Il Dirigente del servizio
Premesso che:
* dal contenuto della deliberazione della Giunta regionale, n. 895, resa esecutiva nella seduta dell’ 08/10/2004, si evince che:
- la Regione Abruzzo con i propri strumenti di programmazione, quali il QRR (Quadro di Riferimento Regionale), il PRS (Programma Regionale di Sviluppo), le IIP (Intese Istituzionali di Programma), il POP 94-96, il DocUP Abruzzo 2000/2006, ha individuato i sevizi della logistica delle merci tra i bisogni della collettività cui la Pubblica Amministrazione deve dare risposta provvedendo in tal senso a realizzare, per lotti funzionali, una rete di centri territoriali in cui si svolgono le funzioni di scambio intermodale dirette ad implementare le funzioni di trasporto ferroviario e la raccolta e distribuzione sistemica delle merci provenienti dalle realtà produttive e di consumo di una vasta area interregionale;
- in base alla programmazione citata ed agli studi di fattibilità effettuati, ex L. 23/11/1999, n. 113, le infrastrutture per la logistica delle merci sono individuabili tra quelli di tipo “caldo” e, quindi realizzabili con l’istituto della concessione di lavori pubblici e con il project financing;
- il DocUP Abruzzo 2000/2006, obiettivo 2, approvato con decisione Comunitaria n. 2000 IT 16 2 DO 002, pubblicato sul BURA speciale n. 126, del 21/11/2001, nell’ambito della Misura 1.1, settore del sistema della intermodalità regionale, ricomprende espressamente tra le infrastrutture da realizzare anche l’Interporto Val Pescara di Manoppello, definendone, nel contempo, l’inquadramento finanziario;
- la realizzazione dell’intervento DocUP, relativo all’Interporto di Manoppello è prevista con il concorso finanziario parziale di operatori privati;
- l’Interporto Val Pescara è classificato di interesse nazionale ex L. 204/95 essendo inserito nella rete dello SNIT (Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti) ed in quella europea TEN (Trans European Network) con il progetto di “Corridoio Adriatico” ed ha già goduto di un finanziamento POP 1994/96 per la realizzazione di opere e l’acquisizione di beni previsti nel primo intervento funzionale;
- il Complemento di Programmazione, approvato dalla Giunta regionale con atto n. 1045 del 12/12/2001, nel fissare il piano finanziario della Misura 1.1, stabilisce l’entità delle risorse pubbliche e di quelle private necessarie alla realizzazione dell’opera in argomento;
- la Misura 1.1, dell’Asse 1, del DocUP Abruzzo 2000/2006, finanzia, con una quota pubblica pari a 51.743.779 €, il parziale completamento, (nell’ambito di quanto previsto con il progetto generale), di un ulteriore comparto funzionale (collegamento alla viabilità primaria, realizzazione di magazzini ferro-gomma, piazzale containers) dell’Interporto della Val Pescara sito in Manoppello;
- attraverso il coinvolgimento della finanza privata è prevista la realizzazione delle ulteriori opere (magazzini ferro –gomma e gomma-gomma, gate d’ingresso e del centro autotrasporto) in ambito dell’Interporto, per l’importo stimato di € 22.175.905;
- la sommatoria delle risorse disponibili, per la realizzazione degli interventi previsti dal DocUP Abruzzo 2000/2006, Misura 1.1, Azione 1.1.1, nell’ambito dell’Interporto della Val Pescara, è pari, pertanto, alla quota pubblica di 51.743.779 e alla quota privata pari a 22.175.905, quale valore non inferiore al 30% dell’ammontare complessivo di € 73.919.685;
* con l’indicato provvedimento n. 895 dell’8/10/2004, la Giunta regionale ha definito in 73.919.684,76 la quota complessiva (finanziamento pubblico/privato), come estrapolata dal totale fissato nel piano finanziario Misura 1.1, del DocUP Abruzzo 2000-2006, quantificando in 51.743.779,33 € la somma della spesa da parte pubblica ed in 22.175.905,43 € la quota minima di finanziamento privato, destinata alle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara, di Manoppello, da realizzarsi attraverso l’istituto del project financing (art. 37 bis della legge n. 109/94);
* in tal senso, in data 21/10/2004 il Servizio Appalti Pubblici e Contratti ha proceduto alla pubblicazione dell’Avviso di sollecitazione a presentare proposte di project financing, al fine del completamento del centro intermodale di cui sopra è cenno e che, alla prevista data di scadenza (del 31/12/2004), per la proposta di intervento di completamento dell’Interporto di Manoppello, da realizzare con l’apporto di capitale privato, è pervenuta la sola proposta avanzata dalla Società “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a.”;
* il D.P.E.F.R. 2006/2008, approvato dal Consiglio Regionale in data 28/12/2005, con deliberazione n. 23/2, nell’ambito della politica dei trasporti e mobilità, in termini di interventi infrastrutturali, conferma le strategie di potenziamento e completamento dei centri intermodali indispensabili al conseguimento dell’integrazione e della diversificazione modale;
* la G.R., con la deliberazione n. 6 del 09/01/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP, (riunioni del 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria per le procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo complemento di programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica. Impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
* la Determinazione Dirigenziale n.59/A2, del 14/10/2004 del Servizio Attività Internazionali della Direzione Affari della Presidenza, concernente modalità di assunzione degli impegni di spesa degli aiuti della Misura 1.1, del DocUP Abruzzo 2000-2006, dispone che le risorse pubbliche in dotazione alla Misura 1.1, pari a € 64.400.000,00 dovranno essere impegnate sul capitolo Comunitario 12411 per 23.000.000,00 € (pari al 35,71% del finanziamento), sul capitolo Stato 12410 per 4.262.216,00 (pari al 6,62% del finanziamento) e sul capitolo Regione 12484 per € 37.137.784,00 (pari al 57,67% del finanziamento);
Preso atto che la G.R. con deliberazione n. 64 del 07/02/2005, tenuto conto:
- di dover procedere ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 554/99, alla nomina del RUP, di cui all’art. 7 della L. n. 109/94 per tutte le attività concernenti la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara finanziate con i fondi DocUP Abruzzo 2000/2006, Misura 1.1;
- della necessità di dover provvedere a fornire attività di assistenza al RUP, per tutte le fasi, ivi comprese anche quelle attinenti alle procedure dell’appalto in project financing, attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche esterne all’Amministrazione scelte nel rispetto della normativa vigente ed in particolare tramite procedura ad evidenza pubblica;
