IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista La L.R. 14 settembre 99 n 77 articoli 5 e 6;

Premesso che:

-    il Regolamento (CE) 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, recante disposizioni generali sul Fondo europea di sviluppo regionale prevede, all’art. 46, la possibilità di finanziare, entro la misura massima del 4% dell’importo complessivo assegnato, le attività di preparazione, gestione, sorveglianza e valutazione;

-    la Commissione europea con la Decisione CCI 2007IT162PO001 del 17 agosto 2007 ha adottato il Programma Operativo della Regione Abruzzo (POR FESR 2007-2013) per l’intervento comunitario del Fondo europeo di sviluppo regionale, ai fini dell’obiettivo “Competitività regionale e occupazione” nella Regione Abruzzo;

-    con Deliberazione della Giunta regionale n. 1375 del 27 dicembre 2007 è stato indetto un appalto pubblico con procedura aperta, ex art. 54 e 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per l’implementazione, la sorveglianza ed il monitoraggio del POR FESR Abruzzo 2007-2013;

Rilevato che nella predetta Deliberazione n. 1375 del 27 dicembre 2007 si è stabilito tra l’altro di:

1)   indire un appalto pubblico, secondo le procedure previste dagli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006, “procedura aperta”, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per l’implementazione, la sorveglianza ed il monitoraggio del POR FESR Abruzzo 2007-2013;

2)   incaricare il Servizio Attività Internazionali della Direzione Affari della Presidenza Politiche Legislative e Comunitarie Rapporti Esterni – in qualità di Autorità di gestione del POR FESR Abruzzo 2007-2013 che dovrà avvalersi dell’Assistenza Tecnica – di porre in essere tutti gli atti di esecuzione di tale provvedimento, ivi compresi l’espletamento;

3)   di dare mandato al Servizio Attività Internazionali della Direzione Affari della Presidenza Politiche Legislative e Comunitarie Rapporti Esterni, di provvedere alla pubblicazione del bando di gara, a norma dell’art. 66 del D. Lgs. 163/2006, redatto secondo il prescritto modello, sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, per estratto, su almeno due quotidiani di carattere nazionale e su due quotidiani avente particolare diffusione nella regione;

Considerato che:

-    che l’importo a base d’asta per il Servizio, nella sua globalità, è fissato in € 4.580.000,00 (quattromilionicinquecentottanta/00), IVA esclusa e, che la relativa spesa è finanziata dall’ASSE V del Programma Operativo Regionale FESR;

-    che l’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, prevede, per i Servizi “soprasoglia”, la pubblicazione del bando integrale sulla G.U.R.I. e sulla G.U.U.E. nonché, per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti, nonché sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 6 aprile 2001, n. 20, e sul sito informatico presso l’Osservatorio, con l’indicazione degli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale;

-    che gli obblighi relativi alla pubblicazione sono stati assolti con il ricorso ad una gara con procedura ristretta, ai sensi dell’artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006;

-    che l’Ufficio preposto, nel dare puntuale esecuzione al determinato dei predetti atti di gestione, ha stabilito ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 163/2006, che il termine di ricezione delle domande di partecipazione non fosse inferiore a cinquantadue giorni dalla data di trasmissione del bando di gara, quindi fissato per le ore 12,00 del 1.09.2008;

-    che entro il suddetto termine sono pervenuti i plichi contenenti le offerte delle seguenti Ditte:

 

numero plico

denominaz. sociale

indirizzo

data (ora) presentazione

Protocollo Regione

1

RTI: APRI S.p.A./DIDA

Via Torino, 95 / Via Giacomo Peroni, 400

Roma

9:30, 14/04/08

44745

2

ECOSFERA S.p.A.

Viale castrense, 8, Roma

9:45, 14/04/08

44751

3

RTI:  CONSEDIN S.p.A.- SOVIS S.p.A., c/o CONSEDIN S.p.A

Via Francesco Gentile 135/ Via Archimede, 181, Roma

11:55, 14/04/08

44965

4

RTI:Ecoter/Sercam

Via Panaro 14, ROMA

10:00, 14/04/08

45387

 

-    con la Determinazione Dirigenziale, n. 81/DA2 del 16.04.2008 è stata nominata la Commissione di gara per la valutazione delle offerte per l’espletamento di quanto previsto dall’art. 84, D.Lgs. 163/2006;

-    la Commissione all’uopo istituita, ha proceduto alla valutazione delle offerte, secondo quanto previsto dall’art. 84 e segg., del D.Lgs. 163/2006 - nelle sedute del 23 aprile, del 19 maggio, del 4, 6, 9 e 25 giugno e del 9 e 23 gennaio 2009 - con l’applicazione dei criteri specificati congiuntamente dal punto VII del “Disciplinare di gara” e agli artt. 5 e 6 del “Capitolato Speciale di Appalto”;

-    la Commissione di gara per la valutazione delle offerte ha concluso i lavori inerenti la procedura in data 23.01.2009, e rimesso tutti gli atti di gara al Servizio Attività Internazionali;

Preso atto che:

-    la Commissione di gara, nella seduta pubblica del 23.01.2009, come attestato nel relativo verbale N. 8 acquisito agli atti, ha individuato quale migliore offerente il raggruppamento Ecoter S.r.l./Sercam S.r.l., secondo il punteggio riportato nella seguente tabella:

 

 

OFFERTE

 

Criteri (ponderazione)

ECOSFERA S.p.A.

RTI:  CONSEDIN S.p.A.- SOVIS S.p.A., c/o CONSEDIN S.p.A

RTI:Ecoter/Sercam

RTI: APRI S.p.A./DIDA

ELEMENTI E FATTORI DI PONDERAZIONE

Prezzo offerta

4.387.000,00

3.675.360,00

4.213.650,00

3.699.200,00

Punteggio

(Pmin/Pi)1/2 * 10

18,31

20,00

18,68

 19,94

PUNTEGGIO TOTALE (OFFERTA TECNICA/ECONOMICA)

 

92,31

86,00

94,68

87,94

 

-    l’importo di aggiudicazione della gara, come evidenziato nella tabella, è pari a € 4.213.650,00 (oltre IVA, come per legge);

DETERMINA

per tutto quanto espresso in premessa:

1.   di approvare i verbali di gara trasmessi dalla Commissione valutatrice;

2.   di aggiudicare il Servizio di cui all’oggetto, per un importo di € 5.056.380,00 (IVA, compresa), alla RTI Ecoter/Sercam S.r.l., raggruppamento risultante prima in graduatoria come da verbale di gara N. 8 del 23.01.2009;

3.   di disporre la comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione al raggruppamento Ecoter/Sercam S.r.l. e a tutti i soggetti che hanno presentato le offerte;

4.   di pubblicare la presente Determinazione sul sito internet della Regione Abruzzo, nel Bollettino Ufficiale e provvedere a dare pubblicità mediante avviso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006. 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr.ssa Giovanna Andreola