Pubblicato nella G.U. n. ____ del _____________

Scadenza_________________________

In esecuzione della deliberazione n. 413 del 10/06/2009 e' indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di Direttore Medico (Dirigente Medico con incarico di struttura complessa) del Servizio Medicina Legale del Dipartimento Assistenza Territoriale, disciplina di Medicina Legale.

Il presente avviso pubblico e' disciplinato dalle norme vigenti per il S.S.N. in materia di procedure selettive- di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, tenuto conto delle disposizioni transitorie e dei rinvii e successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.

L'incarico avrà durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo. Il trattamento economico e' quello previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro vigente.

1)   Requisiti generali di ammissione.

Per l'ammissione all'avviso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a)   cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;

b)   idoneità fisica all'impiego. Il requisito dell'idoneità fisica viene accertato, a cura dell'azienda, prima dell'immissione in servizio;

c)   iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d)   anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Medicina Legale o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente oppure anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina

      Detta anzianità deve essere maturata presso pubbliche amministrazioni, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Istituti o Cliniche universitarie e Istituti zooprofilattici sperimentali.

e)   curriculum ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6 dello stesso D.P.R. (fino all’emanazione dei provvedimenti di cui al sopraccitato art. 6, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale);

f)    attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione dalla selezione.

2)   Domanda di ammissione.

Nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, ed indirizzata al Direttore Generale dell’ Azienda  Unità Sanitaria Locale di Pescara – Via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale responsabilità e consapevoli delle pene stabilite per false certificazioni e mendaci dichiarazioni, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000:

a)   cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

b)   il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica e sono richiamate le disposizioni di cui al DPR n. 174 del 7 febbraio 1994 relative ai cittadini degli stati membri);

c)   il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

d)   le eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali procedimenti penali in corso;

e)   la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

f)    il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia

g)   il possesso del diploma di specializzazione

h)   il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica

i)    l’iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi

l)    i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione;

m)  l’idoneità fisica all’impiego;

n)   il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione; il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione.

Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o ardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuale cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) del punto 2;

o)   l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente o per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

La domanda dovrà essere datata e firmata dal candidato.

L'omissione  anche parziale delle dichiarazioni succitate nonchè la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta l'esclusione dalla selezione.

3)   Contenuti del curriculum

Ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n.484/1997, i contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali -organizzative, con riferimento:

a)   alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b)   alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c)   alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d)   ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durate non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e)   alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f)    certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari, anche effettuati all'estero nonchè alle pregresse idoneità nazionali, ove possedute;

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori nonché il suo impatto sulla  comunità scientifica.

I contenuti del curriculum, escluse la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. n.445/2000.

Ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445, in luogo delle autentiche delle pubblicazioni è consentita la produzione di semplici copie e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la conformità all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte.

Si fa presente che, per consentire una corretta valutazione delle pubblicazioni, è necessario allegare alla dichiarazione sostitutiva, copia delle stesse.

A tal fine viene allegato al presente bando modulo per la redazione di detta dichiarazione (allegato D). Ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci per falsità negli atti stabilite dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Qualora l'interessato produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà, dovrà allegare alla domanda copia del documento personale di identità.  Nelle certificazioni relative ai servizi presso le Unità sanitarie locali ed aziende sanitarie deve essere attestato se ricorrono o meno la condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti procedure selettive o, comunque già esistente agli atti di questa amministrazione.

Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati.

4)   Modalità e termini per la presentazione della domanda.

La domanda, indirizzata al direttore generale dell’Azienda U.S.L. di Pescara, deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro e non oltre il termine perentorio del trentesimo (30°) giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica italiana, al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale – Via Renato Paolini, 45 - 655124 Pescara.

Qualora detto giorno cada in giorno festivo il termine è automaticamente prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata direttamente all'ufficio protocollo generale o deve essere inoltrata per mezzo del servizio postale pubblico.

La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell'ufficio postale accettante; l'Azienda non risponde di eventuali disguidi dovuti al servizio postale.

Non si terrà conto delle domande presentate od inviate oltre il suddetto termine.

L'azienda si riserva la facoltà, per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente bando.

Al termine della procedura selettiva, i candidati non prescelti per  l'incarico di direzione potranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate.

Per quanto non esplicitamente previsto nel bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia.

L’Azienda, inoltre, si riserva di conferire l’incarico quinquennale di cui trattasi, secondo le esigenze dell’Ente, le relative disponibilità finanziarie, nonché la normativa nazionale e Regionale, esistenti all’atto del conferimento.

Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Gestione Risorse Umane dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Pescara – Via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara - tel. 085/4253065 - fax 085/4253051.

Il Direttore Generale

Dott. Claudio D'Amario

Segue allegato