- che ai sensi dell’art. 30, comma 6 della L. n. 109/94, per lavori di importo superiori a 20 Meuro, la rispondenza degli elaborati progettuali ai documenti di cui all’art. 16 commi 1 e 2 e la loro conformità alla normativa vigente, deve essere effettuata dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti o dagli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN 45000;
dispone, di ricorrere ad incarico esterno per le attività di assistenza al RUP;
Preso atto che:
- con determinazione n. 12/DE7 del 24/08/2005 è stato aggiudicato, a seguito di gara pubblica, all’A.T.I. RINA Industry S.p.a ed Europrogetti & Finanza S.p.a, l’espletamento dell’attività di supporto tecnico al RUP;
- con contratto di appalto Rep. n. 2893 dell’01/12/2005, Registrato a L’Aquila in data 06/12/2005 al n. 2207 serie 1, si è proceduto al relativo ”Affidamento del servizio di supporto tecnico al Responsabile del Procedimento (art. 8 del DPR n. 554/99) e di verifica e validazione degli elaborati progettuali (art. 30 comma 6 L. n. 109/94) relativi all’intervento di completamento dell’Interporto Val Pescara di Manoppello;
- in particolare ed in via non esaustiva, tale contratto di appalto prevede, quale attività di controllo:
- di supportare il RUP nella validazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, inerente all’intervento di completamento dell’Interporto Val Pescara, mediante l’esecuzione di controlli di completezza, di affidabilità, di congruità tecnica-economica, di rispetto normativo, al fine di garantire l’appaltabilità del progetto come previsto dagli artt. 46, 47 e 48 del DPR n. 554/99. A tal scopo l’Organismo di controllo fornirà al RUP un supporto specialistico pluridisciplinare, in conformità al DPR 554/99, mirante ad un controllo sia di tipo formale, attestante la completezza e affidabilità del progetto, sia di tipo sostanziale, mediante verifica di adeguatezza dei contenuti del progetto, (per i vari livelli di progettazione);
- di procedere nella verifica della progettazione definitiva mediante controllo tecnico “in progress”, ai fini della sua approvazione;
Preso atto che con deliberazione n. 207 del 05/03/2007, la G.R. ha disposto di:
- approvare il progetto di finanza relativo al completamento dell’Interporto Val Pescara, sito in Manoppello, presentato dalla Società Di Vincenzo Dino & C. s.p.a., in tutti i documenti tassativamente indicati dall’art. 37 bis della L. n. 109/94, e s.m. e i., che unitamente considerati costituiscono la proposta di project financing, meglio specificati nell’elenco elaborati, che congiuntamente ai verbali delle sedute della Conferenza di servizi ed al rapporto di controllo finale (del 21/12/2006) dell’Assistenza tecnica al RUP, integra lo stesso progetto preliminare necessario per l’affidamento dei lavori mediante concessione (art. 9 DPR n. 554/99);
- dare atto che il Concessionario dovrà impegnarsi, in ossequio alle disposizioni previste nella convenzione da stipulare, a realizzare gli interventi definiti “DocUP pubblico” con risorse private fino alla concorrenza massima di 4,00 Meuro;
- prendere atto che il costo complessivo dell’intervento risulta pari a 82.050.085,24 comprensivo di IVA, di cui 51.743.000 al lordo IVA per intervento definito “pubblico” e € 30.307.085,24 (compreso IVA) per intervento “privato, contemperanti nel complesso come da Q.E. dell’indicato progetto preliminare un costo per i lavori pari a € 56.162.493,89 ed un costo per somme a disposizione pari a € 25.887.591,35;
- autorizzare il Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali della Direzione Trasporti e Mobilità, al fine dell’esproprio delle aree occorrenti ai lavori in argomento, a porre in essere tutte le attività amministrative previste dal DPR n. 327/2001, previa indizione di Conferenza di Servizi e successivo raggiungimento di Accordo di Programma con il Comune di Manoppello per la variazione dello strumento urbanistico con conseguente apposizione di vincolo preordinato all’esproprio di cui all’art. 10, comma 1, del citato decreto e dichiarazione di pubblica utilità dell’opere di che trattasi;
- demandare al Servizio Appalti Pubblici e Contratti, della Direzione Programmazione, Risorse Umane Finanziarie e Strumentali, d’intesa ed in collaborazione con il Servizio Infrastrutture di Trasporto nodali ed intermodali della Direzione Regionale Trasporti, l’attuazione delle successive fasi amministrative necessarie alla individuazione del soggetto aggiudicatario della concessione, mediante gara da svolgere con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83, comma 1, del D.Lgs 163/06 e dell’art. 91 del D.P.R. 554/99;
Considerato che :
- l’Amministrazione regionale, per la fattispecie di che trattasi, ha proceduto, ai sensi dell’Art. 155 del citato D.Lgs. n. 163/2006, ai fini dell’affidamento della concessione, in favore del soggetto “Promotore”, di cui all’art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006, previa verifica dell’esistenza dei previsti requisiti tecnici, economico-finanziari e morali, non residuando in capo alla P.A. alcuna discrezionalità nell’aggiudicazione della stessa concessione, salvo il tradizionale potere di annullamento della procedura pur sempre alla stessa P.A. spettante, per motivi di pubblico interesse, che nel caso concreto seguita invece a ravvisarsi proprio nella realizzazione stessa dell’opera;
- l’indicato soggetto selezionato è risultato essere costituito dal R.T.I. Soc. “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a.” (mandataria) e Soc. “Toto S.p.a.” (mandante), di San Giovanni Teatino (CH);
Dato atto che con propria Determinazione dirigenziale n. DE3/02 del 09/01/2008, si è provveduto:
- ad aggiudicare al R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. s.p.a.” (mandataria) con “Toto s.p.a” (mandante), la concessione per la progettazione (definitiva ed esecutiva), costruzione, gestione e manutenzione degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara, – Comune di Manoppello (Pe), mediante finanziamento DocUP, e la gestione degli interventi realizzati con i fondi DocUP e POP, così come meglio specificata nello schema di convenzione di cui alla proposta di project financing, approvata con la deliberazione n. 207, del 05/03/2007, della Giunta regionale, tenuto conto che il costo complessivo dell’intervento di che trattasi è pari a € 82.050.085,24 (IVA compresa) di cui 51.743.000,000 (al lordo IVA) per intervento definito “pubblico” e 30.307.085,24 (IVA compresa) per intervento “privato”;
