IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

      di approvare ai sensi del D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 – DGR n. 1529 del 27.12.2006, il Piano di caratterizzazione del sito di discarica in località Caprareccia, nel Comune di PIZZOLI (AQ), individuato con codice ARTA AQ220064, con le seguenti prescrizioni:

a)             modificare l’ubicazione dei sondaggi previsti nel seguente modo: il sondaggio S5 dovrà essere traslato in prossimità del nuovo sondaggio effettuato (riportato nel documento integrativo) con campionamento del terreno spinto almeno a 2 metri all’interno dello strato naturale; il sondaggio S4, tenuto conto dell’esistenza di un piezometro a monte (P1), posizionato tra il vecchio corpo di discarica, il nuovo corpo di discarica e l’area da adibire a stazione ecologica;

b)             l’ubicazione esatta dei punti di sondaggio andrà valutata successivamente alle ulteriori indagini indirette e comunque concordata con ARTA;

c)   i parametri da ricercare sui campioni prelevati devono essere tutti quelli indicati nelle linee guida della Regione per la caratterizzazione delle discariche;

d)  allegare le analisi sui piezometri P1,P2 e P3 effettuate dal Comune;

e)             ricampionare in contraddittorio con l’ARTA le acque nel Piezometro aggiuntivo;

f)   eseguire un test di cessione su di un campione rappresentativo di rifiuto;

g)   di georeferire tutti i punti d’indagine realizzati e da realizzare;

      di stabilire ai sensi dell’art. 242, comma 4 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. che, entro 6 mesi dall’approvazione del piano di caratterizzazione, siano eseguiti i lavori previsti dallo stesso ed il soggetto responsabile presenti agli Enti interessati (Regione/Servizio Gestione Rifiuti e Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, Provincia di L’Aquila, ARTA - Dipartimento provinciale di L'Aquila, ASL dell'Aquila), i risultati dell’analisi di rischio, ove necessaria;

      di riservarsi di adottare eventuali ulteriori provvedimenti, previa comunicazione da parte del soggetto responsabile, anche in riferimento ad eventuali proroghe temporali, oggettivamente necessarie;

      di stabilire altresì, che gli interventi riferiti all’attuazione del piano di caratterizzazione, siano preventivamente concordati con l’ ARTA – Dipartimento provinciale di L'Aquila;

      di provvedere alla notifica del presente provvedimento al Comune di PIZZOLI (AQ), provincia di L'Aquila, ARTA - Dipartimento provinciale di L'Aquila, ASL dell'Aquila;

      di inviare copia del presente provvedimento al Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia;

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini