Il dirigente del servizio
Premesso che:
- dal contenuto della deliberazione della Giunta regionale, n. 895, resa esecutiva nella seduta dell’ 08/10/2004, si evince che:
- la Regione Abruzzo con i propri strumenti di programmazione, quali il QRR (Quadro di Riferimento Regionale), il PRS (Programma Regionale di Sviluppo), le IIP (Intese Istituzionali di Programma), il POP 94-96, il DocUP Abruzzo 2000/2006, ha individuato i sevizi della logistica delle merci tra i bisogni della collettività cui la Pubblica Amministrazione deve dare risposta provvedendo in tal senso a realizzare, per lotti funzionali, una rete di centri territoriali in cui si svolgono le funzioni di scambio intermodale dirette ad implementare le funzioni di trasporto ferroviario e la raccolta e distribuzione sistemica delle merci provenienti dalle realtà produttive e di consumo di una vasta area interregionale;
- in base alla programmazione citata ed agli studi di fattibilità effettuati, ex L. 23/11/1999, n. 113, le infrastrutture per la logistica delle merci sono individuabili tra quelli di tipo “caldo” e, quindi realizzabili con l’istituto della concessione di lavori pubblici e con il project financing;
- il DocUP Abruzzo 2000/2006, obiettivo 2, approvato con decisione Comunitaria n. 2000 IT 16 2 DO 002, pubblicato sul BURA speciale n. 126, del 21/11/2001, nell’ambito della Misura 1.1, settore del sistema della intermodalità regionale, ricomprende espressamente tra le infrastrutturazioni da realizzare anche l’Interporto Val Pescara di Manoppello, definendone, nel contempo, l’inquadramento finanziario;
- la realizzazione dell’intervento DocUP, relativo all’Interporto di Manoppello è prevista con il concorso finanziario parziale di operatori privati;
- l’Interporto Val Pescara è classificato di interesse nazionale ex L. 204/95 essendo inserito nella rete dello SNIT (Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti) ed in quella europea TEN (Trans European Network) con il progetto di “Corridoio Adriatico” ed ha già goduto di un finanziamento POP 1994/96 per la realizzazione di opere e l’acquisizione di beni previsti nel primo intervento funzionale;
- il Complemento di Programmazione, approvato dalla Giunta regionale con atto n. 1045 del 12/12/2001, nel fissare il piano finanziario della Misura 1.1, stabilisce l’entità delle risorse pubbliche e di quelle private necessarie alla realizzazione dell’opera in argomento;
- la Misura 1.1, dell’Asse 1, del DocUP Abruzzo 2000/2006, finanzia, con una quota pubblica pari a 51.743.779 €, il parziale completamento, (nell’ambito di quanto previsto con il progetto generale), di un ulteriore comparto funzionale (collegamento alla viabilità primaria, realizzazione di magazzini ferro-gomma, piazzale containers) dell’Interporto della Val Pescara sito in Manoppello;
- attraverso il coinvolgimento della finanza privata è prevista la realizzazione delle ulteriori opere (magazzini ferro –gomma e gomma-gomma, gate d’ingresso e del centro autotrasporto) in ambito dell’Interporto, per l’importo stimato di € 22.175.905;
- la sommatoria delle risorse disponibili, per realizzazione degli interventi previsti dal DocUP Abruzzo 2000/2006, Misura 1.1, Azione 1.1.1, nell’ambito dell’Interporto della Val Pescara, è pari, pertanto, alla quota pubblica di 51.743.779 e alla quota privata pari a 22.175.905, quale valore non inferiore al 30% dell’ammontare complessivo di € 73.919.685;
- con l’indicato provvedimento n. 895 dell’8/10/2004, la Giunta regionale ha definito in 73.919.684,76 la quota complessiva (finanziamento pubblico/privato), come estrapolata dal totale fissato nel piano finanziario Misura 1.1, del DocUP Abruzzo 2000-2006, quantificando in 51.743.779,33 € la somma della spesa da parte pubblica ed in 22.175.905,43 € la quota minima di finanziamento privato, destinata alle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara, di Manoppello, da realizzarsi attraverso l’istituto del project financing (art. 37 bis della legge n. 109/94);
- in tal senso, in data 21.10.2004 il Servizio Appalti Pubblici e Contratti ha proceduto alla pubblicazione dell’Avviso di sollecitazione a presentare proposte di project financing, al fine del completamento del centro intermodale di cui sopra è cenno e che, alla prevista data di scadenza (del 31/12/2004), per la proposta di intervento di completamento dell’Interporto di Manoppello, da realizzare con l’apporto di capitale privato, è pervenuta la sola proposta avanzata dalla Società “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a.”;
