giunta regionale
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Il Componente della Giunta Regionale Ing. Mimmo Srour, con deleghe ai Lavori Pubblici, Aree Urbane, Servizio Idrico Integrato, Manutenzione Programmata del Territorio - Gestione Integrata dei Bacini Idrografici - Protezione Civile - Attività di Relazione Politica con i Paesi del Mediterraneo, relaziona sull’argomento riferendo quanto segue.
Per l’attivazione dei piani di edilizia scolastica di cui alla legge 11/1/1996, n. 23, l’art. 1, comma 625, della legge 27/12/2006, n. 296, (finanziaria statale 2007), ha autorizzato la spesa di 50 milioni di euro per l'anno 2007 e 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009, disponendo che almeno il 50% delle risorse assegnate annualmente fosse destinato al completamento delle attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici da parte dei competenti Enti locali e che, per le predette finalità, Stato, Regioni ed Enti locali interessati concorressero in parti uguali al finanziamento dei singoli interventi.
Il medesimo comma stabiliva che le Regioni, gli Enti Locali e il Ministero della Pubblica Istruzione avrebbero dovuto sottoscrivere un accordo denominato “Patto per la sicurezza”, in virtù del quale le Regioni stabilivano di differire al 31 dicembre 2009 il termine per il completamento delle opere di messa in sicurezza e di adeguamento a norma dei singoli edifici scolastici.
Con Decreto Ministeriale 16.07.2007, emanato con il parere favorevole formulato nella Conferenza Permanente tra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano tenutasi in data 12/07/2007, sono state assegnate alla Regione Abruzzo le seguenti quote di finanziamento
Prima annualità Anno 2007 |
Seconda
annualità Anno 2008 |
Terza annualità Anno 2009 |
TOTALE |
€ 1.475.297,00 |
€ 2.855.631,00 |
€ 2.855.631,00 |
€ 7.186.559,00 |
Tali finanziamenti, uniti ad altrettante risorse stanziate dalla Regione e dagli Enti locali nel triennio 2007/2009, sviluppano investimenti nel settore dell’edilizia scolastica per gli importi indicati nel seguente prospetto:
Piano triennale dei finanziamenti |
A carico dello Stato |
A carico della Regione |
A carico degli Enti Locali (importo minimo) |
TOTALE (importo minimo) degli
investimenti attesi |
Prima annualità Anno 2007 |
€ 1.475.297,00 |
€ 1.475.297,00 |
€ 1.475.297,00 |
€ 4.425.891,00 |
Seconda annualità Anno 2008 |
€ 2.855.631,00 |
€ 2.855.631,00 |
€ 2.855.631,00 |
€ 8.566.893,00 |
Terza annualità Anno 2009 |
€ 2.855.631,00 |
€ 2.855.631,00 |
€ 2.855.631,00 |
€ 8.566.893,00 |
In esecuzione delle disposizioni richiamate ed in coerenza con i programmi ministeriali, la Giunta Regionale ha approvato:
- il piano triennale 2007/2009 e il Piano 2007 degli interventi di edilizia scolastica, con Deliberazione n. 1012 del 23/10/2007;
- la proroga agli Enti Locali per la messa a norma degli edifici scolastici, fino al 31/12/2009, con Deliberazione n. 206 del 17/03/2008, a seguito del “Patto per la sicurezza” sottoscritto tra la Regione Abruzzo ed il Ministero della Pubblica Istruzione in data 20 dicembre 2007.
Le note vicende finanziarie del bilancio regionale hanno ritardato l’avvio degli interventi finanziati con la prima annualità 2007, in quanto è stato possibile assumere l’impegno della spesa solo nel mese di luglio del corrente anno, a circa un anno di distanza dall’approvazione del Piano medesimo.
Identica difficoltà si è ripetuta nel reperire le risorse necessarie per fronteggiare la quota regionale di cofinanziamento del Piano annuale 2008; tale situazione ha comportato l’impossibilità di approvare detto Piano entro il termine previsto del 29 maggio 2008 e la necessità di ottenere una proroga da parte del Ministero fino al 15.09 u.s.
