Il dirigente del servizio

Vista la L.R. 10.09.1993 n°56 recante “Nuove norme in materia di promozione culturale”, in particolare gli articoli 21, 22 e 23 che dispongono la concessione di contributi in favore di Enti Locali e delle Associazioni senza fini di lucro regolarmente costituite, per la realizzazione di attività che promuovono attività sportivo-ricreative del tempo libero;

Vista la DGR n°730 del 07.08.2008, pubblicata sul B.U.R.A. n°48 Ordinario del 22.08.2008, con la quale ai sensi dell’art. 12 della Legge 7/8/1990, n. 241 è stato approvato lo Schema di Bando contenente le modalità di accesso alle provvidenze previste dagli art. 21 e 22 della L.R. n. 56 del 10.09.1993 e s. m. e i. e nel quale sono specificate: la tipologia delle iniziative ammissibili, i tempi e i modi di presentazione delle domande, i criteri di valutazione e la determinazione del contributo spettante nonché il relativo modello di domanda denominato Scheda Progetto;

Vista la DGR n°1115 del 20.11.2008, con la quale:

-    è stata destinata, in attuazione di quanto previsto dall’art. 22 commi 3 e 4 della citata LR 56/93, la somma di € 85.000,00, per la realizzazione del progetto proposto dall’ASD BIKE PROMOTION ABRUZZO con sede in Chieti, relativo all’edizione 2009 del “Criterium degli Assi”;

-    è stata destinata, per il finanziamento delle richieste pervenute alla scadenza del Bando, la somma di € 405.000,00 quale importo residuo delle risorse disponibili sul citato capitolo 91627;

Preso atto che alla data di scadenza della presentazione delle domande, fissata dal Bando al 26.09.2008, sono pervenute complessivamente n°376 Schede Progetto e che a seguito della pertinente istruttoria, effettuata dall’Ufficio sulla base di quanto dichiarato da ciascun proponente nella relativa Scheda Progetto, è stata accertata la sussistenza dei requisiti richiesti dal bando sia in termini formali che sostanziali;

Viste le tabelle allegate (all. A e all. B), che formano parte integrante e sostanziale del presente atto, contenenti rispettivamente la Graduatoria delle Iniziative Ammesse e l’Elenco delle Iniziative Escluse, redatte sulla scorta delle risultanze istruttorie esperite secondo i criteri e parametri contenuti nel bando sopracitato, nelle quali sono indicati per ciascuna iniziativa ammessa (all. A), la posizione in graduatoria, il punteggio attribuito, e l’importo del contributo assegnato, per gli esclusi (all.B) le motivazioni di esclusione;

Richiamata la propria Determinazione n. DF3/230 del 21.11. 2008 con la quale, in attuazione della DGR n°1115 del 20.11.2008, sono state impegnate per le finalità di cui agli art. 21 e 22 della LR 56/1993, le seguenti somme:

a)   € 85.000,00, in favore dell’A.S.D. Bike Promotion Abruzzo con sede in Chieti – Via Solferino 16, per la realizzazione dell’edizione 2009 del “Criterium degli Assi”;

b)   € 405.000,00, in favore dei soggetti beneficiari riportati nell’elenco allegato – (all. A), che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,

mediante imputazione della spesa complessiva di € 490.000,00 sulla U.P.B. 10.01.03 – Cap. 91627 dello stato di previsione della spese di bilancio - esercizio finanziario, anno 2008, “denominato “Interventi nel campo dello Sport “, che trova la necessaria disponibilità;

Richiamato l’art 3 del Bando approvato con la citata DGR 730/2008 il quale prevede che in caso di eccedenza di domande rispetto ai fondi disponibili, si potrà procedere all’eventuale scorrimento della graduatoria soltanto al verificarsi di economie conseguenti alla rinuncia o decadenza dei soggetti inseriti utilmente in graduatoria ovvero rinvenienti da ridefinizione in diminuzione degli importi dei contributi assegnati e non sufficientemente rendicontati.

Ritenuto, pertanto, di poter approvare le tabelle allegate (all. A e all. B), che formano parte integrante e sostanziale del presente atto, contenenti rispettivamente la Graduatoria delle Iniziative Ammesse e l’Elenco delle Iniziative Escluse;

Considerato pertanto che per quanto concerne l’utilizzo delle risorse previste al precedente punto b), pari a € 405.000,00, potranno essere concessi i contributi nella misura massima indicata per ciascun richiedente fino alla posizione n°142 e in misura ridotta, per incapienza nelle risorse disponibili, l’iniziativa di cui alla posizione n°143

Dato atto che l’importo sopraindicato, trova la necessaria copertura nell’impegno n. 6444/2008, assunto nell’ambito della U.P.B. 10.01.003 sul cap. 91627 del bilancio regionale con la citata determinazione dirigenziale n. DF3/230 del 21.11. 2008;

Vista la Deliberazione di Giunta regionale n.31 del 09.02.2009 concernente: “L.R. n. 77/99. Ridefinizione delle Materie di Competenza delle Direzioni Regionali. …omissis…”

Dato atto che con nota della Direzione Risorse Umane e Strumentali, prot. n. RA/47013/DD3 del 02.04.2009, è stata comunicata la codifica delle nuove Direzioni e dei Servizi e che pertanto la nuova codifica attribuita al Servizio Sport, Impiantistica Sportiva, da indicare nelle Determinazioni, assume la sigla DB5;

Vista la L.R. 14.9.1999, n. 77;

Vista la L.R. 25.3.2002, n. 3;

Accertata in relazione alla predetta disposizione la propria competenza ad adottare il presente provvedimento;

determina

per quanto esposto in premessa

1.   di approvare la Graduatoria delle Iniziative Ammesse (all. A) che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, redatta sulla scorta delle risultanze istruttorie esperite secondo i criteri e parametri contenuti nel Bando approvato con la DGR n°730 del 07.08.2008, pubblicato sul BURA n°48 Ordinario del 22.08.2008 nel quale è indicata per ciascuna iniziativa ammessa, la posizione in graduatoria, il punteggio attribuito, e l’importo del contributo assegnato;

2.   di ritenere finanziabili integralmente e salvo verifica di cui al successivo punto 6 le iniziative proposte fino alla posizione n°142;

3.   di ritenere, per mancanza di fondi, parzialmente finanziabile l’iniziativa di cui alla posizione n°143 per un importo di € 639,45, a fronte di un importo massimo concedibile di € 1.093,47;

4.   di approvare l’Elenco delle Iniziative Escluse (all.B), che forma parte integrante e sostanziale del presente atto, contenente per ciascuna richiesta la motivazione di esclusione;

5.   di prevedere che le istanze favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili per mancanza di fondi, di cui alla graduatoria (all.A), potranno essere con successivi atti finanziate, soltanto al verificarsi di economie conseguenti alla rinuncia o decadenza dei soggetti inseriti utilmente in graduatoria ovvero, con risorse rinvenienti da ridefinizione in diminuzione degli importi dei contributi assegnati e non sufficientemente rendicontati, compresa l’integrazione di € 354,02, per l’ultimo richiedente (posiz. n°143) - A.S.D. GDS IL DIAMANTE-, il cui contributo, di € 1.093,47 non risulta interamente finanziabile per insufficienza di fondi;

6.   di rinviare ai successivi provvedimenti la liquidazione e l’erogazione dei contributi spettanti a ciascun beneficiario, previa acquisizione della documentazione attestante l’avvenuto svolgimento della manifestazione, cosi come dichiarato nella Scheda Progetto, nonché dell’accertamento della spesa effettivamente sostenuta mediante acquisizione dei relativi giustificativi di spesa, entro il limite massimo dell’importo di spesa dichiarato o ritenuto ammissibile nella fase dell’istruttoria preliminare;

7.   di dare atto che l’importo complessivo di € 405.000,00 trova la necessaria copertura nell’impegno assunto di € 410.000,00 nell’ambito della U.P.B. 10.01.003 sul cap. 91627, del bilancio regionale per l’anno 2008, con la determinazione dirigenziale n. DF3/230 del 21.11.2008 e impegno n. 6444/2008;

8.   di inviare copia del presente provvedimento:

-    al servizio Ragioneria e Credito della Regione Abruzzo;

-    alla Direzione Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività Sportive ai sensi dell’art. 16, comma 11 della L.R. 7/2002;

9.   di disporre la pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo e sul B.U.R.A..

Pescara, 4.05.2009

Il Dirigente del Servizio

Arch. Virgilio Basile

Segue Allegato