- il D.P.E.F.R. 2006/2008, approvato dal Consiglio Regionale in data 28/12/2005, con deliberazione n.23/2, nell’ambito della politica dei trasporti e mobilità, in termini di interventi infrastrutturali, conferma le strategie di potenziamento e completamento dei centri intermodali indispensabili al conseguimento dell’integrazione e della diversificazione modale;
- la G.R., con la deliberazione n. 6 del 9/1/2007, nel prendere atto della rimodulazione del piano finanziario del DocUP Abruzzo 2000-2006, come approvato dal Comitato di Sorveglianza del DocUP, (riunioni del 5/10 e 14/12 del 2006), ha disposto di assicurare la copertura finanziaria per le procedure in corso, in relazione all’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica, nella entità prevista dal piano finanziario del DocUP approvato con decisione della Commissione Europea C (2004) 3960 dell’8/10/2004 e del relativo complemento di programmazione per complessivi € 64.400.000,00, autorizzando nel contempo il Responsabile della Misura 1.1 ad assumere i relativi impegni di spesa a favore degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara e Centro Smistamento Merci della Marsica; impegni che potranno essere mantenuti fino alla conclusione dei lavori;
- la Determinazione Dirigenziale n.59/A2, del 14/10/2004 del Servizio Attività Internazionali della Direzione Affari della Presidenza, concernente modalità di assunzione degli impegni di spesa degli aiuti della Misura 1.1, del DocUP Abruzzo 2000-2006, dispone che le risorse pubbliche in dotazione alla Misura 1.1, pari a € 64.400.000,00 dovranno essere impegnate sul capitolo Comunitario 12411 per 23.000.000,00 € (pari al 35,71% del finanziamento), sul capitolo Stato 12410 per 4.262.216,00 (pari al 6,62% del finanziamento) e sul capitolo Regione 12484 per € 37.137.784,00 (pari al 57,67% del finanziamento);
Preso atto che la G.R. con deliberazione n. 64 del 07/02/2005, tenuto conto:
- di dover procedere ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 554/99, alla nomina del RUP, di cui all’art. 7 della L. n. 109/94 per tutte le attività concernenti la realizzazione delle opere di completamento dell’Interporto Val Pescara finanziate con i fondi DocUP Abruzzo 2000/2006, Misura 1.1;
- della necessità di dover provvedere a fornire attività di assistenza al RUP, per tutte le fasi, ivi comprese anche quelle attinenti le procedure dell’appalto in project financing, attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche esterne all’Amministrazione scelte nel rispetto della normativa vigente ed in particolare tramite procedura ad evidenza pubblica;
- che ai sensi dell’art. 30, comma 6 della L. n. 109/94, per lavori di importo superiori a 20 Meuro, la rispondenza degli elaborati progettuali ai documenti di cui all’art. 16 commi 1 e 2 e la loro conformità alla normativa vigente, deve essere effettuata dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti o dagli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN 45000;
dispone, di ricorrere ad incarico esterno per le attività di assistenza al RUP;
Preso atto che:
- con determinazione n. 12/DE7 del 24/08/2005 è stato aggiudicato, a seguito di gara, all’A.T.I. Rina Industry s.p.a ed Europrogetti & Finanza s.p.a, l’espletamento dell’attività di supporto tecnico al RUP;
- con contratto di appalto Rep. n. 2893 dell’01/12/2005, Registrato a L’Aquila in data 06/12/2005 al n. 2207 serie 1, si è proceduto al relativo ”Affidamento del servizio di supporto tecnico al Responsabile del Procedimento (art. 8 del DPR n. 5554/99) e di verifica e validazione degli elaborati progettuali (art. 30 comma 6 L. n. 109/94) relativi all’intervento di completamento dell’Interporto Val Pescara di Manoppello”;
- in particolare ed in via non esaustiva tale contratto di appalto prevede, quale attività di controllo:
- di supportare il RUP nella validazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, inerente l’intervento di completamento dell’Interporto Val Pescara, mediante l’esecuzione di controlli di completezza , di affidabilità, di congruità tecnica o-economica, di rispetto normativo, al fine di garantire l’appaltabilità del progetto come previsto dagli artt. 46, 47 e 48 del DPR n. 554/99. A tal scopo l’Organismo di controllo fornirà al RUP un supporto specialistico pluridisciplinare, in conformità al DPR 554/99, mirante ad un controllo sia di tipo formale attestante la completezza e affidabilità del progetto sia di tipo sostanziale mediante verifica dell’adeguatezza dei contenuti del progetto, (per i vari livelli di progettazione);
- di procedere nella verifica della progettazione definitiva mediante controllo tecnico “in progress”, ai fini della sua approvazione;
Preso atto che con deliberazione n. 207 del 05/03/2007, la G.R. ha disposto:
