IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

per tutto quanto esposto in premessa e che qui si ha per integralmente riportato e trascritto:

1.   nell’attuazione dell’intervanto B1-Bonifiche ex discariche del PRTTRA 2006/2008, il cofinanziamento regionale  della fase di  caratterizzazione e analisi di rischio ambientale sanitario sito-specifica per i n. 146 siti (all. 1), numero suscettibile di variazioni a seguito di invio ulteriori rapporti,  avverrà nel rispetto dei seguenti criteri e presupposti:

a)   saranno oggetto di finanziamento solo i siti relativi alle ex discariche pubbliche, con esclusione di quelle private ancorché inserite nella citata Tab.M di cui alla D.G.R. n. 1529/2006 e quelle discariche pubbliche che risultano essere state gestite da privati sulla base di specifiche convenzioni con obblighi e responsabilità dei gestori in tema di ripristino delle stesse;

b)  di inviare subito la comunicazione di finanziamento ai Comuni per i quali, sulla base della documentazione agli atti, non sussistano dubbi sulla titolarità e gestione pubblica della ex-discarica, rinviandola per gli altri casi, all’esito delle verifiche da fare congiuntamente da parte dei due servizi regionali coinvolti.

2.   per i siti ricadenti in comuni gravemente danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009, compresi all’interno del “cratere” di cui al D.P.C.M. - Commissario Delegato n. 3 del 16 aprile 2009, la comunicazione del finanziamento e della tempistica per l’esecuzione sarà effettuata dopo  verifica delle effettive possibilità operative dei comuni competenti, rinviandola, in caso contrario, alla ripresa della loro funzionalità;

3.   di disporre che il finanziamento regionale, per gli importi massimi riportati in premessa e costituente, a norma dell’art. 8, punto 9 dell’Allegato 2 alla L.R. n. 45, rimborso delle spese effettivamente sostenute, sarà erogato. in armonia con le disposizioni del P.R.T.T.R.A. 2006/2008 (Cap. 6 – par. 6.3.1), secondo le seguenti modalità:

-    una anticipazione pari al 30% del contributo regionale a seguito dell’approvazione del Piano di Caratterizzazione e calcolato sulla base del quadro economico dell’intervento redatto ai sensi dell’art. 17 del DPR. n. 554/99;

-    saldo del contributo assegnato, a rimborso delle spese effettivamente sostenute ed al netto di quanto già anticipato, a seguito dell’approvazione, da parte degli Enti competenti, del Rapporto di Caratterizzazione e/o del documento di Analisi di Rischio sanitario ambientale sito specifico ed a seguito dell’invio degli atti comprovanti le spese effettivamente sostenute (liquidazione di spesa, mandati quietanziati, etc.);

4.   di dare atto che le risorse necessarie per l’attuazione degli interventi di cui all’all. 1, risultano già impegnate con determina n. DR5/19/09 del 20.05.2009;

5.   di trasmettere il presente atto al Direttore Regionale dell’area Parchi, Territorio, Ambiente, Energia per l’inserimento nella raccolta delle determinazioni dirigenziali;

6.   di disporre la pubblicazione del presente atto, per estratto, sul B.U.R.A. e il suo inserimento sul sito internet della Regione Abruzzo nonché darne comunicazione a tutti i soggetti interessati.

il dirigente del servizio

Dott.ssa Franca Chiola

Seguono allegati