AVVISO AL PUBBLICO

Procedura di Verifica di Assoggettabilità - Art. 20, comma 2 del D.Lgs. 4/2008 e s.m.i.-Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo, Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia -Servizio Tutela e valorizzazione del paesaggio e valutazione ambientale - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone ), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato.

Oggetto: Impianto Eolico “ Il Monte”- Proponente: Eolica Lucana S.r.l. (già G.E.T. Srl) –Via dei Gracchi 151 - 00192 Roma – Tel.:+39 0632505065 - Fax: +39 06 322 68 27 - E-mail: apapalexopoulou@iberdrola.es

Normativa di riferimento: l'intervento ricade tra le categorie di progetto di cui alla Lett. e, All. IV, comma 2 del D.Lgs. 04/2008 “Impianti industriali per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento”.

Localizzazione dell’intervento: l’impianto eolico insiste in agro del territorio Comunale di San Giovani Lipioni (CH) in località Il Monte- Colle Vernone.

Descrizione dell’intervento: il Progetto di parco eolico sito in agro del territorio comunale di San Giovanni Lipioni è stato presentato in prima istanza al Servizio Beni Ambientali come un progetto costituito da cinque aerogeneratori di potenza nominale di 2 MW cadauno e delle relative opere connesse necessarie per la costruzione e l’esercizio dello stesso. Con Giudizio di Compatibilità Ambientale n. 967 del 11/10/2007 del Comitato Regionale per la Verifica di Compatibilità Ambientale sono stati autorizzati tre dei cinque aerogeneratori e per i due esclusi veniva richiesto un monitoraggio di almeno 1 anno per lo studio della fauna ornitica e per l’accertamento della presenza di chirotteri”.

In data odierna, siamo quindi a riproporre il progetto dei due aerogeneratori, corredato dai studi specialistici richiesti, da considerarsi come ampliamento del progetto precedentemente autorizzato riguardo anche le opere annesse per la costruzione e l’esercizio dello stesso.

Ufficio Regionale Competente: Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali –Ufficio valutazione impatto ambientale.

Dalla data di pubblicazione decorrono i 45 (quarantacinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse), in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.