- di approvare il progetto di finanza relativo al completamento dell’Interporto Val Pescara, sito in Manoppello, presentato dalla Società Di Vincenzo Dino & C. s.p.a., quale società mandataria, nella sua versione aggiornata – Rev. 03 del 14/12/2006, in tutti i documenti tassativamente indicati dall’art. 37 bis della L. n. 109/94, e s.m. e i., che unitamente considerati costituiscono la proposta di project financing, meglio specificati nell’elenco elaborati (codice P 00 00 O EL 01, in data 14/12/2006 Rev 3), che congiuntamente ai verbali delle sedute della Conferenza di servizi ed al rapporto di controllo finale (del 21/12/2006) dell’Assistenza tecnica al RUp, integra lo stesso progetto preliminare necessario per l’affidamento dei lavori mediante concessione (art. 9 DPR n. 554/99);
- di dare atto che il Concessionario dovrà impegnarsi, in ossequio alle disposizioni previste nella convenzione da stipulare, a realizzare gli interventi definiti “DocUP pubblico” con risorse private fino alla concorrenza massima di 4,00 Meuro;
- di prendere atto che il costo complessivo dell’intervento risulta pari a 82.050.085,24 comprensivo di IVA, di cui 51.743.000 al lordo IVA per intervento definito “pubblico” e € 30.307.085,24 (compreso IVA) per intervento “privato, contemperanti nel complesso come da Q.E. dell’indicato progetto preliminare un costo per i lavori pari a € 56.162.493,89 ed un costo per somme a disposizione pari a € 25.887.591,35;
- autorizzare il Servizio Infrastrutture di Trasporti Nodali e Intermodali della Direzione Trasporti e Mobilità,, al fine dell’esproprio delle aree occorrenti ai lavori in argomento a porre in essere tutte le attività amministrative previste dal DPR n. 327/2001, previa indizione di Conferenza di Servizi e successivo raggiungimento di Accordo di Programma con il Comune di Manoppello per la variazione dello strumento urbanistico con conseguente apposizione di vincolo preordinato all’esproprio di cui all’art. 10, comma 1, del citato decreto e dichiarazione di pubblica utilità dell’opere di che trattasi;
- di demandare al Servizio Appalti Pubblici e Contratti della Direzione Programmazione, Risorse Umane Finanziarie e Strumentali, d’intesa ed in collaborazione con il Servizio Infrastrutture di Trasporto nodali ed intermodali della Direzione Regionale Trasporti, l’attuazione delle successive fasi amministrative necessarie per l’individuazione del soggetto aggiudicatario della concessione mediante gara da svolgere con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 83, comma 1, del D.Lgs 163/06 e dell’art. 91 del D.P.R. 554/99;
Preso atto che :
- l’Amministrazione, nella fattispecie di che trattasi, ha proceduto, ai sensi dell’Art. 155 del citato D.Lgs. n. 163/2006, ai fini dell’affidamento della concessione, in favore del soggetto “Promotore”, di cui all’art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006, previa verifica dell’esistenza dei previsti requisiti tecnici, economico- finanziari e morali, non residuando in capo alla P.A. alcuna discrezionalità nell’aggiudicazione della stessa concessione, salvo il tradizionale potere di annullamento della procedura pur sempre alla stessa P.A. spettante per motivi di pubblico interesse, che nel caso concreto seguita invece a ravvisarsi proprio nella realizzazione stessa dell’opera;
- L’indicato soggetto selezionato è risultato essere costituito dal R.T.I. Soc. “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a.” (mandataria) e Soc. “Toto S.p.a.”, (mandante), di San Giovanni Teatino (CH);
Riscontrato che la deliberazione della G.R. n. 590 del 20/06/2007, ha disposto la nomina del Dott. Franco Costantini, Dirigente pro-tempore del Servizio “Infrastrutture dei Trasporti Nodali e Intermodali” della Direzione Trasporti e Mobilità, a Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara sito in Manoppello di cui alle risorse DocUP Abruzzo 2000-2006, Misura 1.1;
Dato atto che con propria Determinazione dirigenziale n. DE3/02 del 09/01/2008, si è provveduto:
- ad aggiudicare al R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C: s.p.a.” (mandataria) con “Toto s.p.a” (mandante), la concessione per la progettazione (definitiva ed esecutiva), costruzione, gestione e manutenzione degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara, – Comune di Manoppello (Pe), mediante finanziamento DoCUP, e la gestione degli interventi realizzati con i fondi DoCUP e POP, così come meglio specificata nello schema di convenzione di cui alla proposta di project financing, approvata con la deliberazione n. 207, del 5.03.2007, della Giunta regionale, tenuto conto che il costo complessivo dell’intervento di che trattasi è pari a € 82.050.085,24 (IVA compresa) di cui 51.743.000,000 (al lordo IVA) per intervento definito “pubblico” e 30.307.085,24 (IVA compresa) per intervento “privato”;
