giunta regionale
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa, di:
1. prendere atto che, con deliberazione G.R. n. 556 del 23.06.08, pubblicata sul BURA ordinario n. 42 del 25.07.08, si è proceduto alla omologazione del riformulato statuto della IPAB - Fondazione “Casa del Sole Rosolino Colella” di Pescara, approvato dal Commissario straordinario con deliberazione n. 09 del 13.05.05, su conforme parere favorevole espressi dai soggetti portatori originari di interessi;
2. procedere, al fine assicurare l’ordinaria gestione della IPAB sopracitata, ai sensi della L.R. 97/99, alla ricostituzione del Consiglio di Amministrazione della IPAB stessa secondo la previsione dell’art. 4 del riformulato statuto, in luogo del Commissario straordinario nominato con DPGR n. 267/01, tenuto conto delle designazioni degli Enti statutariamente obbligati ad esprimere proprie rappresentanze, così come indicato in narrativa;
3. dichiarare ricostituito il Consiglio di Amministrazione della IPAB de qua, per il quinquennio 2008/2013, nella seguente composizione:
- Dott. Dario Recubini – componente con funzioni di Presidente;
- Dott. Paolo Campea – componente;
- Dott.ssa Roberta Franchi - componente;
- Dott. Marco Cervone – componente;
- Dott.ssa Carla Tiboni - componente
4. porre obbligo al ricostituito Consiglio di Amministrazione di osservare le prescrizioni di seguito indicate:
- dare attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs 29/1993, modificato dal D.lgs 165/2001, per quanto attiene alla distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, di definizione degli obiettivi e dei programmi di verifica dei risultati, riservate agli organi di governo, e quelle attribuite ai dirigenti e/o ai segretari/direttori degli enti in materia di gestione tecnico-amministrativa della struttura;
- procedere, nel corso della riunione di insediamento, alla verifica, per ciascun componente, della sussistenza dei requisiti di eleggibilità, compatibilità e non cointeressenza nello svolgimento del mandato dichiarati all’atto della designazione, giusta allegati richiamati in narrativa;
- proporre la decadenza del membro che, senza giustificato motivo, non interviene a tre sedute consecutive, dandone tempestiva comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;
- accertare per ciascun componente, cause e situazioni di ineleggibilità, incompatibilità e cointeressenza, preesistenti o intervenute in epoca successiva alla nomina, con proposta di decadenza dalla carica del membro che non provvede a rimuovere le incompatibilità entro quindici giorni, a norma dell’art. 6 del Regolamento amministrativo di attuazione della L. 17/07/1890, n. 6972, dandone comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;
- assoggettare a procedimento di decadenza le situazioni di incompatibilità determinate dalle nomine di consiglieri comunali e provinciali disposte dalle rispettive amministrazioni, non costituendo le nomine stesse espressione di rappresentanza istituzionale degli enti designanti in seno alla IPAB;
- trasmettere al competente Servizio della Regione Abruzzo copia del verbale di insediamento;
5. incaricare il competente Servizio “Vigilanza e controllo di qualità dei servizi sociali – Promozione rapporti con soggetti e strutture” degli adempimenti per le notifiche agli interessati del presente provvedimento;
6. disporre la pubblicazione, per estratto del presente provvedimento, sul B.U.R.A