Il dirigente del servizio
Premesso che con propria Determinazione n. DH4/271, del 2 dicembre 2008 è stato approvato il Programma Operativo per l’anno 2008 – 2009 per una spesa pubblica complessiva di € 169.410,36, di cui il 50% a carico del fondo nazionale di rotazione ed il restante 50% a carico del FEOGA;
Dato atto che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.), anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Regionale Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale,Caccia e Pesca, Emigrazione gli elenchi riepilogativi delle domande istruite favorevolmente e non, allo scopo di predisporre, su scala regionale, la graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite sfavorevolmente, secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a ciascuna domanda;
Rilevato che detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A. a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio;
Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta CACCIATORE Giuliano e termina con la ditta COLAMEO Carmela, per un totale di quattordici (14) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);
Vista, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta MAZZOCCHETTI Alessandro e termina con la ditta PASSERI Enio, per un totale di quindici (15) ditte beneficiarie ( Allegato “due”);
Vista, infine, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta MARCHETTI Ione e termina con la ditta DONATELLI Erminio, per un totale di quarantacinque (45) ditte beneficiarie (Allegato “tre”);
Considerato che questo Servizio ha comunicato ad AGEA l’intento di utilizzare le economie verificatesi per mancanza di richieste sufficienti a coprire l’intera spesa pubblica disponibile sull’azione D subazione d.3 pari ad euro 32.112,00 per finanziare il ripopolamento del patrimonio apicolo previsto nell’azione E subazione e.1;
Preso atto che nulla-osta all’effettuazione di tale operazione purchè si resti nell’ambito dell’importo di contributo complessivamente previsto nel Programma Operativo Regionale per l’anno 2008/2009 e che, pertanto, la nuova ripartizione finanziaria è così di seguito modificata:
Rilevato che:
- per la subazione c.2.2“ acquisto macchine,attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 199.266,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 99.633,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 70.000,00;
- per la subazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 22.360,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 17.888,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 17.888,00;
- per la subazione e.1 “Acquisto di sciami e di api regine” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 160.694,71 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 96.416,83 a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 64.522,36;
Accertato che non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili, riportate nelle graduatorie regionali di che trattasi, e che, le stesse possono essere così finanziate:
- per la subazione c.2.2. “acquisto macchine, attrezzature e materiale per l’esercizio del nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 70.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta CACCIATORE Giuliano, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta COSTANTINI Maria, individuata, invece, con il numero progressivo undici (11) che risulta finanziata parzialmente per soli € 3.131,00 per carenza di fondi;
- per la subazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche,melissopalinologiche e residuali”, fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 17.888,00 e, più precisamente, dalla Ditta MAZZOCCHETTI Alessandro, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta PASSERI Enio, individuata, invece, con il numero progressivo quindici (15) interamente finanziate;
- per la subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 64.522,36 e, più precisamente, dalla Ditta MARCHETTI IONE, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta ZINNI Antonio, individuata, invece, con il numero progressivo trentadue (32) che risulta finanziata parzialmente per soli € 1.232,73 per carenza di fondi;
Visto, infine, l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dai S.I.P.A., composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta PIETRANGELI Carlo Alberto e termina con la ditta L’APE del Marsicano rappresentate legale Tatti Maria Giovanna per la quale non è stata ammessa la sola azione C, per un totale di due (2) ditte (Allegato “quattro”);
Ritenuto, quindi, di potere approvare:
- la nuova ripartizione finanziaria come di seguito riportata:
- la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiale per l’esercizio del nomadismo” ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 70.000,00;
- la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione d.3 “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 17.888,00;
- la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine” ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 64.522,36;
- l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, allegati tutti al presente provvedimento, ne costituiscono parti integranti e sostanziali;
Evidenziato che, qualora, successivamente alla presente determinazione, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento,e/o approvi una diversa distribuzione di contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento, si procederà al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico scorrendo l’ordine previsto dalle graduatorie regionali delle domande ammissibili per le diverse azioni e subazioni;
Ritenuto che si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2009, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;
Rilevato che il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n. 1, protocollo n. M/568, del 21 febbraio 2000, ha disposto, fra l’altro, che l’aiuto pubblico spettante venga erogato direttamente ai beneficiari, da parte di A.G.E.A. -, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;
Dato atto, quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;
Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale del 27 novembre 2006, n. 1361/P;
Reso noto che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del d.lgs. 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;
Ritenuto che il Servizio Coordinamento e Supporto Affari Generali e B.U.R.A. della Regione Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2009;
Ritenuto, inoltre, che per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;
determina
per i motivi esposti in narrativa:
1. di approvare la nuova ripartizione finanziaria come di seguito riportata:
2. di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine,attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta CACCIATORE Giuliano e termina con la ditta COLAMEO Carmela, per un totale di quattordici (14) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);
3. di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione d.3. “ spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta MAZZOCCHETTI Alessandro e termina con la ditta PASSERI Enio, per un totale di quindici (15) ditte beneficiarie ( Allegato “due”);
4. di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta MARCHETTI Ione e termina con la ditta DONATELLI Erminio, per un totale di quarantacinque (45) ditte beneficiarie;
5. di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta PIETRANGELI Carlo Alberto e termina con la ditta L’APE del Marsicano rappresentante legale TATTI Maria Giovanna per la quale non è stata ammessa la sola azione C per un totale di due (2) ditte;
6. di autorizzare, dopo la trasmissione degli elenchi di liquidazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali – della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione – l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;
1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;
2. di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2009, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;
3. di autorizzare l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali a procedere al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico secondo l’ordine previsto dalla graduatoria regionale delle domande ammissibili per le stesse subazioni, qualora, successivamente alla presente determinazione, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento e/o approvi una diversa distribuzione di contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento;
4. di autorizzare il Servizio Coordinamento e Supporto- Affari Generali e B.U.R.A. della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2009;
5. di autorizzare la pubblicazione del presente provvedimento anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;
6. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
- la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine,attrezzature e materiali per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta CACCIATORE Giuliano e termina con la ditta COLAMEO Carmela, per un totale di quattordici (14) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);
- la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione d.3. “spese per le analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta MAZZOCCHETTI Alessandro e termina con la ditta PASSERI Enio, per un totale di quindici (15) ditte beneficiarie ( Allegato “due”);
- la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta MARCHETTI Ione e termina con la ditta DONATELLI Erminio, per un totale di quarantacinque (45) ditte beneficiarie (Allegato “tre”);
- l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dai S.I.P.A., composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta PIETRANGELI Carlo Alberto e termina con la ditta L’APE del Marsicano rappresentate legale Tatti Maria Giovanna per la quale non è stata ammessa la sola azione C, per un totale di due (2) ditte (Allegato “quattro”);
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Dr. Giovanni Angarano
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