- a prendere atto che la concessione in parola sarà affidata al nominato R.T.I. aggiudicatario, tramite contratto da stipularsi nelle forme di legge, conforme allo schema di convenzione approvato con la indicata deliberazione di G.R. n. 207/2007 ;
Dato atto della Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10 serie 1, del 14/01/2008, stipulata tra la Regione Abruzzo e il Concessionario – R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a” (capogruppo) e “Toto S.p.a”, regolante la Concessione relativa alla progettazione e costruzione degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara in Comune di Manoppello (Pescara) – (finanziamento DocUP) nonché gestione e manutenzione delle opere realizzate con i fondi DocUP e POP. Contratto di concessione ai sensi dell’art. 37 bis e seguenti L. n. 109/94, per la quale concessione nelle fasi propedeutiche all’aggiudicazione era stata individuata, quale deputata all’espletamento dell’attività di progettazione, in connessione con l’indicato R.T.I., la Soc. Proger S.p.a, di Pescara;
Visto in particolare l’art. 6 della indicata Convenzione Rep. 2961/2008, ove riporta che il Concessionario dovrà provvedere alla elaborazione e consegna della progettazione esecutiva, corredata del Piano di Sicurezza, (ai sensi del Tit. III, capo II, sez. III del DPR n. 554/99) entro il termine di 60 giorni dalla data di approvazione del progetto definitivo;
Preso atto della propria determinazione DE3/52 dell’8/10/2008, con la quale, si da atto, della costituzione della Società di Progetto “INTERMODALE S.r.l“ di San Giovanni Teatino (CH), ai sensi dell’art. 30 della convenzione Rep. n. 2961/2008 a dell’art. 156 del D.Lgs. 163/2006, giusta Atto Costitutivo Rep. n. 54800, Raccolta n. 24628, redatto, in data 08/04/2008, a mezzo Rogito Notaio Avv. Germano De Cinque in Chieti, registrato in Chieti al n. 1622, in data 11/04/2008, e che detta Società di Progetto subentra, ai sensi di legge, in qualità di Concessionario, al R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a” e “Toto S.p.a., di San Giovanni Teatino (CH),” ai fini del rapporto di concessione di cui alla citata Convenzione Rep. n. 2961/2008;
Preso atto della nota prot. TE/TC/DGV/BB/14 dell’11/07/2008, assunta in data 14/07/2008, al prot. n. 5954/DE3 della Direzione Trasporti e Mobilità, con la quale la Soc. di Progetto Intermodale S.r.l., attesa la avvenuta consegna del progetto definitivo e considerato che non sono intervenuti elementi preclusivi al rigetto della stessa, avanza richiesta di autorizzazione alla presentazione del progetto esecutivo, in avanzato stato di esecuzione, onde evitare la sovrapposizione di tempi d’attesa ed istruttori;
Preso atto della nota prot. TE/TE/DVG/tp/19 dell’8/08/2008 (All. “A”), assunta in pari data al prot. n. 6854/DE3 della Direzione Trasporti e Mobilità, con la quale la costituita Soc. di Progetto “Intermodale S.r.l.” nel produrre la redatta progettazione esecutiva, titolata “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – Rev. 00 del luglio 2008, contemperante un Quadro economico con un costo complessivo dell’opera pari a € 86.983.816,93, rappresenta che in sede di sviluppo della progettazione esecutiva [vedere elaborato E.00.00.O.RL.01 – “Relazione generale” e elaborato E.00.00.O.QE.04 – stima interferenze e allacci a pubblici servizi] sono emersi maggiori oneri, per complessivi € 1.746.486,80, nelle “somme a disposizione” inerente all’intervento pubblico, rispetto a quanto previsto al Q.E. del progetto definitivo;
Preso atto che
la prodotta progettazione esecutiva risulta essere, altresì, corredata dei
necessari elaborati (n. 4) costituenti il Piano per la Sicurezza e il Coordinamento
(elaborati cod. E.00.00.L.RL.01 e 02 nonché E.00.00.L.ST.01 e 02), come
previsto dal citato art. 6 della Convenzione Rep. 2961/08 e come richiesto dal
Titolo III^, Capo II^, sez. III^, ’art. 47 del DPR n. 554/99;
Preso atto del “Rapporto Finale” inteso quale “Verifica del progetto esecutivo ai fini della validazione (art.112 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 47 del D.P.R.n. 554/99)” per le opere di ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale, emesso da RINA Industry s.p.a., in data 30/10/2008, Rapporto 10104 RC 01, (ALL. B), sull’indicato progetto esecutivo, trasmesso con nota prot. PSY/MDM/2984 del 13/11/2008, dal quale si evince, al paragrafo 6 rubricato “conclusioni”, che:
* a fronte del controllo tecnico effettuato il progetto esecutivo “Ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale” può essere considerato in linea con i disposti di legge (ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del DPR 554/99 e s. m. e i.) secondo le specifiche rilevabili negli artt. da 35 a 45 del DPR n. 554/99;
* le osservazioni di cui agli elaborati stato A/C, non pregiudicano il giudizio di conformità e si configurano quali indicazioni migliorative cosi come anche le ulteriori annotazioni del paragrafo 5;
Preso atto della propria nota prot. 9502/DE3 del 13/11/2008, con la quale veniva richiesto alla Soc. Intermodale s.r.l. di tenere conto nell’ambito del quadro economico del progetto esecutivo, ai fini di adeguamento dello stesso, delle modificazioni conseguenti alle voci:
- maggiore importo in conto DocUP del contributo pubblico per € 501.463, 53 (IVA compresa);
- eliminazione degli oneri concessori da versare al comune per € 840.000,00;
- rideterminazione del corrispettivo art. 18 per attività del RUP in € 93.300,94;
- rideterminazione degli oneri per vigilanza, art. 11 della convenzione, per € 60.520,01;
- inserimento di voce per acquisizione aree da Soc. Interporto Val Pescara, per circa € 210.000,00;
Preso atto della nota prot. TE/TE/DVG/tp/50 del 20/11/2008 (All. C) assunta al protocollo della Direzione Trasporti e Mobilità, con il n. 9844/DE3 del 24/11/2008, con la quale il Concessionario - Società Intermodale s.r.l., in riscontro alla indicata comunicazione del RUP, ha prodotto il quadro economico aggiornato (emissione novembre 2008), del progetto esecutivo, dal quale si evincono in generale le seguenti voci:
Preso atto, pertanto, del quadro economico
di spesa dell’indicato progetto esecutivo, emissione novembre 2008, risultante
in decremento rispetto al Q.E., emissione luglio 2008, e costituito nelle voci,
come da seguente
prospetto:
Dato atto che con propria determinazione dirigenziale DE3/65 del 31/12/2008 si è, già provveduto ad approvare il progetto definitivo di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – project financing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006, Asse 1, comportante un costo complessivo di realizzazione degli interventi previsti, come da quadro economico, di € 85.237.330,13 (IVA compresa) di cui € 58.902.108,22 per lavori, compreso oneri sicurezza, e € 26.335.221,91 per somme a disposizione, e che l’indicato costo complessivo di € 85.237.330,13 è contemperabile:
* quanto a € 52.244.461,53 (IVA compresa) (€ 51.743.000,00 + € 501.461,53) quale finanziamento regionale DocUP Abruzzo 2000-2006, Misura 1.1, per intervento definito “pubblico”, giusta deliberazione di G.R. n. 207/2007 e determinazione dirigenziale DE3/40 del 24/07/2008;
* quanto a € 32.992.868,60 (IVA compresa) quale finanziamento “privato” [di cui 28.995.337,06 per realizzazione opere definite di “intervento privato” e € 3.997.531,54 per completamento opere definite di “intervento pubblico”];
Rilevato che il suddetto Q.E del progetto esecutivo, comporta un costo complessivo per l’intervento pari a € 85.570.322,59 (IVA compresa) e quindi un maggior costo rispetto al progetto definitivo pari a € 332.992,46 (IVA compresa);
Considerato che tale maggior costo di € 332.992,46 derivante, in via principale e come sopra esposto, dalla necessità di fronteggiare i maggiori oneri per eliminare le interferenze (SNAM Rete Gas, ENEL, Telecom. Consorzio di Bonifica, Comune di Manoppello, ecc.,), richiede un maggior apporto finanziario contemperabile da finanziamento privato su intervento pubblico, (per complessivi € 4.330.524,00) da considerare, allo stato, a carico del Concessionario Soc. Intermodale S.r.l.;
Dato atto, in definitiva, che all’indicato costo complessivo per la realizzazione dell’intervento in parola, quantificato (come da sopraesposto prospetto – quadro economico del progetto esecutivo) in € 85.570.322,59 (IVA compreso), contemperante un costo per i lavori (incluso oneri per la sicurezza) pari a € 58.902.108,20 ed un costo per somme a disposizione pari a € 26.668.214,39, si farà fronte:
- quanto a € 52.244.461,53 (€ 51.743.000,00 + € 501.461,53) quale finanziamento regionale DocUP Abruzzo 2000-2006, Misura 1.1, per intervento definito “pubblico”, giusta deliberazione di G.R. n. 207/2007 e determinazione dirigenziale DE3/40 del 24/07/2008;
- quanto a € 33.325.861,06 (IVA compresa) quale finanziamento “privato” [di cui € 28.995.337,06 per realizzazione opere definite di “intervento privato” e € 4.330.524,00 (€ 3.997.531,54 + € 332.992,46) per completamento opere definite di “intervento pubblico”];
Riscontrato che con la deliberazione n. 590 del 20/06/2007, la Giunta regionale. ha disposto la nomina del sottoscritto Dott. Franco Costantini, Dirigente pro-tempore del Servizio “Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali” della Direzione Trasporti e Mobilità, a Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara sito in Manoppello di cui alle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006, Misura 1.1;
Visto l’art. 112 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 che ha sostituito l’art. 30 della abrogata L. n. 109/94 e dato atto che è da ritenere senz’altro valida l’attività di supporto al RUP espressa dall’ATI RINA Industry spa e Europrogetto & Finanza spa, quale Organismo di Controllo (accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45004) ai fini dell’effettuazione della validazione della progettazione esecutiva, (attinente nella fattispecie ad opera di importo superiore a 20 Meuro) per poter procedere, quindi, nell’approvazione del progetto esecutivo in parola, ritenendo pertanto l’indicato progetto esecutivo in linea con i disposti di legge;
Visto l’art. 47 del D.P.R. n. 554 del 21/12/1999, rubricato “validazione del progetto”;
Preso atto che l’indicato art. 47, DPR n. 554/99, dispone in merito alla necessità di procedere nella validazione del progetto esecutivo, prima di approvazione dello stesso, attraverso attività condotta dal RUP in contraddittorio con i progettisti e per quanto sopra indicato con il supporto dell’Organismo di Controllo costituito dall’ATI con capogruppo RINA Industry S.p.a;
Visto il verbale di Validazione della progettazione esecutiva, redatto in data 24 marzo 2008 (ALL. D), e sottoscritto, come previsto, in termini di legge, dai soggetti interessati e cosi rappresentati:
- il RUP <Dott. Franco Costantini>;
- la Soc di progettazione, Proger S.p.A., nella fattispecie rappresentata, dal Coordinatore del Progetto esecutivo <Ing. C. Listorti> e dal Direttore Tecnico <Ing. S. Pallavicini>;
- l’Organismo di controllo ATI RINA Industry S.p.a, nella fattispecie rappresentata dall’Ing. P. Zarauschek;
allegato che forma parte integrante e sostanziale
del presente provvedimento;
Preso atto dell’indicato verbale di validazione, ove in particolare, riporta:
- che il progetto esecutivo considerato ai fini di validazione, e quindi da considerare ai fini di approvazione di cui al presente provvedimento, è quello:
* prodotto dal Concessionario con nota prot. TE/TE/DVG/tp/19, dell'8/08/2008 e assunto agli atti della Direzione Trasporti e Mobilità, con prot. n. 6854/DE3, in pari data;
* aggiornato ed integrato per renderlo conforme a quanto richiesto dalla Soc. RINA Industry nell’emesso Rapporto di verifica 10104 RC 01 del 30.04.2008, sulla progettazione definitiva, ove veniva espresso che “le osservazioni e annotazioni sono quelle intese quali segnalazioni da rispettare nella stesura del progetto esecutivo e quindi la verifica del loro recepimento potrà avvenire anche in quella sede” e che in tal senso sono state recepite, nella fase di redazione della progettazione in parola, dalla Soc. Proger S.p.a., giusta impegno espresso dalla stessa con nota prot. 4718 del 14/05/2008, come da comunicazione prot. 14, dell’11/07/2008 del Concessionario Soc. Intermodale;
* aggiornato, altresì, nelle voci e parti come richiesto da RINA Industry medesima, nell’emesso rapporto finale del 30/10/08, come da comunicazione Prot. 50 del 20/11/2008 e Prot. 53 del 28/11/2008 del Concessionario Soc. Intermodale, assunte agli atti della Direzione Trasporti e Mobilità, rispettivamente al prot. n. 9844/DE3 del 24/11/2008 e prot. n. 10249/DE3 del 4/12/08, e concernenti la rielaborazione ed aggiornamento del Q.E. del progetto esecutivo e la precisazione circa la conduzione del monitoraggio ambientale (in fase di realizzazione dell’opera) da effettuare da parte di Autorità ambientale competente, sulla scorta di apposito piano di monitoraggio come approvato dall’ARTA Abruzzo, giusta comunicazione della stessa con nota prot. 15581 del 03/10/2008, in conformità a quanto richiesto dal Ministero dell’Ambiente con il DEC/VIA n. 7549/2002;