- a prendere atto che la concessione in parola sarà affidata al nominato R.T.I. aggiudicatario, tramite contratto da stipularsi nelle forme di legge, conforme allo schema di convenzione approvato con la indicata deliberazione di G.R., n. 207/2008 ;
Dato atto della Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10 serie 1, del 14/01/2008, stipulata tra la Regione Abruzzo e il Concessionario – R.T.I. “Di vincenzo Dino & C. s.p.a” (mandante) e “Toto s.p.a” (mandatario), e regolante la Concessione relativa alla costruzione degli interventi di completamento dell’Interporto Val Pescara – Comune di Manoppello (Pescara) – (finanziamento DocUP) ed alla gestione degli interventi realizzati con i fondi DocUP e POP. Contratto di concessione ai sensi dell’art. 37 bis e seguenti L. n. 109/94;
Visto in particolare:
- l’art. 6 della indicata Convenzione Rep. 2961/2008, ove riporta che il Concessionario dovrà provvedere alla elaborazione e consegna della progettazione definitiva (ai sensi del Tit. III, capo II, sez. III del DPR n. 554/99) entro il termine di 75 giorni dalla ricezione della comunicazione dell’avvio della fase da parte del RUP;
- la propria nota prot. n. 331/DE3, del 11.01.2008, prodotta in pari data al Concessionario (R.T.I. Soc Di Vincenzo Dino & C. s.p.a e Toto s.p.a.), con la quale si da avvio alla fase concernente la elaborazione e consegna della progettazione definitiva, da attuarsi nel previsto termine di 75 giorni;
Preso atto della nota prot. TE/DVG/mf/387 del 25 marzo 2008, assunta in pari data al prot. 2816/DE3 della Direzione Trasporti e Mobilità, con la quale il Concessionario R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. s.p.a” e “Toto s.p.a” nel produrre, nei termini utili, la redatta progettazione definitiva, titolata “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – project financing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006 Asse 1- Rev. 00 del febbraio 2008, rappresenta la necessità di un riadeguamento (in incremento) delle risorse economiche del confinanziamento (pubblico-privato) per fronteggiare l’insorgenza di maggiori oneri destinati a sostenere il costo di realizzazione di una serie di interventi di ripristino ambientale dei terreni in ambito dei luoghi in interesse, in quanto effetti da disomogeneità fisiche per la presenza di materiali di apporto estraneo ai luoghi stessi; (All. “A”);
Preso atto che in ambito di detta progettazione definitiva come redatta, si è tenuto conto, altresì, di quanto comunicato con nota prot. TE/MF/dig/241 del 15/02/2008 dal Concessionario (RTI Di Vincenzo Dino & C. s.p.a. e Toto s.p.a.) circa l’ottimizzazione dello schema distributivo dei magazzini intermodali connessa con l’attività di traslazione del binario (previsto tra i magazzini) in posizione di affiancamento al binario di manovra (senza spese) (attività riconducibile alla Convenzione ex L. 240/90 e L. 341/95 del 20/12/2002) per la quale attività è stato espresso parere favorevole (circa l’accoglimento della richiesta di variazione) da parte del competente Ministero dei trasporti – Direzione Generale dei Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi, giusta nota dello stesso con prot. n. R.U. 13312 dell’11/02/2008;
Preso atto del “Rapporto Finale Intermedio” inteso quale “Verifica del progetto definitivo ai fini della validazione (art.112 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 47 del D.P.R.n. 554/99)” per le opere di ampliamento dell’Interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale, emesso da Rina Industry spa, in data 30.04.2008, Rapporto 10104 RC01, sul progetto definitivo edito Rev. 00 febbraio 2008, trasmesso con nota prot. PSY/MDM/1337 del 06/05/2008, dal quale si evince, nel paragrafo n. 6 rubricato “conclusioni”, che a fronte del controllo tecnico effettuato il progetto definitivo “Ampliamento dell’interporto Chieti-Pescara ed opere esterne di collegamento alla viabilità principale” potrà essere considerata in linea con i disposti di legge (ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 del DPR 554/99) secondo le specifiche rilevabili negli artt. da 26 a 34 del DPR 554/99, ad avvenuta verifica del recepimento delle osservazioni elaborati stato “H” nonché delle annotazioni. Inoltre, riporta ancora il paragrafo, che “le osservazioni e annotazioni sono intese quali segnalazioni da rispettare nella stesura del progetto esecutivo e quindi alla verifica del loro recepimento potrà avvenire anche in quella sede”; (ALL. “B”);
