IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Omissis

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte,

1.   di approvare ai sensi del D.Lgs. 3.04.2006 n. 152 e s.m.i. - L.R. 19.12.2007, n. 45 – DGR n. 1529 del 27.12.2006, il Piano di caratterizzazione del sito di discarica in località fosso Grande nel Comune di Pescara, individuato con codice ARTA PE 210021, con le seguenti prescrizioni:

-    il terzo campione di terreno lungo le verticali di sondaggio va prelevato tra il campione superficiale e quello in zona di frangia capillare;

-             all’elenco di analiti proposti devono essere aggiunti, gli alifatici clorurati non cancerogeni e su un solo dei campioni superficiali (top soil <10 cm) diossine e PCB in corrispondenza della zona di realizzazione del canile municipale; in corrispondenza del punto più contaminato per le acque (indagine preliminare punto S5) gli analiti da ricercare dovranno essere tutti quelli previsti in tabella 2 ad esclusione di diossine e amianto;

-    per eventuali spostamenti dei punti d’indagine (sondaggi e tomografie) verranno concordati in fase di sopralluogo congiunto tra ARTA e tecnico incaricato dal Comune;

-    ulteriori campionamenti di acqua superficiale e sedimento lungo fosso Grande e fosso valle Furci; l’ubicazione e numero degli stessi si deciderà in fase di sopralluogo congiunto tra ARTA e tecnico incaricato dal Comune; inoltre sulle acque superficiali oltre ai parametri chimici dovranno essere effettuate anche analisi di tipo microbiologico;

-    verifica in un raggio di 200 m dal punto più a valle della discarica, della presenza di eventuali pozzi di emungimento qualunque sia l’uso; nel caso di riscontro positivo il Comune dovrà valutare insieme agli organi competenti la possibilità di precludere l’utilizzo delle acque stesse;

-             sottoporre le analisi da parte dell’ARTA almeno il 10% dei campioni al fine della validazione dei dati

-             georeferenzazione dei punti d’indagine realizzati e da realizzare

-             trasmissione del cronoprogramma delle indagini almeno quindici giorni prima dell’inizio dei lavori.

2.   di stabilire ai sensi dell’art. 242, comma 4 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. che, entro 6 mesi dall’approvazione del piano di caratterizzazione, siano eseguiti i lavori previsti dallo stesso ed il soggetto responsabile presenti agli Enti interessati (Regione/Servizio Gestione Rifiuti e Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, Provincia, ARTA - Dipartimento provinciale di Pescara, ASL di Pescara, i risultati dell’analisi di rischio, ove necessaria;

3.   di riservarsi di adottare eventuali ulteriori provvedimenti, previa comunicazione da parte del soggetto responsabile, anche in riferimento ad eventuali proroghe temporali, oggettivamente necessarie;

4.   di stabilire altresì, che gli interventi riferiti all’attuazione del piano di caratterizzazione, siano preventivamente concordati con l’ ARTA – Dipartimento provinciale di Pescara;

5.   di provvedere alla notifica del presente provvedimento al Comune di Pescara, Provincia di Pescara, ARTA - Dipartimento provinciale di Pescara , ASL di Pescara;

6.   di inviare copia del presente provvedimento al Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia;

Il Dirigente del Servizio

Dott. Franco Gerardini