IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

      di APPROVARE ai sensi del D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 – DGR n. 1529 del 27.12.2006, i Piani di caratterizzazione dei siti di discarica in località C.da De Contra e Piano Cautolo nel Comune di CUGNOLI (PE), individuati rispettivamente con codici ARTA PE210003 e PE230057, con le seguenti prescrizioni:

      Colle San Luca (ARTA 210003)

a)   realizzare i sondaggi proposti a valle della discarica ed a valle dell’argine, in n. di 3 perforazioni; lasciare invariata la posizione di S5 e riposizionando S3 ed S2 come da planimetria modificata (Allegato);

b)  effettuare una prova di tenuta della vasca di raccolta di percolato e di analizzare e di acquisire, qualora esistenti, le caratteristiche del percolato stesso;

c)   fornire una planimetria a scala adeguata con le indicazioni della posizione delle vasche di raccolta del percolato e di eventuali altre strutture con l’indicazione della zona di abbanco dei rifiuti;

d)  effettuare l’analisi sul sedimento fluviale a monte ed a valle del corpo discarica;

e)   ricercare tutti i parametri necessari per effettuare l’analisi di rischio così come richiesto dalle linee guide APAT e criteri del D. Lgs. n. 4/2008;

f)   trasmettere all’ARTA la comunicazione del cronoprogramma e dell’inizio lavori di indagine con almeno quindici giorni di anticipo;

g)   di georeferire tutti i punti d’indagine realizzati e da realizzare;

      Piano Cautolo (ARTA 230057)

a)   effettuare l’analisi del sedimento del torrente s. Anatolia a monte ed a valle del corpo discarica;

b)  effettuare i prelievi anche in prossimità dei punti contaminati in fase di indagine preliminare, in maniera da poter avere conferme circa lo stato di contaminazione;

c)   integrare i parametri da ricercare con il Mercurio;

d)  prelevare campioni di rifiuto al fine di verficarne lo stato di mineralizzazione e la tipologia;

e)   di georeferire tutti i punti d’indagine realizzati e da realizzare;

      di STABILIRE ai sensi dell’art. 242, comma 4 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. che, entro 6 mesi dall’approvazione dei piani di caratterizzazione, siano eseguiti i lavori previsti dagli stessi ed il soggetto responsabile presenti agli Enti interessati (Regione/Servizio Gestione Rifiuti e Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, Provincia di Pescara, ARTA - Dipartimento provinciale di Pescara, ASL di Pescara), i risultati dell’analisi di rischio, ove necessaria;

      di RISERVARSI di adottare eventuali ulteriori provvedimenti, previa comunicazione da parte del soggetto responsabile, anche in riferimento ad eventuali proroghe temporali, oggettivamente necessarie;

      di STABILIRE altresì, che gli interventi riferiti all’attuazione dei Piani di caratterizzazione, siano preventivamente concordati con l’ ARTA – Dipartimento provinciale di Pescara;

      di PROVVEDERE alla notifica del presente provvedimento al Comune di CUGNOLI (PE), Provincia di Pescara, ARTA - Dipartimento provinciale di Pescara, ASL di Pescara;

      di INVIARE copia del presente provvedimento al Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Direzione Protezione Civile - Ambiente;

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini

Segue allegato