Preso atto della propria determinazione DE3/52 dell’8/10/2008, con la quale, si da atto, della costituzione della Società di Progetto “INTERMODALE s.r.l“ di San Giovanni Teatino (CH), ai sensi dell’art. 30 della convenzione Rep. n. 2961/2008 a dell’art. 156 del D.Lgs. 163/2006, giusta Atto Costitutivo Rep. n. 54800, Raccolta n. 24628, redatto, in data 08/04/2008, a mezzo Rogito Notaio Avv. Germano DE Cinque in Chieti, registrato in Chieti al n. 1622, in data 11/04/2008, e che detta Società di Progetto subentra, ai sensi di legge, in qualità di Concessionario, al R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a” e “Toto S.p.a., di San Giovanni Teatino (CH),” ai fini del rapporto di concessione di cui alla citata Convenzione Rep. n. 2961/2008;
Preso atto delle note prot.12 dell’01/07/2008 (ALL. “C”) e prot. 55 del 18/12/2008, (ALL. “D”) assunte al protocollo della Direzione Trasporti e Mobilità, rispettivamente con i n. 5431/DE3 del 2/7/2008 e n. 10906/DE3 del 19/12/2008, con le quali il concessionario - Società di Progetto Intermodale s.r.l., ha prodotto l’aggiornamento di parte degli elaborati progettuali di cui al trasmesso progetto definitivo, editi come Rev. 02 del giugno 2008 e Rev. 03 del dicembre 2008, riferiti, in particolare, agli elaborati di cui al piano particellare di esproprio, individuati dai seguenti codici elaborati: D.00.00. O.PP.01; D.00.00. O.PP.03; D.00.00. U.12.02; D.00.00. U.12.03; D.00.00. U.12.04; D.00.00. O.PP.04; D.00.00. U.12.05;
Riscontrato che, come si evince dall’indicata documentazione (elaborati progettuali di esproprio) prodotta con le citate note prot. 12/2008 e prot. 55/2008, dal Concessionario, Soc. Intermodale, la riedizione degli stessi, può in generale ritenersi scaturita da intervenuti approfondimenti tecnici contemperanti anche la eliminata necessità di prevedere, (in ambito del piano di esproprio) servitù coattive in capo alla Società SNAM Rete Gas scaturenti dalla necessaria attività di spostamento di manufatti della stessa (metanodotto) in quanto interferenti con la realizzazione dello svincolo di accesso alla A25 Torano-Avezzano-Pescara;
Preso atto che:
- di seguito all’approvazione (D.G.R. n. 207/2007) del progetto preliminare per l’attuazione delle opere di ampliamento dell’Interporto e collegamento alla viabilità principale, in parola, (project financing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000/2006 Asse 1), il competente Servizio Infrastrutture e Servizi della Direzione LL.PP., ha proceduto a pubblicare (sul B.U.R.A. n. 24 ordinario del 02/05/2007) l’Avviso di avvio del procedimento diretto alla variazione dello strumento urbanistico, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, invitando quanti interessati a produrre, nei termini previsti, eventuali osservazioni;
- in riscontro a tale avviso, alcune ditte proprietarie delle aree interessate dai lavori di ampliamento e collegamento alla viabilità principale suddetti, hanno prodotto osservazioni con note come di seguito:
- ditta Rocco e Domenico Di Marzio, nota del 07/05/2007;
- Soc. Barbuscia s.p.a., nota n. 11 del 10/05/2007;
- Nubile Ernesto, nota del 14/05/2007;
- Breda Aquilino, nota del 14/05/2007;
- Soc. Omega Ecologia, nota rif. 07/031 del 14/05/2007;
- Cremonese Umberto tramite Arch. Franco Valentini, nota del 16/05/2007;
- Soc. Elisa s.p.a., nota del 14/05/2007;
- Con nota prot. RA/56030 del 25/05/2007, il Servizio Infrastrutture e Servizi, trasmetteva le indicate note di osservazioni al Servizio Infrastrutture di trasporti Nodali e Intermodali, per i successivi adempimenti di cui tener conto anche in relazione alla progettazione definitiva;
- Tali osservazioni sono stato oggetto di discussione in ambito della conferenza di servizio dell’11/07/2007, giusta relativo verbale, ed in tal senso si è stabilito che delle stesse se ne sarebbe tenuto conto anche in fase di redazione della progettazione;
Preso atto che nella redazione degli indicati elaborati di esproprio, di cui al citato progetto definitivo, si è cercato di contemperare le esigenze di cui alle osservazioni prodotte dalle sopraindicate ditte proprietarie, come segue:
- Ditta Rocco e Domenico Di Marzio: presa d’atto della modifica della ragione sociale e introduzione delle nuove numerazioni delle particelle catastali;
-- Ditta Soc. Barbuscia: rimodulazione dell’intervento con riduzione della superficie interessata al procedimento espropriativo;
- Ditta Nubile Ernesto: adozione di iniziative (in fase realizzativa) atte al ripristino degli accessi alle aree residuali degli espropri;
- Ditta Breda Aquilino: idem come ditta Nubili Ernesto;
- Soc Omega Ecologia: rimodulazione dell’ubicazione dell’intervento con riduzione della superficie interessata al procedimento espropriativo;
- Ditta Cremonese Umberto: rimodulazione dell’ubicazione dell’intervento con riduzione della superficie interessata al procedimento espropriativi;
- Ditta Soc. Elisa: la ditta non risulta più interessata a procedimento espropriativo.