Soltanto di recente, in data 7.11 c.m., l’importo necessario per il cofinanziamento è stato stanziato con legge di variazione del bilancio; pertanto, si rende indifferibile ed urgente l’approvazione del Piano 2008 con il quale, a fronte di un impegno finanziario per la Regione di € 3.000.000,00, per effetto della compartecipazione alla spesa da parte dello Stato e degli Enti locali, si determina una previsione del seguente quadro complessivo minimo di investimenti:
Finanziamento Statale |
Cofinanziamento Regionale |
Cofinanziamento Enti
Locali |
TOTALE |
€ 2.855.631,00 |
€ 3.000.000,00 |
€ 4.748.140,91 |
€ 10.603.771,91 |
Per ultimo, il relatore fa rilevare che, ai fini dello sviluppo degli investimenti, anche per l’anno 2008 risulta raggiunta e superata con ampio margine la soglia minima determinata nella citata disposizione normativa, atteso che i Comuni hanno dimostrato di poter cofinaziare gli interventi con risorse maggiori rispetto a quelle previste nel bando, per cui la quota di riserva del 15% preventivata nella citata deliberazione di G.R. n. 766/2007 può essere elevata ad una percentuale superiore, pari a circa il 18% della somma dello stanziamento statale/regionale di € 5.855.631,00, per finanziare interventi che rivestono oggettiva e particolare urgenza e criticità o che risultano riferiti a situazioni di specifico disagio di cui all’allegato “B1”.
Il relatore, infine, invita la Giunta a procedere all'approvazione del Piano d'attuazione annualità 2008 del Piano triennale di Edilizia Scolastica 2007/2009, tenendo conto che:
- resta confermata la graduatoria di merito approvata nell'ambito del Piano Triennale 2007/2009;
- anche per l'annualità 2008 vengono confermate e si intendono integralmente richiamati i medesimi criteri e le modalità di riparto delle risorse disponibili, già applicati per il primo Piano annuale 2007 approvato con la citata deliberazione G.R. n. 1012/2007;
- ai sensi dell'art. 11 dell'Intesa Istituzionale citata il termine di scadenza per il completamento delle opere di sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici è fissato al 31 dicembre 2009;
- al presente provvedimento vengono allegati:
- “A” - la graduatoria delle richieste inserite nel Piano triennale 2007-2009 come riportata nell’Allegato “A” alla deliberazione n. 1012/2007, distinto per Provincia;
- “B” la "graduatoria di merito" degli interventi ammessi a finanziamento per l’anno 2008, estrapolati per scorrimento dalla graduatoria triennale di cui al precedente allegato “A”;
- “B1” la tabella degli "interventi che rivestono oggettiva e particolare urgenza e criticità o che risultano riferiti a situazioni di specifico disagio”, finanziati con la quota di riserva del 18% dello stanziamento statale/regionale come sopra specificato.
- “C” Prospetto della ripartizione delle risorse per ambito provinciale;
- all’impegno della correlata spesa sopra indicata dovrà provvedere il competente Dirigente del Servizio Interventi Opere Pubbliche di Interesse Locale con apposito atto dirigenziale da assumersi entro il corrente esercizio finanziario.
