IL DIRETTORE REGIONALE

Vista la deliberazione della Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P, con la quale è stato approvato il Programma Operativo concernente "Determinazione dei criteri e definizione degli indirizzi in materia di procedure di indennizzo ed erogazione delle provvidenze di cui alla legge regionale 23 ottobre 2003, n. 15, recante "Interventi a sostegno delle aziende zootecniche della Regione Abruzzo a seguito di emergenze zootecniche, sanitarie e veterinarie" - (L.R. 30 maggio 1997, n. 53. art. 19);

Atteso che la richiamata deliberazione n. 661/P/2005, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 51, del 14 ottobre 2005, ha stabilito, fra l'altro, tempi, procedure e modalità di presentazione delle domande da parte dei beneficiari e di erogazione dei relativi indennizzi, secondo i seguenti criteri di priorità legati alla natura del danno:

-    mancato reddito per fermo d'impresa dovuto all'abbattimento o al decesso degli animali allevati;

-    aborti o riassorbimenti embrionali;

-    messa a disposizione dell'autorità sanitaria degli "animali sentinella";

Vista, inoltre, la deliberazione della Giunta regionale n. 537/P, del 4 giugno2007, con la quale è stata approvata una variante al richiamato Programma Operativo di cui alla deliberazione 661/P/2005 apportando allo stesso le seguenti modifiche:

-    considerare ricevibili le domande escluse dal finanziamento pubblico previsto dalla L.R. n. 15/2003 con la motivazione "fuori termine";

-    modificare i termini di presentazione delle domande di indennizzo da parte dei beneficiari, così come stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale 12 luglio 2005, n. 661/P. In particolare, si è stato modificato il contenuto del secondo capoverso del punto14.2. (presentazione delle domande) del Programma Operativo allegato alla medesima deliberazione nel modo di seguito specificato: "Per i danni indiretti, invece, le domande redatte secondo l'allegato "Modello 2", sono trasmesse, con plico postale raccomandato o consegnate a mano, complete di tutta la documentazione esplicitata nei successivi punti del Presente Programma per le diverse misure di aiuto, alla Direzione Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale, Alimentazione, Caccia e Pesca - Servizio Produzioni Agricole e Mercato - Via Catullo 17-65127 PESCARA, entro, e non oltre, il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui si è verificato l'evento dannoso"

Visto l'elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per "fermo d’impresa e mancato reddito", predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composto da una (01) pagina e una (01) facciata dattiloscritta, contenente una unica ditta beneficiaria "Agrifarm V.E.R.A.", contrassegnata con il numero d'ordine 1, per una spesa totale pubblica ammessa di € 7.128,00, e, allegato al presente provvedimento come "Allegato uno", ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Visto l'elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per " aborti o riassorbimenti embrionali ", predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato , che, composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta " Agrifarm V.E.R.A", contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Tarola Antonietta", contrassegnata con il numero d'ordine 34, per un totale di trentaquattro (34) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 118.266,00, e, allegato al presente provvedimento come "Allegato due", ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Visto l'elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per la "partecipazione ai piani di sorveglianza", predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta "Abruzzo Romeo", contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Valentini Elio", contrassegnata con il numero d'ordine 38, per un totale di trentotto (38) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 22.900,00, e, allegato al presente provvedimento come "Allegato tre", ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Visto, infine, l'elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composito da una (01) pagina ed una (01) facciata dattiloscritta, inizia con la ditta "Coccia Claudio" e termina con la ditta "Di Filippo Mario", per un totale di quindici (15) richiedenti e, allegato al presente provvedimento come "Allegato quattro", ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Accertato, che il suddetto importo trova capienza nel Capitolo 102489/R/2009 – U.P.B. 07.02.003 – S.I.O.P.E. 02.03.03.2333- impegno n°. 6111 assunto con determinazione n°. DH4/279, dell’11 dicembre 2008;

Ritenuto, quindi:

>    di liquidare la somma complessiva di € 148.294,00 nell'impegno n. 2008/6111, Capitolo 102419/R/2009 - U.P.B. 07.02.003 S.I.O.P.E. 02.03.03.2333 - assunto con determinazione n. DH4/297, dell’11 dicembre 2008;

>   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta regionale ad erogare il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiari secondo gli importi ammessi e le modalità di pagamento indicati a fianco di ciascun nominativo riportali nell’ "Allegalo uno", nell' "Allegato due", e nell' "Allegato tre" del presente provvedimento e, più precisamente:   

-    per l' "Allegato uno" - alla ditta " Agrifarm V.E.R.A ", contrassegnata con il numero d'ordine 1, per un totale di una (1) ditta beneficiaria ed una spesa complessiva pubblica ammessa di € 7.128,00;

-    per 1' "Allegato due" - dalla ditta " Agrifarm V.E.R.A ", contrassegnata con il numero d'ordine 1, alla ditta "Tarola Antonietta", contrassegnata con il numero d'ordine 34, per un totale di  trentaquattro  (34) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 118.266,00;

-    per 1' "Allegato tre" - dalla ditta "Abruzzo Romeo ", contrassegnata con il numero d'ordine 1, alla ditta "Valentini Elio", contrassegnata con il numero d'ordine 38, per un totale di trentotto (38) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 22.900,00;

Preso atto che le ditte beneficiane, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del decreto legislativo 196/2003, l'acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;

Reso noto che la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) del presente provvedimento costituisce comunicazione agli interessati;