Preso atto, pertanto, del quadro economico di spesa dell’indicato progetto definitivo, identificato con codice elaborato E 00 00 O QE 01 - Rev. 01 dicembre 2008, risultante come da seguente prospetto:
QUADRO
ECONOMICO DI SPESA - PROSPETTO RIEPILOGATIVO |
||||
PROGETTO
DEFINITIVO |
||||
1 |
Lavori |
Intervento Pubblico |
Intervento Privato |
Importi totali(Euro) |
Importi(Euro) |
Importi(Euro) |
|||
2 |
Svincolo casello
e raccordo alla viabilità ordinaria |
€ 8.092.189,95 |
|
€ 8.092.189,95 |
|
|
|
|
|
|
Piazzale del
magazzino T1 del centro autotrasporto |
|
|
|
|
Piazzale del
magazzino T2 del centro autotrasporto |
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|
|
Piazzale del
magazzino T3 del centro autotrasporto |
|
|
|
3 |
Totale piazzali
ferro-gomma T1-T2-T3 |
|
€ 5.764.085,78 |
€ 5.764.085,78 |
|
|
|
|
|
4 |
Magazzino gomma-gomma T1 del centro autotrasporto |
|
€ 10.337.316,57 |
€ 10.337.316,57 |
5 |
Magazzino gomma-gomma T2 del centro autotrasporto |
|
€ 2.812.862,02 |
€ 2.812.862,02 |
6 |
Magazzino gomma-gomma T3 del centro autotrasporto |
|
€ 2.500.082,98 |
€ 2.500.082,98 |
|
|
|
|
|
7 |
Palazzina Direzionale |
€ 2.967.447,50 |
|
€ 2.967.447,50 |
|
|
|
|
|
8 |
Piazzale Palazzina Direzionale |
€ 193.887,49 |
|
€ 193.887,49 |
9 |
Piazzale ferro-gomma Magazzini M |
€ 3.629.089,62 |
|
€ 3.629.089,62 |
|
|
|
|
|
10 |
Magazzini ferro-gomma M |
€ 19.558.686,63 |
|
€ 19.558.686,63 |
|
|
|
|
|
11 |
Piazzale Containers |
€ 3.046.459,68 |
|
€ 3.046.459,68 |
12 |
Totale Importo Lavori Incluso Oneri Sicurezza ai sensi della L. 494/96 e s.m.i. |
€ 37.487.760,87 |
€ 21.414.347,35 |
€ 58.902.108,22 |
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Somme a disposizione (DPR 554/99) |
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13 |
Lavori in economia |
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14 |
Rilievi, accertamenti ed indagini |
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15 |
Allacciamenti a pubblici servizi |
€ 977.000,00 |
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€ 977.000,00 |
16 |
Imprevisti |
€ 128.089,47 |
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€ 128.089,47 |
17 |
Acquisizione aree e immobili e reiterazione vincoli |
€ 3.224.272,60 |
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€ 3.224.272,60 |
18 |
Oneri per la bonifica dei terreni acquisiti * (da trasferire sia sulla
contabilità della parte pubblica che sulla contabilità dell'intervento
privato) |
€ 500.000,00 |
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€ 500.000,00 |
19 |
Accantonamento di cui all'art. 26, comma 4, L. 109/94 |
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20 |
Corrispettivo di cui all'art. 18 L. 109/94 |
€ 592.408,67 |
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€ 592.408,67 |
21 |
Spese per la predisposizione della proposta |
|
€ 651.765,99 |
€ 651.765,99 |
22 |
Spese Tecniche fino al termine della fase di progettazione definitiva.
Compensano la progettazione preliminare e definitiva, le necessarie attività
preliminari, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le
conferenze dei servizi. |
€ 1.415.889,97 |
€ 787.077,45 |
€ 2.202.967,42 |
23 |
Spese Tecniche, dalla progettazione esecutiva fino alla collaudazione
delle opere. Compensano la progettazione esecutiva, il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, la direzione dei lavori, il coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione, l'assistenza giornaliera e la
contabilità, l'assicurazione dei dipendenti. |
€ 2.037.500,21 |
€ 1.132.623,65 |
€ 3.170.123,86 |
24 |
Spese per l'espletamento delle procedure espropriative - supporto
tecnico amministrativo all'autorità espropriante. |
€ 140.406,23 |
|
€ 140.406,23 |
25 |
Spese per attività di consulenza e supporto |
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26 |
Spese per commissioni aggiudicatrici |
€ 88.861,30 |
€ 28.853,22 |
€ 117.714,52 |
27 |
Spese per pubblicità |
€ 11.848,18 |
€ 3.847,10 |
€ 15.695,28 |
28 |
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal
C.S.A. |
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29 |
Spese per Collaudo tecnico-amministrativo e collaudi specialistici |
€ 264.290,06 |
€ 144.266,12 |
€ 408.556,18 |
30 |
Accantonamento di cui all'art. 12 del DPR 554/99 |
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31 |
Totale somme a disposizione - IVA esclusa |
€ 9.380.566,69 |
€ 2.748.433,53 |
€ 12.129.000,22 |
32 |
accantonamenti |
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33 |
Totale Quadro economico - IVA esclusa |
€ 46.868.327,56 |
€ 24.162.780,88 |
€ 71.31.108,44 |
34 |
IVA |
€ 9.373.665,51 |
€ 4.832.556,18 |
€ 14.206.221,69 |
35 |
Totale Quadro economico - IVA inclusa |
