CONSIGLIO REGIONALE DELL’ABRUZZO
DIREZIONE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA

SERVIZIO BENI E RISORSE

1.   Ente Appaltante: Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse – Via M. Iacobucci, n. 4 – L’Aquila Tel. 0862 644267 – Fax 0862 644266.

2.   Procedura di Aggiudicazione: Procedura nella forma della licitazione privata per lotti.

3.   Categoria di servizio e descrizione: Coperture assicurative così di seguito indicate:

      1° LOTTO C.I.G. 03335641B8

-       copertura assicurativa cumulativa in favore dei Consiglieri della Regione Abruzzo contro i rischi di morte, invalidità permanente e invalidità temporanea derivanti da infortuni per un importo annuo presunto di €. 40.000,00.

-       Copertura assicurativa collettiva RCT Dirigenti per un importo annuo presunto di €. 7.000,00.

      2° LOTTO C.I.G. 0333577C6F

      Copertura assicurativa concernente i rischi dell’incendio, del furto e della responsabilità civile le opere d’arte e di denaro e valori del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Copertura assicurativa R.C.A. con garanzie accessorie, incendio, furto, kasko e terzi trasportati delle autovetture del Consiglio regionale dell’Abruzzo; - Copertura assicurativa concernente i rischi d’infortunio del conducente delle autovetture di proprietà del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Copertura assicurativa concernente i rischi incendio, furto, kasko per le autovetture del dipendente autorizzato all’utilizzo della stessa per servizio; - Copertura assicurativa concernente i rischi di infortunio dei dipendenti e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto sulle autovetture proprietà dei dipendenti autorizzati all’utilizzo delle stesse per servizio, per un importo annuo presunto di €. 30.000,00.

      3° LOTTO

      Copertura assicurativa Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T.) immobili sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo ubicati in L’Aquila e Pescara, per un importo annuo presunto di €. 15.000,00;

4.   Durata del Contratto: anni uno (1);

5.   Termine ricevimento domande di partecipazione:

a.             Termine: entro le ore 12,00 del ventesimo (20) giorno dalla data del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. Abruzzo;

b.             Indirizzo: indicato al punto 1);

c.   Lingua: italiana;

6.   Termine per l’invio degli inviti a presentare le Offerte: entro quaranta giorni dalla data di scadenza fissata al punto 5 lett.a);

7.   Compenso: I premi verranno pagatI dal Consiglio regionale al momento del perfezionamento del contratto.

8.   Cauzione: Deposito cauzionale provvisorio di €.4.600,00;

      La cauzione definitiva è pari al 5% dell’importo di aggiudicazione ; la cauzione provvisoria e quella definitiva può essere prestata nelle forme e con le modalità indicate nella lettera d’invito.

9.   Condizioni Minime: I servizi sono riservati esclusivamente alle imprese di assicurazione, non commissariate, titolari dell’autorizzazione amministrativa all'esercizio delle assicurazioni private nei rami afferenti la copertura assicurativa in appalto, ai sensi del D.Lgs 7.09.2005 n. 209, presenti nell'apposito registro tenuto dall' I.S.V.A.P., o in possesso di equivalente autorizzazione valida per imprese aventi sede in altro Stato membro dell’Unione Europea. Purché rientranti nella predetta categoria, sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati dagli artt. 34 e seguenti del D.Lgs 163/2006. Non sono ammesse a partecipare alla gara imprese in regime di coassicurazione.

      La domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante deve essere inviata a mezzo lettera raccomandata postale a.r. o a mano o tramite corriere autorizzato con l’indicazione sulla busta del mittente e dell’oggetto della gara “COPERTURE ASSICURATIVE LOTTI 1°, 2° e 3°”