Ritenuto, quindi, che il Servizio Coordinamento e Supporto, Affari Generali e B.U.R.A. della Regione Abruzzo debba essere autorizzalo a pubblicare integralmente il presente provvedimento nel BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;

Ritenuto, inoltre, che, per le motivazioni di cui sopra, il presente provvedimento debba essere pubblicato anche sul sito internet della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura;

Atteso che avverso gli elenchi di cui al presente provvedimento possa essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole e mercato, della Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale,Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione (Via Catullo, 17- 65127 Pescara), ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;

Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione delle citate deliberazione della Giunta Regionale n. 661/P/2005 e 537/P/2007;

Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l'art. 5;

DISPONE

per i motivi esposti in narrativa:

1.   di approvare l'elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per ""fermo d'impresa e mancato reddito", predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato  composto da una (01) pagina e una (01) facciata dattiloscritta, contenente una unica ditta beneficiaria "Agrifarm V.E.R.A.", contrassegnata con il numero d'ordine 1, ed una spesa totale pubblica ammessa di € 7.128,00;

2.   di approvare l'elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per " aborti o riassorbimenti embrionali ", predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali di questo Servizio, che, composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta " Agrifarm V.E.R.A", contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Tarola Antonietta", contrassegnata con il numero d'ordine 34, per un totale di trentaquattro (34) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 118.266,00;

3.   di approvare, ancora, l'elenco di liquidazione delle domande ammesse agli indennizzi per la "partecipazione ai piani di sorveglianza", predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta "Abruzzo Romeo", contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Valentini Elio", contrassegnata con il numero d'ordine 38, per un totale di trentotto (38) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 22.900,00;

4.   di approvare, infine, l'elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento predisposto dall'Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali del Servizio Produzioni Agricole e Mercato, che, composito da una (01) pagina ed una (01) facciata dattiloscritta, inizia con la ditta "Coccia Claudio" e termina con la ditta "Di Filippo Mario", per un totale di quindici (15) richiedenti;

5.   di liquidare l’importo complessivo di € 148.294,00 sul Capitolo 102489/R/2009 – U.P.B. 07.02.003 – S.I.O.P.E. 02.03.03.2333- impegno n°. 6111 assunto con determinazione n°. DH4/279, dell’11 dicembre 2008;

6.   di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito della Giunta regionale ad erogare il contributo pubblico spettante ai singoli beneficiari secondo gli importi ammessi e le modalità di pagamento indicali a fianco di ciascun nominativo riportali nell' "Allegalo uno" , nell’ "Allegato due" e nell’ “Allegato tre”del presente provvedimento e, più precisamente:

a.   per 1' "Allegato uno" – unica ditta beneficiaria "Agrifarm V.E.R.A.", contrassegnata con il numero d'ordine 1, ed una spesa totale pubblica ammessa di € 7.128,00;

b.   per 1' "Allegato due" - dalla ditta " Agrifarm V.E.R.A", contrassegnata con il numero d'ordine 1, alla ditta "Tarola Antonietta", contrassegnata con il numero d'ordine 34, per un totale di trentaquattro (34) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 118.266,00;

c.   per 1' "Allegato tre" - dalla ditta "Abruzzo Romeo", contrassegnata con il numero d'ordine 1, alla ditta "Valentini Elio", contrassegnata con il numero d'ordine 38, per un totale di trentotto (38) ditte beneficiane ed una spesa totale pubblica ammessa di € 22.900,00;

7.   di rendere noto che la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.) del presente provvedimento costituisce comunicazione agli interessati;

8.   di autorizzare il Servizio Coordinamento e Supporto, Affari Generali e B.U.R.A. della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento nel BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza;

9.   di autorizzare, infine, la pubblicazione del presente provvedimento anche sul silo internet della Direzione politiche agricole e di sviluppo rurale, forestale, caccia e  pesca, emigrazione: www.regione.abruzzo.it/agricoltura ;

10. di rendere noto che avverso gli elenchi di cui al presente provvedimento può essere presentata dagli interessati, entro trenta (30) giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, motivata istanza di riesame al Servizio produzioni agricole e mercato, della Direzione politiche agricole e di sviluppo rurale,forestale, caccia e pesca, emigrazione (Via  Catullo. 17 - 65127 Pescara), ovvero, entro sessanta giorni dalla stessa pubblicazione al TAR competente, o, in via straordinaria, al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni;

11. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

a)   1' "Allegato uno", composto da una (01) pagina e una (01) facciata dattiloscritta, unica ditta beneficiaria "Agrifarm V.E.R.A.", contrassegnata con il numero d'ordine 1;

b)  1' "Allegalo due", composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta " Agrifarm V.E.R.A", contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Tarola Antonietta", contrassegnata con il numero d'ordine 34;

c)   1" "Allegato tre", composto da due (02) pagine e due (02) facciate dattiloscritte, inizia con la ditta "Abruzzo Romeo", contrassegnata con il numero d'ordine 1, e termina con la ditta "Valentini Elio", contrassegnata con il numero d'ordine 38;

d)  1" "Allegato quattro", composto composto da una (01) pagina ed una (01) facciata dattiloscritta, inizia con la ditta "Coccia Claudio" e termina con la ditta "Di Filippo Mario", contrassegnata con il numero d'ordine 15.

14 Maggio 2009

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Gaetano Valente

Segue allegato