IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale,da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) di seguito denominato “Regolamento”;
Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 217 del 21 marzo 2008 con la quale è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, ed in particolare la Mis. 1.1.1.;
Vista inoltre la Deliberazione di Giunta Regionale n. 750 del 7 agosto 2008 con la quale, in attuazione della Mis. 1.1.1.:
- è stato approvato il Piano Regionale per la Formazione nei settori agricolo e forestale;
- è stato approvato il bando pubblico per la raccolta delle proposte di servizi formativi per l’attuazione della Mis. 1.1.1. Azione A) “Formazione”;
- è stato dato mandato al Dirigente del Servizio Sostegno Imprese Agricole di provvedere con propri atti ad emanare specifiche disposizioni organizzative, procedurali necessarie a consentire un efficace svolgimento del procedimento attuativo della misura 1.1.1;
Vista la Determinazione n. DH3/121 del 15/09/2008 con la quale questo Servizio Sostegno imprese Agricole:
- ha approvato i modelli FOR1 “Domanda di accreditamento e presentazione proposte servizi formativi” e FOR2 “Scheda sede operativa”;
- ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. 750 del 7 agosto 2008 a partire dal giorno successivo allo pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e per 45 giorni;
- ha stabilito che gli Enti che presenteranno domande di accreditamento successivamente alla scadenza prevista dalla suddetta determinazione saranno inseriti, quali Enti formatori, in eventuali band che saranno emanati successivamente all’accreditamento.
Vista la Determinazione n. DH3/19 del 12/02/09 pubblicata sul B.U.R.A. n. 11 Speciale Agricoltura del 27/02/2009 con la quale è stato approvato tra l’altro l’elenco degli Enti formatori ai sensi della D.G.R. n. 750 del 7 agosto 2008 e, contestualmente approvato il Catalogo dei relativi corsi di formazione riconosciuti e proposti dagli stessi;
Vista la Determinazione n. DH3/20 del 13/02/09 pubblicata sul B.U.R.A. n. 11 Speciale Agricoltura del 27/02/2009 con la quale è stato stabilito tra l’altro:
- di approvare l’avviso pubblico regionale per richieste di contributi a mezzo degli enti di formazione riconosciuti ed accreditati rivolti ai beneficiari della Misura 1.1.1. “Azioni nel campo dello formazione professionale e dell’informazione” - Azione A) “Formazione”;
- di approvare il modello FOR3 “Domando di adesione attività formative”;
- che le domande, presentate per il tramite degli enti formatori riconosciuti ed accreditati con determinazione DH3/19 del 12/02/2009, devono pervenire alla Direzione Agricoltura, Servizio S.I.A., entro le ore 14 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente atto sul B.U.R.A.;.
- che gli Enti formatori riconosciuti ed accreditati, provvederanno entro la stesso data di cui al punto precedente a trasmettere alla Direzione Agricoltura, servizio S.I.A., l’elenco dei Corsi con la sede ed i partecipanti.
- che verranno riconosciuti i corsi che inizieranno dal giorno successivo alla data della presente determinazione anche in assenza di determina di finanziamento, purché inseriti nel catalogo delle attività formative riconosciute di cui alla determinazione DH3/19 del 12/02/2009 e che rispettino tutte le condizioni previste dal presente bando, dalla DGR 750 del 07/08/2008 e dal PSR 2007/2013 per l’attività corsuale;
Vista la Determinazione DH3/25 del 17/03/2009 con la quale si stabilisce che la data ultima per la presentazione delle domande di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 750 del 07/08/2008 e alla Determinazione DH3/20 dei 13/02/2009 è prorogato al 31/03/09;
Preso atto che sono pervenute, Alimentazione Caccia e Pesca, entro DH3/25 del 17/03/2009 le seguenti presso lo Direzione Agricoltura Foreste e Sviluppo Rurale, il, termine di scadenza previsto dalla suddetta Determinazione richieste, relativamente ai corsi di Tipo B) 50 ore:
ENTE |
CORSI DA 50 ORE |
EUROBIC |
5 |
ENFAP ABRUZZO |
5 |
CIPA AT ABRUZZO |
9 |
SEREA CONSULTINO |
20 |
CO.T.IR |
0 |
EFOR |
0 |
LEADER COOP. |
3 |
TOTALI |
42 |
Visto il rapporto informativo predisposto dalla P.A. Patrizia Votta, che su incarico del Direttore della Direzione Agricoltura ha provveduto ad esaminare ed istruire le richieste pervenute per la conformità con i requisiti previsti dal Bando, dal quale tra l’altro si desume che la spesa massima ammessa per la realizzazione delle attività corsali da 50 ore ammonto a € 676.800,00, con un importo massimo da liquidare di € 609.120,00;
Considerato che la disponibilità prevista dal Piano Finanziario del PSR 2007/2013 è di € 7.336.538 e che non sono stati utilizzati i fondi delle annualità 2007 e 2008 e pertanto è possibile finanziare tutte le richieste pervenute;
DETERMINA
per tutto quanto esposto nelle premesse:
- di definire ed approvare n. 42 corsi di formazione professionale - Misura 1.1.1. Azione A) Formazione, Tipo B) 50 ore - cosi come proposti nel “rapporto informativo”, allegato alla presente determinazione, come allegato “A”, costituito da n. 7 pagine dattiloscritte, per un importo massimo ammesso di € 676.800,00 e relativo presumibile importo da liquidare pari a € 609.120,00 (90% dell’importo ammesso);
- di ritenere porte integrante e sostanziale del provvedimento l’allegato “A”;
- di provvedere, a seguito di controllo dei rendiconti dei corsi effettuati, a predisporre sul Portale SIAN le domande di pagamento per i beneficiari che hanno superato il colloquio finale;
- di autorizzare il Servizio “B.U.R.A., Pubblicità ed Accesso” della Regione Abruzzo a pubblicare il presente provvedimento;
- di rendere noto che il presente provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce comunicazione agli interessati.
Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 gg. dalla sua pubblicazione sul B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al T.A.R., ovvero entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Allegati:
- Allegato ‘A” - Rapporto Informativo (n. 7 fogli, 7 facciate);
Il Dirigente del Servizio
Vacante
Il Direttore pale
Dott. Gaetano Valente
Segue Allegato