      Tale domanda, redatta in carta semplice, deve essere corredata, a pena di esclusione, delle seguenti dichiarazioni:

a.   Indicazione del legale rappresentante della ditta partecipante;

b.   Di essere in regola con i versamenti periodici presso l'INPS, l’INAIL o la Direzione Generale delle Entrate (Imposta sul reddito delle persone giuridiche) o per l'I.V.A. (Imposta sul valore aggiunto);

c.   Dalla quale risulti, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999, che l'impresa partecipante è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. Le imprese non tenute a presentare la suddetta dichiarazione, hanno comunque l'obbligo di autocertificare tale condizione;

d.   Di applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni normative e retributive non inferiori ai minimi risultanti dai contratti di lavoro vigenti;

e.   Camera di Commercio presso cui la ditta è iscritta al registro delle Imprese, la data ed il numero d’iscrizione e che risulti fra le attività svolte la voce “Esercizio delle Assicurazioni”;

f.                  L’insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.lgs 163/2006

g.   La dimostrazione delle capacità finanziarie ed economiche e della capacità tecnica che deve essere fornita mediante i seguenti elementi:

-    La Capacità Finanziaria ed Economica concernente il fatturato globale e l’importo relativo ai servizi identici a quello dell’oggetto della gara realizzati negli anni 2006, 2007 e 2008;

      Per partecipare alla gara l’Impresa deve aver raggiunto nel triennio un fatturato globale complessivo al netto di IVA, di €.350.000,00;

-    La Capacità Tecnica: l’elenco dei principali servizi identici a quello oggetto della gara effettuate durante gli anni 2006, 2007 e 2008, con il rispettivo importo, data e destinatari pubblici o privati;

10. Le dichiarazioni: di cui al punto 9 (Condizioni Minime) devono essere rese, sotto la propria responsabilità, dal legale rappresentante;

11. Autodichiarazioni: le dichiarazioni sostitutive dovranno essere rese ai sensi e con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

12. Vincolo offerta: l’offerente resta vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dall’indizione della gara;

13. Criterio di Aggiudicazione: a favore della migliore offerta (prezzo più basso) per singolo lotto.

14. Si procederà all’aggiudicazione della gara anche alla presenza di una offerta valida.

      Una Commissione provvederà alla valutazione delle offerte;

      L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di interrompere e/o revocare in ogni momento la gara, di non aggiudicarla e, se aggiudicata, di non concludere il relativo contratto, senza diritto del concorrente o dell'eventuale aggiudicatario a risarcimenti o indennità di sorta;

15.                  Finanziamento: fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo;

16.                  Pagamento: sarà indicato nel disciplinare di gara;

17.                  Riferimenti Normativi: Per quanto non previsto nel presente bando di gara ed a completamento delle disposizioni in esso contenute si osservano, le disposizioni indicate nel Dlgs n. 163 del 12 aprile 2006 e s.mi; L.R. 9.5.2001, n. 18 “Consiglio Regionale dell’Abruzzo, autonomia e organizzazione” dal “Regolamento di Contabilità del Consiglio Regionale approvato con deliberazione consiliare n. 63/3 e pubblicato sul BUR Abruzzo n. 17 del 20.6.2003; nonché quelle del Codice Civile.

18. Documenti che fanno parte del Contratto: faranno parte del contratto tutti i documenti presentati relativi al servizio. Le spese inerenti la registrazione del contratto sono a totale carico dell’Impresa.

19. Altre Informazioni: per ulteriori informazioni amministrative rivolgersi alla Direzione Attività Amministrativa – Servizio Beni e Risorse - Consiglio Regionale dell’Abruzzo – Via M. Iacobucci, n. 4 – 67100 L’Aquila – tel. 0862 644267 – fax 0862 644266 tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,30, escluso il sabato. Il presente Bando è pubblicato sul sito del Consiglio regionale al seguente indirizzo www.consiglio.regione.abruzzo.it

20. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove lo stesso non pervenga in tempo utile.

21.                  Responsabile del procedimento: dott. Paolo COSTANZI – Dirigente del Servizio Beni e Risorse.

22. Le prescrizioni del presente bando devono essere osservate a pena di esclusione.

23. I dati acquisiti saranno utilizzati nel rispetto del D.Lgs 196/2003

SERVIZIO BENI E RISORSE

IL DIRIGENTE

Dott. Paolo Costanzi