* integrato ed aggiornato, altresì, in alcune parti come da elaborati individuati con Rev. 01 luglio 2008 (n. 133 Elaborati ) come richiesto dalla Soc. RINA Industry, che degli stessi né ha tenuto conto nell’emesso Rapporto 10104 RC 01 del 30/10/2008, come comunicato con nota prot. n. 11800, del 10/12/2008 dalla Soc. Proger S.p.a., assunta agli atti della Direzione Trasporti e Mobilità, al prot. n. 10694/DE3 del 15/12/2008;
* depurato degli elaborati (n. otto tavole) inerenti all'esproprio delle aree necessarie alla realizzazione delle opere in progetto, individuati dai seguenti codici E.00.00.U.12.02; E.00.00.U.12.03; E.00.00.U.12.04; E.00.00.U.12.05; E.00.00.PP.01; E.00.00.PP.02; E.00.00.PP.03; E.00.00.PP.04; in quanto da ritenere superati in virtù degli atti già prodotti per l'acquisizione delle stesse (aree), giusta determinazione dirigenziale n. DC6 Espr. 238 del 05/02/2009 e n, DC6 Espr. 239 del 12/02/2009, del Servizio Infrastrutture e Servizi della Direzione LL.PP.,emesse in riferimento agli elaborati del progetto definitivo (approvato con determinazione dirigenziale n. DE3/65 del 31/12/2008) come previsto dal DPR n. 327/2001 e dall'art. 25 del DPR n. 554/99;
- ai fini di verifica tecnica amministrativa, che:
* Con deliberazione n. 207 del 05/03/2007, la Giunta Regionale, nell’approvare il progetto di finanza relativo al completamento dell’Interporto Val Pescara sito in Manoppello, costituito dai tutti i documenti come indicati nell’art. 37 bis della ex L. n. 109/94, e formanti la proposta stessa, intesa quale progetto preliminare per l’affidamento dei lavori pubblici mediante concessione (art. 9 del DPR n. 554/99), ha, altresì, disposto, al fine dell’esproprio delle aree occorrenti ai lavori in parola, di porre in essere tutte le attività amministrative previste dal DPR n. 327/2001, previa indizione di apposita Conferenza di Servizi e successivo raggiungimento di Accordo di Programma, con il Comune di Manoppello, per la variazione dello strumento urbanistico ed apposizione del vincolo preordinato all’esproprio(Art. 10, DPR n. 327/2001);
* Con determinazione n. DE3/32 del 04/09/2007, il dirigente del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali, non essendo emersi elementi preclusivi e tenuto conto dei pareri prevalenti espressi, ha preso atto della positiva conclusione della Conferenza di Servizi finalizzata all’Accordo di Programma con il Comune di Manoppello;
* in data 12/12/2007 è stato sottoscritto tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Manoppello l’Accordo di Programma comportante variazione dello strumento urbanistico con conseguente apposizione di vincolo preordinato all’esproprio ai sensi dell’art. 10, comma 1, DPR 08/06/2001, n. 327 e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera concernente il completamento dell’Interporto Val Pescara sito in Comune di Manoppello mediante progetto di finanza;
* l’indicato Accordo di Programma, con il Comune di Manoppello è stato approvato con D.P.G.R. n. 054 del 17/04/2008, e pubblicato sul B.U.R.A. n. 3 straordinario del 09/05/2008;
* con documento prot. DSA-2008-000038086 del 22.12.2008, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, in relazione al progetto definitivo delle opere di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara e opere esterne di collegamento alla viabilità principale, trasmesso (con nota prot. 3217/DE3, del 09/04/2008 dal Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali) ai fini della verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel Decreto VIA del Luglio 2002 n. 7459, ha comunicato che la Commissione Tecnica VIA/VAS, in data 03/12/2008, con parere n. 166, ha “preso atto del parere espresso è ha determinato la positiva conclusione della fase di verifica di ottemperanza“;
* la indagine volta ad accertare le caratteristiche dei terreni (in fase di redazione di progetto definitivo) ha evidenziato, in alcune aree (oggetto d’intervento), disomogeneità fisiche dei terreni, per alterazioni degli stessi e a differenti profondità (rilevate) dello strato interessato da attività estrattive. In tale ambito è stato, altresì, accertata la presenza (in alcune aree) di rifiuti costituiti prevalentemente da fanghi di cartiera in forma “tal quale” e in forma “mista a terra”. Per tali fattispecie è emersa attività di apposite indagini ambientali (indagini tecnico-analitiche) effettuate dall’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente che, con note prot. 8970 del 5/06/2008 e prot. 11781/APPPAS del 21/07/2008, produceva risultanze dei rapporti di prova delle indagini ambientali condotte nei siti in parola ove è evincibile, nel complesso, che le analisi sulle acque sotterranee e sui terreni non evidenziano scostamenti o disaccordi dalle disposizioni previste in materia;
* con nota prot. TE/DVG/dig/16 dell’1/08/2008, il Concessionario Soc. Intermodale S.r.l., ha prodotto, al competente Servizio Gestione Rifiuti della Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia, domanda di autorizzazione, ai sensi dell’art. 208 del D.L.gs. n. 152/2006 e s. m. ed i., per le procedure ed interventi per il trattamento e riutilizzo dei materiali (quali rifiuti costituiti prevalentemente da ex fanghi da cartiera) rinvenuti in ambito di alcune delle aree oggetto delle opere di completamento dell’Interporto. In tal senso l’indicato Servizio Gestione Rifiuti ha indetto apposita Conferenza di Servizi conclusasi in data 17/02/2009, con parere favorevole per il progetto presentato dalla Soc. Intermodale;
* nel corso dei lavori della indicata Conferenza di Servizi (indetta dal Servizio Gestione Rifiuti) è stato, altresì, verificato lo stato della procedura e l’interferenza di alcune aree da sottoporre a ripristino ambientale in quanto già oggetto di attività estrattiva (autorizzazione alla coltivazione di cava di ghiaia, giusta D.P.G.R. n. 1076 del 10/09/1991, rilasciata alla ditta Rocco e Domenico Di Marzio s.r.l.), con quota parte di aree interessate dalla realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto. In tal senso la indicata Conferenza di Servizi nel verbale conclusivo redatto in data 17/02/2009 espone che per le aree soggette a ripristino ambientale, di cui al DPGR n. 1076/91 ed interne all’area oggetto d’intervento DocUP, la quota di ripristino ambientale autorizzata dovrà essere quella del progetto definitivo approvato con determinazione DE3/65 del 31/12/2008, del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali;
