IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

1)   di approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. e della Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento trasmesso dalla Ditta ACIAM SpA per conto del Comune di Lecce Dei Marsi relativo alla discarica per rifiuti urbani non pericolosi sita in località Pretito del Comune di Lecce dei Marsi di cui all’Ordinanza n. 499 del 30.03.2000, in conformità agli elaborati di seguito riportati:

Elaborati a firma dei progettisti, Ing. Paolo Recchia e Ing Antonio Capassi:

-    All. 1 - Elaborato A: Indicazioni di carattere generale, Piano di gestione Operativa, Piano di Ripristino ambientale, Piano di gestione Post- Operativa, Piano di sorveglianza e controllo.

-    All. 2 - Elaborato B: Valutazione dei costi di adeguamento.

-    All. 3 - Elaborato C: Piano Finanziario.

-    All. 4 - Dati riguardanti il personale addetto alla gestione della discarica.

-    All. 5 - Scheda di identificazione della discarica.

-    All. 6 - Tabella di dettaglio delle tipologie di rifiuti smaltiti nel triennio 2000-2002, e dei relativi quantitativi per singolo codici CER

-    All. 7 - Curriculum vitae del Direttore tecnico Ing. Paolo Recchia

-    All. 8Tav.1: Planimetria generale della discarica ed impianti a servizio

-    All. 9 - Tav.2: Planoaltimetria, sezione, particolare copertura finale.

2)   di autorizzare il Comune di Lecce dei Marsi.alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);

3)   di stabilire che l’autorizzazione di cui al punto 2) è subordinata al rispetto delle prescrizioni contenute nel verbale del Gdl del 2 Marzo 2005 relativamente alla fase di chiusura e post gestione della discarica, e nello specifico:

-             Relativamente al progetto di adeguamento delle opere infrastrutturali:

-       Divieto di variazione del profilo finale della discarica previsto nel progetto autorizzato.

-    Per le sezioni della discarica nelle quali si è raggiunto il profilo finale dei rifiuti previsto in progetto, l’adozione di ogni intervento finalizzato alla riduzione delle infiltrazioni di acque meteoriche nel corpo della discarica e del ristagno delle stesse alla sommità dei rifiuti abbancati.

-             Relativamente al piano di sorveglianza e controllo si prescrive:

-       Entro 30 giorni dalla notifica del presente provvedimento, definire, d’intesa con il dipartimento dell’ARTA competente per territorio, delle frequenze e modalità di campionamento per i parametri indicati nell’All. 2 al D.lgs 36/2003.

-       Entro 30 giorni dalla notifica del presente provvedimento, Realizzare un secondo pozzo di monitoraggio per il controllo delle acque di falda, il cui posizionamento andrà concordato con l’ARTA competente per territorio.

-             Relativamente alla realizzazione del pacchetto di chiusura della discarica e de:

-       Entro 120 giorni dalla notifica del presente provvedimento ultimare la copertura finale della discarica;

-             Relativamente alla realizzazione degli ulteriori interventi previsti nel PdA.

-       Realizzazione entro il 16.07.2009;

4)   di prescrivere al Comune di Lecce dei Marsi. il rispetto, altresi, di quanto di seguito elencato:

-    entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (120 gg), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio;

-    il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.

-    trasmettere, ai sensi dell’art.10, comma 2 lett. l) del D.Lgs n.36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;

-    ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di L’Aquila ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.

5)   di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura;

6)   di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonché le altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;

7)   di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art. 208, comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;

8)   di prescrivere che, al fine della post – gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione il Comune in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;

9)   di prescrivere che il beneficiario della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 4) entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;

10) di prescrivere al Comune di Lecce dei Marsi la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3), di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica, secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;

11) di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Ordinanza n.499 del 30.03.2000, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;

12) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione di una maggiore sicurezza di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;

13) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, all’A.R.T.A. – Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. – Dipartimento Provinciale di L’Aquila;

14) di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Comune di Lecce dei Marsi;

15) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini