LA GIUNTA REGIONALE

Omissis

DELIBERA

per le motivazioni rappresentate in narrativa, di:

a)   constatare che il mandato di Commissario straordinario delle II.PP.A.B. -  Istituto “Ricovero di Mendicità - Casa di Riposo S. Rita” e “Asilo d’Infanzia” di Atri (TE), conferito alla Dott.ssa Ilaria Fini, con DPGR n. 001 del 07.01.08 per la durata di mesi sei, e prorogato per ulteriori mesi sei con DPGR n. 153 del 13.11.08 è scaduto in data 28.01.09;

b)   procedere, ai sensi della L.R. 97/99, alla ricostituzione del sopracitato Consiglio di Amministrazione, secondo la previsione del vigente statuto, in relazione alle designazioni formulate da ciascuno degli Enti statutariamente tenuti ad esprimere proprie rappresentanze, così come indicato in narrativa; 

c)   dichiarare formalmente ricostituito, per il quadriennio 2009 - 2013, il Consiglio di Amministrazione delle II.PP.A.B. - Istituto “Ricovero di Mendicità - Casa di Riposo S. Rita” e “Asilo d’Infanzia” di Atri (TE), nella seguente composizione:

-    Dott. Giuseppe Corradetti  -  Presidente;

-    Sig. Giancarlo  Verdecchia  – componente;

-    Sig.ra Lucia Del Principio – componente;

-    Sig. Antonio Dell’Orletta – componente;

-    Sig.ra  Sonia Muscianese Claudiani - componente

d)   dare atto che non sussiste alcun rapporto di dipendenza funzionale e patrimoniale delle II.PP.A.B. dalla Regione, né dai Comuni, né dalle Province, per cui le nomine dei componenti degli organi di amministrazione delle II.PP.A.B. stesse,  ancorché disposte dalla Giunta Regionale,  ovvero dagli altri enti locali, secondo la previsione statutaria di ciascuna IPAB, non sono assoggettate alle disposizioni di cui alla  L.R. 12 agosto 2005, n. 27;

e)   porre obbligo al ricostituito Consiglio di Amministrazione di osservare le prescrizioni di seguito indicate:

-    dare attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs 29/1993, modificato dal D.lgs 165/2001, per quanto attiene alla distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, di definizione degli obiettivi e dei programmi di verifica dei risultati, riservate agli organi di governo, e quelle attribuite ai dirigenti e/o ai segretari/direttori degli enti in materia di gestione tecnico-amministrativa della struttura;

-             procedere,  nel corso della riunione di insediamento, alla verifica, per ciascun componente, della sussistenza  dei requisiti di eleggibilità, compatibilità e non cointeressenza nello svolgimento del mandato dichiarati all’atto della designazione, giusta allegati richiamati in narrativa;

-             proporre la decadenza del membro che, senza giustificato motivo, non interviene a tre sedute consecutive, dandone tempestiva comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-             accertare, per ciascun componente, cause e situazioni di ineleggibilità, incompatibilità e cointeressenza, preesistenti o intervenute in epoca successiva alla nomina, con proposta di decadenza dalla carica del membro che non provvede a rimuovere le incompatibilità entro quindici giorni, a norma dell’art. 6 del Regolamento amministrativo di attuazione della L. 17/07/1890, n. 6972, dandone comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;

-             assoggettare a  procedimento di decadenza le situazioni di incompatibilità determinate dalle nomine di consiglieri comunali e provinciali disposte dalle rispettive amministrazioni, non costituendo le nomine stesse espressione di rappresentanza istituzionale degli enti designanti in seno alla IPAB;

-             trasmettere al competente Servizio della Regione Abruzzo copia del verbale di insediamento;  

f)    stabilire che, con la notifica del presente provvedimento, il Presidente, Dott. Giuseppe Corradetti, assume immediatamente tutte le sue funzioni, con contestuale automatica cessazione dell’incarico di Commissario straordinario, conferito alla Dott.ssa Ilaria Fini, con i  sopracitati provvedimenti, fermo restando l’obbligo degli adempimenti connessi con il passaggio delle consegne;

g)   incaricare il competente Servizio “Vigilanza e controllo di qualità dei servizi sociali – Promozione  rapporti con soggetti e strutture” degli adempimenti per le notifiche del presente provvedimento agli interessati;   

h)   disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.