* con nota prot. 3364, del 23/07/2008, la Soc. Strada dei Parchi S.p.a., ha trasmesso la Verifica di Conformità Tecnica effettuata, sul progetto definitivo, dalla Soc. SPEA di Ingegneria Europea con rapporto PCM570201-PDRE001 del Luglio 2008. Detto parere con il relativo rapporto sono stati riscontrati dalla Soc. Proger S.p.a. con nota prot. 7586/241 del 31/07/2008 e con nota prot. 9769/316 del 15/10/2008, dalle quali si evince che, (anche a seguito di opportuni incontri con rappresentanti della indicata Società Strada dei Parchi), si è provveduto a concordare e quindi recepire, nella progettazione esecutiva, tutte le osservazioni e prescrizioni sollevate ad esclusione della problematica della copertura del vano scala, ubicato a fine cunicolo, che come concordato (con rappresentanti della citata Società) sarà realizzato con copertura indipendente;
* a seguito di apposito incontro tecnico, giusto verbale in data 16/07/2008, con gli Enti erogatori di servizi <<Snam Rete Gas, Enel, Telecom, Consorzio di Bonifica Centro, Comune di Manoppello>>, le cui reti e manufatti interferiscono con le opere di completamento dell’Interporto Chieti-Pescara, sono state poste in essere tutte le necessarie azioni atte a produrre gli interventi in grado di garantire la eliminazione delle interferenze lamentate. In tal senso si espongono:
- la nota prot. 17834 del 20/10/08 della Telecom Italia circa la comunicazione di inizio lavori, subordinata alla accettazione del preventivo di intervento, avvenuta con nota prot. 9199/DE3 del 3/11/08, del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali;
- la nota prot. 2758 del 7/11/08, della Soc. ENEL circa la richiesta di acquisizione di elementi ai fini di emissione del preventivo di costo per spostamento impianti elettrici interferenti con le opere di completamento dell’Interporto (prat. N. 51285/8 del 9/10/08 Utente n. 6171677743) e relativo riscontro, in tal senso, con nota prot. 1213/DE3 del 10/2/09 del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali e nota prot. 24 del 16/02/2009 della Soc. Intermodale S.r.l.;
- la nota prot. 1424 dell’8/10/2008 della SNAM Rete Gas, circa la richiesta di accettazione del preventivo di spesa per l’eliminazione dell’interferenza, avvenuta con note prot. 8651/DE3 del 17/10/08 e nota prot. 8691/DE3 del 20/10/08 del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali;
- la nota prot. 16698 del 04/12/2008 del Comune di Manoppello con la quale si esprime assenso, alla realizzazione degli interventi per eliminare le interferenze tra manufatti comunali e opere completamento Interporto, ai fini del rilascio del permesso a costruire, tenuto conto che le attività di spostamento e di riposizionamento dei manufatti interferenti sono da effettuare a cura del Concessionario Soc. Intermodale, come da verbale del 16/07/2008 citato;
- la nota prot. 182 del 13/01/2009 del Consorzio Bonifica Centro circa il rilasciato parere favorevole sul progetto presentato ai fini di eliminazione delle interferenze tra manufatti del Consorzio e opere di completamento dell’Interporto, tenuto conto che le attività di spostamento e di riposizionamento dei manufatti interferenti sono da effettuare a cura del Concessionario Soc. Intermodale, come da verbale del 16/07/2008 citato;
* con nota prot. 2453 del 18/03/2009 la Soc. Proger S.p.a., ha prodotto apposita dichiarazione a conclusione delle attività di progettazione esecutiva, ove è confermato, fra l’altro, che detta progettazione:
- è stata redatta nel pieno del rispetto della vigente normativa sui lavori pubblici (artt. da 35 a 45 del DPR n. 554/99);
- è pienamente conforme con i disposti normativi previsti negli strumenti di pianificazione territoriale vigenti (Urbanistiche, ambientali e di protezione/tutela del territorio);
- è pienamente rispondente alle prescrizioni formulate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare nell’ambito della procedura VIA di cui al Decreto n. 7459/2002, giusta verifica di ottemperanza positivamente conclusa come da nota prot. n. DSA-2008-000038086 del 22/12/2008;
- ha recepito tutte le indicazioni formulate dall’Organismo esterno di supporto al RUP, RINA Industry S.p.a., nel rapporto n. 10104 RC 01 del 30/04/2008 (emesso sulla progettazione definitiva), come desumibile dal Rapporto finale del 30/10/2008 emesso dallo stesso Organismo a valere sulla progettazione esecutiva;
- ha ottenuto pareri favorevoli da:
- AUSL di Pescara – Dipartimento Prevenzione, giusta nota prot. 21408 DP del 22/07/2008;
- Comando Prov.le VV.FF. di Pescara, giusta nota prot. 5458/NT 10059 del 09/06/2008;
- Consorzio Bonifica Centro, giusta nota prot. n. 182, del 13/01/2009;
- Comune di Manoppello, giusta nota prot. 0019698 del 04/12/2008, circa l’assenso alla realizzazione interventi per eliminare le interferenze (tra manufatti comunali e opere di completamento Interporto);
Preso atto della determinazione n. DR4/01 del 09/04/2009 del Servizio Gestione Rifiuti, della Direzione Protezione Civile, Ambiente, concernente <D.Lgs. 152/2006, art. 208 – L.R. n. 45/2007, art. 45. Autorizzazione alle operazioni di recupero R5-R10 di rifiuti inorganici non pericolosi CER 160304. Recupero ambientale di area da cava finalizzato alla realizzazione di sottofondo stradale destinato a parcheggi>, con la quale il Servizio medesimo, [in relazione alla avanzata richiesta, in data 01/08/2008, del Concessionario, Soc. Intermodale s.r.l., affidataria dei lavori di costruzione delle opere di completamento dell’Interporto in parola, circa la realizzazione ed esercizio di impianto per lo svolgimento dell’attività di recupero di rifiuti (di cui sopra è cenno) su una porzione del sito a seguito di prelievo da ulteriore area del sito stesso, interessato (il sito) dai lavori di ampliamento dell’Interproto in parola], ha, a seguito di apposita Conferenza di Servizi (conclusasi con esito positivo il 17/02/2009), approvato il presentato progetto in parola, ex art. 208, D.Lgs. n. 152/2006 (autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e recupero rifiuti), ed ha autorizzato lo svolgimento delle operazioni di recupero con le modalità, prescrizioni e indicazioni come previste nel provvedimento stesso;
