Pubblicato nella G.U. n.
____ del _____________
Scadenza_________________________
In esecuzione della deliberazione
n. 413 del 10/06/2009 e' indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo
n. 502/1992 e successive modificazioni, avviso pubblico, per titoli e
colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di Direttore Medico (Dirigente
Medico con incarico di struttura complessa) del Servizio Medicina Legale del
Dipartimento Assistenza Territoriale, disciplina di Medicina Legale.
Il presente avviso pubblico
e' disciplinato dalle norme vigenti per il S.S.N. in materia di procedure
selettive- di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
tenuto conto delle disposizioni transitorie e dei rinvii e successivi
provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal
decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico avrà durata di
cinque anni, con facoltà di rinnovo. Il trattamento economico e' quello previsto
dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente.
1) Requisiti
generali di ammissione.
Per l'ammissione
all'avviso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione
europea;
b) idoneità fisica all'impiego. Il requisito
dell'idoneità fisica viene accertato, a cura dell'azienda, prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all’albo professionale.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo
dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui
cinque nella disciplina di Medicina Legale o disciplina equipollente e specializzazione
nella disciplina o disciplina equipollente oppure anzianità di servizio di
dieci anni nella disciplina
Detta anzianità deve essere maturata
presso pubbliche amministrazioni, Istituti di ricovero e cura a carattere
scientifico, Istituti o Cliniche universitarie e Istituti zooprofilattici
sperimentali.
e) curriculum ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n.
484/1997 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed
adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6 dello stesso D.P.R. (fino
all’emanazione dei provvedimenti di cui al sopraccitato art. 6, si prescinde
dal requisito della specifica attività professionale);
f) attestato di formazione manageriale. Fino
all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione
dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno
solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione dalla selezione.
2) Domanda
di ammissione.
Nella domanda di
partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, ed indirizzata al
Direttore Generale dell’ Azienda Unità
Sanitaria Locale di Pescara – Via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara, gli
aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilità e consapevoli
delle pene stabilite per false certificazioni e mendaci dichiarazioni, ai sensi
del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita,
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana (sono
equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica
e sono richiamate le disposizioni di cui al DPR n. 174 del 7 febbraio 1994
relative ai cittadini degli stati membri);
c) il comune di iscrizione nelle liste
elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle
liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero
gli eventuali procedimenti penali in corso;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
f) il possesso del diploma di laurea in
medicina e chirurgia
g) il possesso del diploma di specializzazione
h) il possesso dell’abilitazione all’esercizio
della professione medico-chirurgica
i) l’iscrizione all’albo dell’ordine dei
medici-chirurghi
l) i servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una
pubblica amministrazione;
m) l’idoneità fisica all’impiego;
n) il domicilio presso il quale deve essere
fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione; il
domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione
inerente la selezione.
Gli aspiranti hanno
l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione
non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o
ardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne'
per eventuale cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) del punto 2;
o) l'autorizzazione al trattamento dei dati
personali.
Ai sensi del Decreto
Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati
saranno raccolti dall'ufficio competente o per lo svolgimento della procedura e
saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
La domanda dovrà essere
datata e firmata dal candidato.
L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate
nonchè la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta
l'esclusione dalla selezione.
3) Contenuti
del curriculum
Ai sensi dell’art. 8 del
D.P.R. n.484/1997, i contenuti del curriculum professionale concernono le attività
professionali, di studio, direzionali -organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono
allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle
strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa
delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento
professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane
o estere di durate non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di
studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero
presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle
ore annue di insegnamento;
f) certificazione attestante la eventuale partecipazione
a corsi, congressi, convegni, seminari, anche effettuati all'estero nonchè alle
pregresse idoneità nazionali, ove possedute;
Nella valutazione del
curriculum è presa in considerazione la produzione scientifica strettamente
pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,
caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori nonché il suo
impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, escluse la tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni,
possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. n.445/2000.
Ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445, in luogo
delle autentiche delle pubblicazioni è consentita la produzione di semplici
copie e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all'art. 47
del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la conformità all'originale delle
copie delle pubblicazioni prodotte.
Si fa presente che, per
consentire una corretta valutazione delle pubblicazioni, è necessario allegare
alla dichiarazione sostitutiva, copia delle stesse.
A tal fine viene allegato
al presente bando modulo per la redazione di detta dichiarazione (allegato D).
Ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci per
falsità negli atti stabilite dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,
qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicità
del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non
veritiera.
Qualora l'interessato
produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive di certificazioni o
dell’atto di notorietà, dovrà allegare alla domanda copia del documento
personale di identità. Nelle
certificazioni relative ai servizi presso le Unità sanitarie locali ed aziende
sanitarie deve essere attestato se ricorrono o meno la condizioni di cui
all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20
dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve
essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della
riduzione del punteggio.
Non e' ammesso alcun
riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti
procedure selettive o, comunque già esistente agli atti di questa
amministrazione.
Ai fini della valutazione
di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati
esclusivamente i titoli formalmente documentati.
4) Modalità
e termini per la presentazione della domanda.
La domanda, indirizzata
al direttore generale dell’Azienda U.S.L. di Pescara, deve pervenire, a pena di
esclusione dalla selezione, entro e non oltre il termine perentorio del
trentesimo (30°) giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana, al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale – Via Renato
Paolini, 45 - 655124 Pescara.
Qualora detto giorno cada
in giorno festivo il termine è automaticamente prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
La domanda di ammissione
alla selezione deve essere presentata direttamente all'ufficio protocollo
generale o deve essere inoltrata per mezzo del servizio postale pubblico.
La domanda si considera
prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e
la data dell'ufficio postale accettante; l'Azienda non risponde di eventuali
disguidi dovuti al servizio postale.
Non si terrà conto delle
domande presentate od inviate oltre il suddetto termine.
L'azienda si riserva la
facoltà, per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare
o revocare il presente bando.
Al termine della
procedura selettiva, i candidati non prescelti per l'incarico di direzione potranno provvedere, a loro spese, al
ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate.
Per quanto non
esplicitamente previsto nel bando, si fa riferimento alla normativa vigente in
materia.
L’Azienda, inoltre, si
riserva di conferire l’incarico quinquennale di cui trattasi, secondo le
esigenze dell’Ente, le relative disponibilità finanziarie, nonché la normativa
nazionale e Regionale, esistenti all’atto del conferimento.
Per ulteriori informazioni
gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Gestione Risorse Umane
dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Pescara – Via Renato Paolini, 45 - 65124
Pescara - tel. 085/4253065 - fax 085/4253051.
Il Direttore
Generale
Dott. Claudio D'Amario
Segue allegato