Art. 30, comma 6, L. n. 109/94 e s. m. ed i.) relativi all’intervento di completamento dell’Interproto Val Pescara sito in Manoppello, giusta l’attestazione resa dal RUP, su ciascuna delle indicate fatture (ALL. 1 e All. 2) che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la indicata somma complessiva di € 47.707,06 (IVA compresa),a valere quale corrispettivo a saldo per la espletata attività di verifica della progettazione definitiva, contenuta detta somma nel limite del previsto 70% del 45%, dell’importo complessivo contrattuale di € 151.452,48 (e ripartita in ragione delle previste percentuali:69,80% per RINA Industry e 30,20% per Europrogetti), che trova capienza nei capitoli 12410/R/2007, 12411/R/2007 e 12490/R/2007 dello stato di previsione della spesa del bilancio dell'esercizio finanziario di competenza, e ripartita in detti capitoli, secondo gli importi come meglio specificato nella sottostante tabella:

 

Beneficiario

(6,62%)

Capitolo 12410

(35,71%)

Capitolo 12411

(57,67%)

Capitolo 12490

Totale fattura

Rina Industry s.p.a.

€ 2.204,45

€ 11.891,38

€ 19.204,03

€ 33.299,86

Europrogetti & Finanza s.p.a.

€ 953,76

€ 5.144,81

€ 8.308,63

€ 14.407,20

TOTALE

€ 3.158,21

€ 17.036,19

€ 27.512,66

€ 47.707,06

 

i)    di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale ad emettere il mandato di pagamento dell'importo complessivo di 47.707,06 (IVA compresa) quale corrispettivo contrattuale in favore dei beneficiari come da seguente prospetto:

 

Beneficiario

IBAN

Importo da pagare

Totale fattura

Rina Industry s.p.a.

IT 74 I 03332 01400 000000943484

€ 33.299,86

saldo fattura n. 1446 RY del 30/06/2008

Europrogetti & Finanza s.p.a.

IT 82 R 08327 03239 00000000300

€ 14.407,20

saldo fattura n. 86 del 10/07/2008

TOTALE

 

€ 47.707,06

 

 

b)   di esprimere di aver accertato in ordine alla presente:

I    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle politiche comunitarie, in materia di aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e/o miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

II             l’applicazione di procedure di gestione e di controllo finanziario, intese a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati;

III  che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, ancorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE.

c)   di dare atto che il capitolo 12490 U.P.B. 02.02.010 è capitolo inserito nell’elenco delle spese in conto capitale da finanziare con mutuo per 13.000.000,00 di euro, giusta allegato prospetto di cui alla L.R. n. 48/2006;

d)   di attestare, pertanto, espressamente come in effetti attesta che la quota di spesa di cui al presente provvedimento da imputata al capitolo 12490/R/2007, finanziato con mutuo, è una spesa di investimento a sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 18, lett. b), della Legge 24/12/2003, n. 350;

e)   di richiedere al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale copia dei mandati di pagamento relativi alla presente determinazione, opportunamente quietanzati al fine di consentire la rendicontazione delle spese a valere sul DocUP Abruzzo 2000-2006;

f)    di disporre la pubblicazione per estratto del presente provvedimento sul B.U.R.A.;

g)   di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:

-    al Servizio Ragioneria e Credito della Giunta Regionale;

-    alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;

-    al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.

Pescara li, 02 aprile 2009

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Costantini

A seguito di procedura di verifica, di cui all’art.2 del Decreto MEF 18 gennaio 2008, n. 40, non risultano inadempimenti a carico del creditore. Conseguentemente si conferma al Servizio Ragioneria e Credito l’autorizzazione ai pagamenti, così come indicato nel dispositivo, ai termini dell’art. 3 dello stesso Decreto.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Costantini