Preso atto che in relazione alla realizzazione delle opere di completamento/ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara, in parola, venivano prodotte al Comune di Manoppello, in data 12/06/2008, apposite richieste di permesso di costruzione ordinario (art. 10, D.P.R. n. 380/2001), di opere da realizzare in ambito di zone con destinazione urbanistica destinata ad “Interporto” nel vigente strumento urbanistico generale, giusta l’indicato Accordo di Programma del 12/12/2007 sottoscritto con il Comune di Manoppello e dallo stesso ratificato con deliberazione di C.C. n. 74 del 19/12/2007 e approvato con DPGR n. 54/2008, in base alle quali (richieste) sono state attivate (dal Comune medesimo) le corrispondenti pratiche edilizie per gli interventi da eseguire, come di seguito riportato:
* Area Intermodale - Magazzino “M” e Direzionale - pratica edilizia n. 64 e 67/2008;
* realizzazione Area Monomodale: Magazzini T1, T2 e T3 – pratica edilizia n. 65/2008;
* realizzazione Svincolo Autostradale: Viabilità e Casello di esazione- pratica edilizia n. 66/2008;
* area intermodale:opere di fondazione in cca e modifica permanente delle aree circostanti;
e che lo stesso Comune, in data 22/04/2009, a seguito di esame delle relative pratiche rilasciava i seguenti permessi di costruzione:
- n. 30/2009 (pratica edilizia n. 64 e 67/2008), per l’esecuzione dei lavori di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara – Realizzazione area intermodale: Magazzino “M” e Direzionale;
- n. 31/2009 (pratica edilizia n. 65/2008), per l’esecuzione dei lavori di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara – Realizzazione area monomodale: Magazzini T1, T2 e T3;
- n. 32/2009 (pratica edilizia n. 66/2008) per l’esecuzione dei lavori di “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara - Realizzazione Svincolo Autostradale: Viabilità e Casello di esazione – lavori relativi al riposizionamento dei servizi pubblici interferenti con la realizzazione dell’opera;
Ritenuto che il progetto esecutivo in parola può, pertanto, essere considerato in linea con i disposti di legge, ai sensi dell’art. 35 del DPR n. 554/99, secondo le specifiche rilevabili negli artt. da 35 a 45 dell’indicato DPR n. 554/99, giusta “Rapporto Finale”, inteso quale “Verifica del progetto esecutivo ai fini della validazione (art.112 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 47 del D.P.R.n. 554/99)” per le opere di ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale, emesso da Rina Industry s.p.a, in data 30/10/2008, Rapporto 10104 RC 01, (ALL. B), nonché validato, ai sensi di legge, giusta “Verbale di Validazione”, redatto in data 28/03/09, ai sensi dell’art. 93, D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 47 e 48 del DPR n. 554/99, (ALL. D), che costituiscono parti integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Ritenuto, pertanto, di poter approvare il citato
progetto esecutivo, trasmesso con nota prot. TE/TE/DVG/tp/19 dell’8/08/2008,
dal Concessionario Soc. “Intermodale S.r.l.”, titolato “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di
collegamento alla viabilità principale”, nella completezza e definizione
degli elaborati come sopra esposto, e costituito da n. 838 elaborati
progettuali (già al netto dei n. 8 elaborati concernenti il piano particellare
di esproprio per quanto sopra esposto) editi come Rev. "00" Febbraio
2008 (n. 7 elaborati), Rev. "01" dicembre 2008 (n. 1: elenco
elaborati), e Rev. "00" e "01" luglio 2008 (n. 830
elaborati), comportante un costo complessivo di realizzazione degli interventi
previsti, come da esposto quadro economico di € 85.570.322,59 (IVA compresa) di
cui € 58.902.108,20 per lavori, compreso oneri sicurezza, e € 26. 668.214,39
per somme a disposizione, giusta gli indicati elaborati progettuali che costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche se
materialmente non allegati allo stesso ma depositati presso la struttura del
Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali della Direzione
Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza
Stradale;
Visti gli artt. da 35 a 45, sez. IV del D.P.R. n. 554/99, rubricata “progetto esecutivo”, e ritenuto di poter considerare il progetto esecutivo in parola in linea con i disposti normativi di cui agli indicati articoli nonché “valicato” ai sensi dell’art. 47 del citato DPR n. 554/99;
Visto l'art. 48 dell’indicato DPR n. 554/99 e preso atto della dichiarazione circa la insussistenza di cause di incompatibilità presente e futura come formalmente espressa con la sottoscrizione del verbale di validazione da parte dell'ATI RINA Industry (capogruppo) quale Organismo di supporto al RUP;
Accertata in relazione alle predette disposizioni la propria competenza ad adottare il presente provvedimento;
Vista la L.R. 14/09/1999, n. 77 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la L.R. 25/03/2002, n. 3 e successive modifiche ed integrazioni;
DETERMINA
Per tutto quanto esposto in narrativa:
1 Di dare atto dell’approvato il progetto di finanza relativo al completamento dell’Interporto Val Pescara, sito in Manoppello, presentato dalla Società Di Vincenzo Dino & C. s.p.a., in tutti i documenti tassativamente indicati dall’art. 37 bis della L. n. 109/94, e s.m. e i., che unitamente considerati costituiscono la proposta di project financing, meglio specificati nell’elenco elaborati, che congiuntamente ai verbali delle sedute della Conferenza di servizi ed al rapporto di controllo finale (del 21/12/2006) dell’Assistenza tecnica al RUP, integra lo stesso progetto preliminare necessario per l’affidamento dei lavori mediante concessione (art. 9 DPR n. 554/99), giusta deliberazione della giunta Regionale n. 207 del 05 marzo 2007, dal costo complessivo di € 82.050.085,24 (IVA compresa) di cui 51.743.000,00 (al lordo IVA), quale finanziamento regionale DocUP per intervento definito “pubblico” e 30.307.085,24 (IVA compresa) quale finanziamento “privato” [di cui 26.309.553,70 (IVA compresa) per realizzazione opere definite di “intervento privato” e € 3.997.531,54 (IVA compresa) per completamento opere definite di “intervento pubblico”], comportante un costo pari a € 56.162.493,89 (escluso oneri sicurezza) e € 25.887.591,35 per somme a disposizione;