€ 56 .241.993,07 |
€ 28.995.337,06 |
€ 85.237.330,13 |
Rilevato che il suddetto Q.E del progetto definitivo (Rev. 01 dicembre 2008), comporta un costo complessivo per l’intervento pari a € 85.237.330,13 (IVA compresa) e quindi un maggior costo rispetto all’approvato progetto preliminare pari a € 3.187.244,89 (IVA compresa);
Considerato che tale maggiore costo di € 3.187.244,89 derivante, in via principale e come sopra esposto, dalla necessità di fronteggiare l’insorgenza di maggiori oneri destinati a sostenere il costo di realizzazione di una serie di interventi di ripristino ambientale dei terreni in ambito dei luoghi in interesse, in quanto effetti da disomogeneità fisiche per la presenza di materiali di apporto estraneo ai luoghi stessi, determina la richiesta di un maggior finanziamento quantificabile in € 501.461,53 (IVA compresa) in conto lavori del DocUP “pubblico” ed in € 2.685.783,36 (IVA compresa) in conto lavori del DocUP “privato;
Dato atto che ha a tale maggiore onere di € 3.187.244,89 (IVA compresa) si farà fronte per € 501.461,53 con risorse “pubbliche” a valere sul DocUP Abruzzo 2000/2006, giusta determinazione DE3/40 datata 24/07/2008, del Servizio Infrastrutture di Trasporto Nodali e Intermodali, concernente impegno della indicata somma ( € 501.461,53) per le finalità previste, sul:
capitolo 12410 in ragione di |
€ 33.196,75; |
capitolo 12411 in ragione di |
€ 179.071,91; |
capitolo 12490 in ragione di |
€ 289.192,87 |
dello stato di previsione della spesa del bilancio del corrente esercizio finanziario, e per la restante quota di € 2.685.783,36 con risorse “private” a carico della Società di Progetto Intermodale s.r.l., come da Q.E. di spesa indicato;
Dato atto in definitiva che l’indicato costo complessivo per la realizzazione l’intervento in parola, quantificato (come da sopraesposto prospetto) in € 85.237.330,13 (compreso IVA), cui si sarà farà fronte, per € 52.244.461,53 (€ 51.743.000,00 + € 501.461,53) con risorse “pubbliche” e per € 32.992.868,60 con risorse “private”, contempera costo per i lavori (incluso oneri per la sicurezza) pari a € 58.902.108,22 ed un costo per somme a disposizione pari a € 26.335.221,91;
Vista la deliberazione n. 590, del 20/06/2007, con al quale la Giunta regionale ha fra l’altro, disposto di nominare il Dott. Franco Costantini, Dirigente pro-tempore del Servizio “Infrastrutture di Trasporto Nodali ed Intermodali" della Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale, Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito delle opere di completamento da realizzarsi nell’Interporto Val Pescara sito in Manoppello con i fondi di cui al finanziamento DocUP 2000/2006;
Visto l’art. 112 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 che ha sostituito l’art. 30 della abrogata L. n. 109/94 (abrogata da tale D.Lgs) e dato atto che è da ritenere senz’altro valida l’attività di supporto al RUP espressa dall’ATI Rina Industry spa e Europrogetto & Finanza spa, quale Organismo di Controllo (accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000) ai fini dell’effettuazione della verifica di conformità della progettazione definitiva al progetto preliminare, (attinente nella fattispecie opera di importo superiore a 20 Meuro) per poter procedere, quindi, nell’approvazione del progetto definitivo in parola, ritenendo pertanto l’indicato progetto definitivo in linea con i disposti di legge;
Visti gli artt. 47 del D.P.R. n. 554 del 21/12/1999;
Constato che il progetto definitivo in parola può essere considerato in linea con i disposti di legge, ai sensi dell’art. 25 del DPR n. 554/99, secondo le specifiche rilevabili negli artt. da 26 a 34 del DPR n. 554/99, ad avvenuta verifica del recepimento delle osservazioni come riportate nel “Rapporto Intermedio”redatto in data 30.04.2008, Rapporto 10104 RC01, da RINA Industry spa, che allegato alle presente con la lett. “B” forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tenuto conto, pertanto, che lo stesso (progetto definitivo) può essere approvato con le osservazioni evidenziate nel rapporto RINA Industry, le quali (osservazioni) possono essere recepite nella stesura del progetto esecutivo;
