Il Dirigente del Servizio

Visto il Regolamento (CE) n. 320 del Consiglio del 20 febbraio 2006 relativo ad un regime temporaneo per la ristrutturazione dell’industria dello zucchero nella Comunità;

Visto il Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo – saccarifero in attuazione dell’art. 6 del Reg. (CE) n. 320/2006, sul quale la Conferenza Stato Regioni ha sancito la propria intesa nella seduta del 20 marzo 2008;

Vista la D.G.R. 12 agosto 2008, n. 759 la quale è stato approvato il Piano di Azione Regionale per l’attuazione del Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo – saccarifero il quale, tra l’altro individua la misura di intervento 1.2.3 “Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” ai fini del raggiungimento degli obiettivi definiti nel Programma nazionale da attivare in conformità con il Programma di sviluppo rurale della Regione Abruzzo 2007/2013;

Visto il Regolamento (CE) n. 1698/2005 relativo al sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR);

Vista la D.G.R. n. 217 del 21 marzo 2008 con la quale è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013;

Vista la D.G.R. n. 1082 del 13/11/2008 con la quale si è proceduto:

-    ad approvare, in attuazione del Programma nazionale del settore bieticolo – saccarifero di cui all’art. 6 del Reg. (CE) n. 320/2006 e del relativo Piano di azione regionale di cui alla D.G.R. n. 759/2008, il bando di evidenza pubblica riservato agli ex-bieticoltori, concernente modalità e criteri per gli aiuti previsti dalla Misura 1.2.3 – “Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”;

-    a dare mandato al Dirigente del Servizio Interventi Strutturali (S.I.S.), competente per Misura, di provvedere a definire, attraverso successivi provvedimenti, in esecuzione del suddetto bando, l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto, la modulistica per la presentazione delle istanze da parte dei beneficiari, nonché l’emanazione di ulteriori specifiche disposizioni organizzative, procedurali e modifiche di natura tecnica necessarie per consentire un efficace svolgimento dei procedimenti attuativi delle misura interessata;

Considerato che la domanda per la presentazione delle istanze relative al bando della Misura 1.2.3 “Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” - Piano di Azione Regionale (P.A.R.) deve essere presentata all’AGEA tramite il portale S.I.A.N.;

Vista la Determinazione Direttoriale n. DH/2/09 del 15/01/09 con la quale sono stati individuati i Responsabili delle Misure;

Considerato che la D.G.R. n. 15 del 02/02/09 ha permesso la definizione puntuale dell’accesso al Portale S.I.A.N. da parte di professionisti diversi dai C.A.A.;

Vista la D.D. n. DH5/10 del 17/02/09 con la quale è stato determinato, per il Bando del P.S.R. Misura 1.2.3 Azione 1 P.A.R.:

-    di prorogare al 31/03/09 il termine del primo ciclo di presentazione delle istanze da parte dei beneficiari;

-    di sospendere i termini di presentazione delle istanze dal 06/02/09 al 28/02/09;

Vista la D.D. n. DH5/11 del 24/02/09 con la quale, tra l’altro, è stato determinato, per le Misure 1.1.2, 1.2.1 e 1.2.3 del P.S.R. e per Misure 1.2.1 e 1.2.3 del P.A.R. :

-    di sospendere ulteriormente i termini di presentazione delle istanze fino al 06/03/09;

-    di confermare al 31/03/09 il termine del primo ciclo di presentazione delle istanze da parte dei beneficiari;

Vista la D.G.R. n. 85 del 02/03/09 con la quale, tra l’altro, si sono approvate le modifiche di natura tecnico-finanziarie al bando pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.3 Azione 1 P.A.R. approvato con D.G.R. n. 759 del 07/08/2008 e successivamente rettificato, integrato e modificato con D.G.R. n. 1082 del 13/11/2008;

Vista la D.D. n. DH5/13 del 05/03/09 con la quale, tra l’altro, è stato determinato di aggiornare il software delle domande telematiche a seguito dell’approvazione con D.G.R. n. 86, 87, 88, 84 e 85 del 02/03/09 delle modifiche ai Bandi del P.S.R. Misure 1.1.2, 1.2.1 e 1.2.3 e ai Bandi del P.A.R. Misure 1.2.1 e 1.2.3;

Ritenuto opportuno procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande telematiche ai sensi del Bando del P.S.R. Misura 1.2.3 Azione 1 P.A.R. dalla data del 07/03/09 e di confermare al 31/03/09 il termine ultimo del primo ciclo di presentazione delle istanze da parte dei beneficiari;

Ritenuto opportuno procedere ad apportare delle modifiche alla modulistica, approvata con D.D. n. DH5/34 del 17/011/08, necessaria per la presentazione delle istanze ai sensi delle D.G.R. n. 759 del 7/08/2008 con la quale è stato approvato il “Bando Pubblico per l’attivazione della Misura 1.2.3 Azione 1 P.A.R. e delle successive rettifiche, integrazioni e modifiche di natura tecnica:

-    Modello di Business plan, a dimostrazione del miglioramento del rendimento globale dell’impresa; (Allegato 1 modificato)

-    Schema di valutazione di sostenibilità in merito al progetto di intervento; (Allegato 2 modificato)

DETERMINA

per tutto quanto esposto nelle premesse:

-    di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande telematiche del Bando Misura 1.2.3 Azione 1 P.A.R. dalla data del 07/03/09;

-    di confermare al 31/03/09 il termine del primo ciclo di presentazione delle istanze da parte dei beneficiari;

-    di apportare le modifiche alla seguente modulistica, approvata con D.D. n. DH5/34 del 17/11/08:

a.   Modello di Business plan, a dimostrazione del miglioramento del rendimento globale dell’impresa; (Allegato 1 modificato);

b.   Schema di valutazione di sostenibilità in merito al progetto di intervento; (Allegato 2 Modificato)

-    di confermare tutto quanto previsto dalla D.D. n. DH5/34 del 17/11/08 e non modificato dal presente atto;

-    di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul sito internet della Regione Abruzzo;

-    di considerare parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

-    Allegato n. 1 Modello di Business plan, a dimostrazione del miglioramento del rendimento globale dell’impresa, composto di 27 facciate;

-    Allegato n. 2 “Schema di valutazione di sostenibilità in merito al progetto di intervento” composto da n. 1 facciata;

il Dirigente del Servizio

Dott. Pio De Nicola

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