2 Di dare atto dell’approvato progetto definitivo, prodotto dal Concessionario Soc. Intermodale S.r.l., redatto dalla Soc. Proger S.p.a, titolato “Ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – project financing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006 Asse 1, comportante un costo complessivo di realizzazione degli interventi di € 85.237.330,13 (IVA compresa), di cui € 52.244.461,53 (IVA compresa) (€ 51.743.000,00 + € 501.461,53) quale finanziamento regionale DocUP per intervento definito “pubblico” e € 32.992.868,60 (IVA compresa) con finanziamento “privato” [di cui 28.995.337,06 (IVA compresa) per realizzazione opere definite di “intervento privato” e € 3.997.531,54 (IVA compresa) per completamento opere definite di “intervento pubblico”], comportante un costo pari a € 58.902.108,22 per lavori (compreso oneri sicurezza) e € 26.335.221,91 per somme a disposizione, giusta determinazione dirigenziale DE3/65 del 31/12/2008;
3 di prendere atto del “Rapporto Finale” emesso da RINA Industry s.p.a., in data 30/10/2008, Rapporto 10104 RC 01, (ALL. B), sull’indicato progetto esecutivo, allegato che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dal quale si evince, al paragrafo 6 rubricato “conclusioni”, che:
* a fronte del controllo tecnico effettuato il progetto esecutivo “Ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale” può essere considerato in linea con i disposti di legge (ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del DPR 554/99 e s. m. e i.) secondo le specifiche rilevabili negli artt. da 35 a 45 del DPR n. 554/99;
* le osservazioni di cui agli elaborati stato A/C, non pregiudicano il giudizio di conformità e si configurano quali indicazioni migliorative cosi come anche le ulteriori annotazioni del paragrafo 5;
4 di prendere atto del verbale di validazione della progettazione esecutiva, redatto in data 24 marzo 2009 (ALL. D), sottoscritto, come previsto, in termini di legge, dai soggetti interessati e cosi rappresentati: RUP, progettisti - Soc di progettazione, Proger S.p.A. e Organismo di supporto al RUP - RINA Industry S.p.a, allegato che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
5 di dare atto, come si evince dal citato verbale di validazione che il progetto esecutivo prodotto, va depurato degli elaborati (n. otto tavole) inerenti all'esproprio delle aree necessarie alla realizzazione delle opere in progetto, individuati dai seguenti codici E.00.00.U.12.02; E.00.00.U.12.03; E.00.00.U.12.04; E.00.00.U.12.05; E.00.00.PP.01; E.00.00.PP.02; E.00.00.PP.03; E.00.00.PP.04; in quanto da ritenere superati in virtù degli atti già prodotti per l'acquisizione delle stesse (aree), giusta determinazioni dirigenziali n. DC6 Espr. 238 del 05/02/2009 e n. DC6 Espr. 239 del 12/02/2009, del Servizio Infrastrutture e Servizi della Direzione LL.PP., emesse in riferimento agli elaborati del progetto definitivo (approvato con determinazione dirigenziale n. DE3/65 del 31/12/2008), come previsto dal DPR n. 327/2001 e dall'art. 25 del DPR n. 554/99;
6 di dare atto che per tutte le interferenze <Snam Rete Gas, Enel, Telecom, Consorzio di Bonifica Centro, Comune di Manoppello, Strada dei Parchi)> presenti e contemplate in connessione con gli indicati interventi di “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale”, sono state poste in essere tutte le necessarie azioni atte a produrre gli interventi in grado di garantire la eliminazione delle interferenze lamentate e pertanto non si ha luogo ad elementi ostativi o preclusivi alla realizzabilità delle opere di ampliamento in parola;
7 di dare atto del quadro economico aggiornato, del progetto esecutivo, come prodotto dal concessionario - Società Intermodale s.r.l., con nota prot. TE/TE/DVG/tp/50 del 20/11/2008 (All. C) assunta al protocollo della Direzione Trasporti e Mobilità, con il n. 9844/DE3 del 24/11/2008, in riscontro alla nota prot. 9502/DE3 ,del 13/11/2008, del RUP, e costituente l’elaborato progettuale “Quadro Economico” del progetto esecutivo in parola;
8 di approvare, pertanto, l’unito progetto esecutivo trasmesso con nota prot. TE/TE/DVG/tp/19 dell’8/08/2008, dal Concessionario Soc. “Intermodale S.r.l.”, redatto da PROGER s.p.a, titolato “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – Rev. 00 del luglio 2008, nella completezza e definizione degli elaborati esposti, costituito da n. 838 elaborati progettuali, come elencati nell’ ”Elenco Elaborati”Rev. 01 del dicembre 2008, editi come Rev. "00" Febbraio 2008 (n. 7 elaborati), Rev. "01" dicembre 2008 (n. 1: elenco elaborati), e Rev. "00" e "01" luglio 2008 (n. 830 elaborati), comportante un costo complessivo di realizzazione degli interventi previsti, come da quadro economico sopra esposto, di € 85.570.322,59 (IVA compresa) di cui € 58.902.108,20 per lavori, compreso oneri sicurezza, e € 26.668.214,39 per somme a disposizione, giusta gli indicati elaborati progettuali che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche se materialmente non allegati, ma depositati presso la struttura del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali della Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale;
9 di dare atto che alla copertura finanziaria necessaria alla realizzazione delle indicate opere come previste nell’approvato progetto esecutivo comportante un costo complessivo di € 85.570.322,59, si provvede:
* quanto a € 52.244.461,53 (€ 51.743.000,00 + € 501.461,53) (IVA inclusa), quale finanziamento “pubblico” di cui alle risorse del DocUP Abruzzo 2000-2006, misura 1.1, giusta deliberazione della giunta regionale n. 207 del 05/03/2007 e determinazione dirigenziale n. DE3/40 del 24/07/2008, del Servizio Infrastrutture di Trasporti Nodali e Intermodali;
* quanto a € 33.325.861,06 quale finanziamento “privato” a carico del Concessionario, Società di progetto “Intermodale S.r.l., di San Giovanni Teatino”, di cui alla Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10 serie 1;
10 di disporre la pubblicazione del presente provvedimento (senza allegati), sul B.U.R.A. nonché sul sito internet della Regione Abruzzo ove si potrà prendere visone del progetto stesso in formato elettronico, se tecnicamente fattibile;
11 di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Comune di Manoppello;
- al Concessionario Società di Progetto Intermodale s.r.l.;
- al Servizio Demanio Patrimonio Mobiliare e Immobiliare;
- alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti e Mobilità.
Pescara li, 6 maggio 2009
Il Dirigente e RUP
Dott.Franco Costantini