Ritenuto, pertanto, di poter approvare il citato progetto definitivo come trasmesso con nota prot. TE/DVG/mf/387 del 25 marzo 2008, dal Concessionario R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. s.p.a” e “Toto s.p.a” titolato “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – project financing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006 Asse 1- Rev. 00 del febbraio 2008, comprensivo degli elaborati del piano particellare di esproprio editi come Rev. 01 del febbraio 2008, Rev. 02 del giugno 2008 e Rev. 03 del dicembre 2008, codificati con codice elaborato dagli D.00.00. O.PP.01; D.00.00. O.PP.02; D.00.00. O.PP.03; D.00.00. O.PP.04; D.00.00. U.12.02; D.00.00. U.12.03; D.00.00. U.12.04; D.00.00. U.12.05, costituiti da n. 492 elaborati progettuali come elencati nell’ ”Elenco Elaborati”Rev. 03 del dicembre 2008, costituente lo stesso elenco elaborato della progettazione definitiva, comportante un costo complessivo di realizzazione degli interventi previsti, come da quadro economico, di € 85.237.330,13 (IVA compresa) di cui € 58.902.108,22 per lavori, compreso oneri sicurezza, e € 26.335.221,91 per somme a disposizione, giusta gli indicati elaborati progettuali che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche se materialmente non allegati allo stesso ma depositati presso la struttura del Servizio Infrastrutture di trasporti Nodali e Intermodali della Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale;
Visti gli artt. 25 e seguenti del D.P.R. n. 554/99 concernenti il progetto definitivo e ritenuto di poter considerare l’indicato progetto definitivo in linea con i disposti normativi di cui agli indicati articoli;
Accertata in relazione alle predette disposizioni la propria competenza ad adottare il presente provvedimento;
Vista la L.R. 14/09/1999, n. 77 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la L.R. 25/03/2002, n. 3 e successive modifiche ed integrazioni;
determina
Per tutto quanto espresso in narrativa:
1) di approvare l’unito progetto definitivo prodotto dal Concessionario R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. s.p.a.” (mandatario) e “Toto s.p.a” (mandante), redatto da PROGER s.p.a, titolato “Ampliamento dell’Interporto Chieti – Pescara ed Opere esterne di collegamento alla viabilità principale” – project financing per l’attuazione delle previsioni del DocUP Abruzzo 2000-2006 Asse 1 – edito in Rev. 00 del febbraio 2008, comprensivo degli elaborati del piano particellare di esproprio editi come Rev. 01 del febbraio 2008, Rev. 02 del giugno 2008 e Rev. 03 del dicembre 2008, codificati con codice elaborato dagli D.00.00. O.PP.01; D.00.00. O.PP.02; D.00.00. O.PP.03; D.00.00. O.PP.04; D.00.00. U.12.02; D.00.00. U.12.03; D.00.00. U.12.04; D.00.00. U.12.05, costituiti da n. 492 elaborati progettuali come elencati nell’ ”Elenco Elaborati”Rev. 03 del dicembre 2008, costituente lo stesso elenco elaborato della progettazione definitiva, comportante un costo complessivo di realizzazione degli interventi previsti, come da quadro economico, di € 85.237.330,13 (IVA compresa) di cui € 58.902.108,22 per lavori, compreso oneri sicurezza, e € 26.335.221,91 per somme a disposizione, giusta gli indicati elaborati progettuali che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche se materialmente non allegati allo stesso ma depositati presso la struttura del Servizio Infrastrutture di trasporti Nodali e Intermodali della Direzione Trasporti e Mobilità, Viabilità, Demanio e Catasto Stradale, Sicurezza Stradale;
2) di dare atto che alla copertura finanziaria necessaria alla realizzazione delle indicate opere come previste nell’approvato progetto definitivo per il totale di € 85.237.330,13, si provvede:
- quanto a € 52.244.461,53 (€ 51.743.000,00 + € 501.461,53) (IVA inclusa), quale finanziamento “pubblico” di cui alle risorse del DocUP Abruzzo 2000-2006, misura 1.1, giusta deliberazione della giunta regionale n. 207 del 05/03/2007 e determinazione dirigenziale n. DE3/40 del 24/07/2008, del Servizio Infrastrutture di Trasporti Nodali e Intermodali;
- quanto a € 32.992.868,60 quale finanziamento “privato” a carico della Società di progetto Intermodale S.r.l., di San Giovanni Teatino che subentra, ai sensi di legge, in qualità di Concessionario, al R.T.I. “Di Vincenzo Dino & C. S.p.a” e “Toto S.p.a., di San Giovanni Teatino (CH),” ai fini del rapporto di concessione di cui alla stipulata Convenzione Rep. n. 2961 del 10/01/2008, registrata a L’Aquila al n. 10 serie 1;
3) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento (senza allegati), sul B.U.R.A. nonché sul sito internet della Regione Abruzzo ove si potrà prendere visone del progetto stesso in formato elettronico, se fattibile tecnicamente;
4) di inviare copia del presente provvedimento, per ogni seguito di competenza:
- al Servizio Infrastrutture e Servizi della Direzione LL.PP.,
- al Comune di Manoppello;
- Al Servizio Demanio e Patrimonio della Direzione Risorse Umane, finanziarie e strumentali;
- Al Concessionario Società di Progetto Intermodale s.r.l.;
- alla Direzione Trasporti e Mobilità, ai sensi dell’art. 16, comma 11, della L.R. n. 7/02;
- al Componente la Giunta regionale preposto alla Direzione Trasporti.
Pescara li, 31 Dicembre 2008
Il Dirigente e RUP
Dott.Franco Costantini