IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Omissis
determina
1) di approvare ai sensi dell’art. 208 del Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. e della Legge Regionale 19.12.2007, n. 45 e successive modifiche e integrazioni, il progetto di adeguamento trasmesso dal Comune di Castellalto relativo alla discarica per rifiuti urbani non pericolosi sita in località Colle Cuccu nel Comune di Castellalto di cui all’Ordinanza Regionale n. 74 del 05.09.2001, in conformità agli elaborati di seguito riportati:
Elaborati datati Settembre 2003 a firma dell’Ing. Carlo Taraschi
1.0 Identificazione;
2.0 Sezione tecnico costruttiva;
3.0 Modalità Gestionali, organizzative e risorse;
4.0 Modalità e criteri di deposito e coltivazione;
- Piano di ripristino ambientale.
- Piano di sorveglianza e controllo.
- Piano finanziario
5.0 Allegati;
- Schema strutturale assetto del territorio;
- Viabilità su carta regionale;
- Viabilità su carta provinciale;
- Carta della vegetazione;
- Carta dell’uso del suolo;
- Vincolo idrogeologico;
- Vincolo paesaggistico ed archeologico;
- Carta geologica della provincia di Teramo;
- Corografia;
- Piano regionale paesistico;
- Piano territoriale provinciale;
- Relazioni geologiche;
- Schema piano di posa geomembrana;
- Certificati di conformità geomembrana;
- Analisi percolato.
Elaborati datati Febbraio 2005 a firma dell’Ing. Carlo Taraschi
- Rif. Verbale della riunione del Gruppo di Lavoro Regione Abruzzo - Servizio Gestione Rifiuti del 2 Dicembre 2004. Integrazione. Relazione.
2) di autorizzare il Comune di Castellalto.alla chiusura e alla post gestione della discarica in oggetto e alla realizzazione di quanto indicato al precedente punto 1);
3) di stabilire che l’autorizzazione di cui ai punto 2) è subordinata al rispetto delle prescrizioni contenute nei verbali del Gdl del .9 Giugno 2005 alla luce della nota dell’ARTA Dipartimento di Teramo prot . n. 2514 del 24.03.2009, di seguito riportate:
- Entro il 16.07.2009 dalla data di notifica della l)resente autorizzazione realizzare le seguenti opere:
- Sistema di stoccaggio del percolato dimensionato secondo quanto riportato nel PdA, realizzato con serbatoi fuori terra posti in bacino di contenimento di volume adeguato.
- I serbatoi di stoccaggio dovranno essere muniti di indicatore-registratore di livello atto a consentire all’organo di controllo la verifica delle escursioni di livello all’interno dei serbatoi stessi.
- I piezometri da realizzare a valle degli invasi, in posizione da concordare con l’ARTA di Teramo, dovranno consentire l’accumulo, sul fondo dei pozzi, di eventuali stillicidi o permeazioni provenienti dai terreni costituenti il substrato della discarica.
- Realizzazione di tutte le opere previste nel piano di adeguamento e nell’ Ordinanza n. 37 del 15.05.02 compatibili con le modalità realizzative e gestionali pozzi estrazione biogas ecc..)
- Entro 120 gg dalla data di notifica della presente autorizzazione realizzare i seguenti interventi:
- Copertura finale della discarica
4) di prescrivere al Comune di Castellalto. il rispetto, altresì, di quanto di seguito elencato:
- entro il termine relativo all’ultimazione della copertura finale della discarica (120 gg), comunicare il nominativo del responsabile della manutenzione, della sorveglianza e del controllo, nella fase della gestione successiva alla chiusura per tutto il tempo durante il quale la discarica può comportare rischio.
- il gestore della discarica è responsabile della corretta attuazione delle disposizioni contenute nel presente provvedimento.
- trasmettere, ai sensi dell’art.10, conima 2 lett. l) del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. con cadenza annuale (entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno oggetto delle verifiche) al Servizio scrivente, alla Provincia di Teramo ed all’ARTA territorialmente competente una relazione in merito ai risultati del programma di sorveglianza ed ai controlli effettuati;
- ai sensi dell’art. 6, comma 13 del D.Lgs n. 36/03 e s.m.i. il gestore della discarica deve notificare al Servizio scrivente, alla Provincia di Teramo ed all’ARTA territorialmente competente anche eventuali significativi effetti negativi sull’ambiente riscontrati a seguito delle procedure di sorveglianza e controllo e deve conformarsi alle decisioni dell’autorità competente sulla natura delle misure correttive e sui termini di attuazione delle medesime.
5) di prescrivere all’ARTA territorialmente competente, la trasmissione annuale al Servizio Gestione Rifiuti della Regione, di una relazione sull’andamento della gestione successiva alla chiusura;
6) di fare salve eventuali ed ulteriori autorizzazioni, visti, pareri tecnici, nulla-osta e prescrizioni di competenza di altri Enti e organismi, nonchè altre disposizioni e direttive vigenti nella materia; sono fatti salvi, infine, eventuali diritti di terzi;
7) di stabilire che la validità della presente autorizzazione è di anni 10, a partire dalla data di notifica della stessa al soggetto interessato, e che l’inosservanza delle prescrizioni contenute nel presente provvedimento comporta, in relazione alla gravità dell’infrazione riscontrata, l’adozione dei provvedimenti previsti dall’art 208 comma 13 del D.Lgs. 152/06, nonché l’applicazione delle sanzioni stabilite nel citato decreto;
8) di prescrivere che, al fine della post - gestione trentennale della discarica in oggetto, almeno 180 giorni prima della scadenza della presente autorizzazione il Comune in oggetto dovrà presentare apposita domanda di rinnovo;
9) di prescrivere che il beneficiano della presente autorizzazione provveda a comunicare alla Regione Abruzzo (Servizio Gestione Rifiuti) e al competente Dipartimento Provinciale dell’ARTA, la data di conclusione dei lavori di cui al precedente punto 4) entro e non oltre il termine di gg. 10 dalla conclusione dei lavori stessi;
10) di prescrivere al Comune di Castellalto la trasmissione, prima dell’avvio dei lavori di chiusura di cui al precedente punto 3), di apposite garanzie finanziarie, relative alla fase di post-gestione della discarica, secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. 790/2007 e s.m.i.;
11) di stabilire che il presente provvedimento integra e modifica quanto precedentemente disposto con Ordinanza n. 37 del 15.05.02, con conseguente richiamo di tutte le condizioni e prescrizioni già stabilite compatibili con le modalità realizzative e gestionali oggetto della presente determinazione;
12) di disporre che la frequenza ed i parametri analitici da rilevare, durante il periodo di monitoraggio della fase di post-chiusura previsto in progetto, possano essere variati dal Dipartimento ARTA territorialmente competente, previa comunicazione allo Scrivente Servizio, ove questa ne riscontri la necessità e/o l’opportunità, in funzione di una maggiore sicurezza di controllo ambientale del sito, fermo restando che la frequenza di controllo ed i parametri da controllare non eccedano quanto previsto, in materia, dal D.Lgs n. 36/2003 e s.m.i.;
13) di trasmettere copia del presente provvedimento, all’Amministrazione Provinciale di Teramo, all’A.R.T.A. - Direzione Centrale di Pescara, all’A.R.T.A. - Dipartimento Provinciale di Teramo;
14) di redigere il presente provvedimento in n. 2 originali, di cui un esemplare viene notificato ai sensi di legge al Comune di Castellalto;
15) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, limitatamente all’oggetto e al dispositivo, sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;
Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla notifica.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Franco Gerardini