IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vista la L.R. 77 del 14 settembre 1999 recante “Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo”;

Vista la L.R. 62/94, il cui visto di conformità dalla Comunità Europea si è avuto in attuazione di quanto stabilito dalla comunicazione della Commissione C44 del 16/02/1996, che prevede la concessione di contributi in conto interessi per prestiti a breve termine (conduzione, anticipo a soci conferenti, acquisto macchine ed attrezzature agricole, acquisto bestiame);

Considerato che la Commissione ha autorizzato finora la concessione di aiuti di Stato per i prestiti agevolati a breve termine, ma tali spese costituiscono in realtà semplici spese di funzionamento che dovrebbero essere a carico del settore, esattamente come avviene in tutti gli altri settori.

Visti gli Orientamenti comunitari per gli aiuti di stato nel settore agricolo e forestale 2007-2013 (2006/C319/01) della Commissione, che:

-    al comma 160, Titolo VI.E –VI.E.2, dichiarano incompatibili con il trattato gli aiuti di Stato per prestiti agevolati a breve termine (crediti di gestione).

-    al comma 194, Titolo VIII D –“Applicazione nuovi aiuti” stabiliscono che “la Commissione applicherà i presenti Orientamenti ai nuovi aiuti di stato a decorrere dal 1° gennaio 2007”

-    al comma 196, Titolo VIII F “Proposte di opportune misure”, stabiliscono che “in conformità dell’art. 88 paragrafo 1 del Trattato, la Commissione propone agli Stati membri di modificare i rispettivi regimi di aiuti esistenti per conformarsi ai presenti Orientamenti entro il 31/12/2007…”

Ritenuto sulla base di quanto sopra, anche a seguito ad incontri con funzionari della Commissione Europea, necessario ed urgente DISAPPLICARE la L.R. 62/94, per non incorrere in sanzioni;

DETERMINA

di disapplicare la L.R. 14 settembre 1994, N. 62 – “Credito Agrario Agevolato”.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Gaetano Valente