In relazione alle predette argomentazioni, il relatore propone l’approvazione in via definitiva del provvedimento in esame.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il Componente della Giunta che ha relazionato sull’argomento;
Premesso che:
- con Decreto Ministero Pubblica Istruzione 16 luglio 2007, pubblicato sulla G.U. n. 172 del 26 luglio 2007, di riparto della somma di 250.000,00 stanziata, le quote assegnate alla Regione Abruzzo risultano così definite: € 1.475.297,00 per il 2007 ed €. 2.855.631,00 per ciascuno degli anni 2008 e 2009, con obbligo di pari cofinanziamento da parte della Regione e degli Enti locali finanziati;
- con propria Deliberazione n. 1012 del 23/10/2007, è stato approvato, ai sensi dell’art. 4 della Legge 23/1996 il Piano Triennale 2007/2009 e il Piano annuale di attuazione 2007, individuando gli interventi finanziabili nei rispettivi piani e rinviando a successivi provvedimenti l’approvazione dei successivi piani annuali;
- con propria deliberazione n. 206 del 17/03/2008 con la quale, a seguito del “Patto per la sicurezza” sottoscritto dal Componente della Giunta ai Lavori Pubblici e dal Ministro della Pubblica Istruzione in data 20 dicembre 2007, per la messa a norma degli edifici scolastici è stata concessa agli Enti Locali la proroga fino al 31/12/2009;
- per far fronte alla quota di competenza regionale per il 2008, il Consiglio Regionale in data 7.11 u.s. ha autorizzato una variazione positiva di € 3.000.000,00 sul capitolo di bilancio 152303 - U.P.B. 10.02.001 denominato ”Cofinanziamento interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma degli edifici scolastici”;
Visti gli allegati “A”, “B”, “B1” e “C” sopra indicati, che costituiscono parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;
Ritenuto opportuno:
- di confermare la graduatoria di merito approvata nell'ambito del Piano Triennale 2007/2009;
- di confermare, per quanto attiene alle modalità di erogazione e di utilizzo dei contributi assegnati, le disposizioni di cui all’art. 6 dell’Avviso Pubblico approvato con la delibera n. 766/07 sopra citata, con le integrazioni riportato nel dispositivo del presente atto;
- di utilizzare la somma degli importi residui non assegnabili (€ 22.140,76) recuperati nell’allegato “B” nonché la quota di riserva del 18% dello stanziamento statale/regionale (€ 1.054.013,58), per destinarli agli “interventi che rivestono oggettiva e particolare urgenza e criticità o che risultano riferiti a situazioni di specifico disagio”, di cui alla richiamata deliberazione n. 766/2007;
- che, agli adempimenti gestionali previsti dal comma 8 dell’art. 1 della L. 340/97 e a quelli connessi al presente programma, provveda direttamente il Dirigente competente per materia;
Considerato che il presente provvedimento riveste il carattere dell’urgenza e dell’indifferibilità, atteso che l’ulteriore ritardo compromette definitivamente l’attribuzione dei fondi statali assegnati per l’anno 2008 ai sensi dell’articolo 1, comma 625 della Legge 296/06 come meglio esplicitato nella relazione sopra riportata;
Preso atto dell'attestazione di regolarità tecnico-amministrativa e di legittimità del provvedimento, espressa dal Direttore della Direzione Opere Pubbliche e Servizi;
A termini delle vigenti norme legislative e regolamentari;
Ad unanimità di voti espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
1) di considerare la relazione e la premessa parti integranti del presente dispositivo;
2) di confermare la graduatoria delle richieste, distinte per Provincia, inserite nel Piano Triennale 2007/2009; riportata nell’Allegato “A” della deliberazione G.R. n. 1012 del 23/10/2007 e di assegnare i fondi disponibili per la seconda annualità mediante scorrimento della graduatoria medesima;
3) di utilizzare la somma degli importi residui non assegnabili (€ 22.140,76) recuperati nell’allegato “B” nonché la quota di riserva del 18% dello stanziamento statale/regionale (€ 1.054.013,58), per destinarli agli “interventi che rivestono oggettiva e particolare urgenza e criticità o che risultano riferiti a situazioni di specifico disagio”;
4) di approvare il Piano annuale 2008 degli interventi di edilizia scolastica, in attuazione del Piano triennale 2007/2009, come riportato nei seguenti elenchi che formano parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
3) Allegato “B” – suddiviso per Provincia – ove sono indicati gli interventi finanziati fino a concorrenza delle somme disponibili;
4) Allegato “B1” – che contiene gli "interventi che rivestono oggettiva e particolare urgenza e criticità o che risultano riferiti a situazioni di specifico disagio”, finanziati fino a concorrenza della quota all’uopo riservata come indicato nel precedente punto 3);
5) di assegnare agli interventi inseriti nei predetti allegati i contributi a fianco di ciascuno indicati nelle colonne “Importo a carico Stato/Regione;
6) di dare atto che la spesa da sostenere per la realizzazione delle opere previste nel presente Piano annuale, trova la necessaria copertura finanziaria per € 3.000.000,00 sullo stanziamento disponibile sul capitolo n. 152303/C/08 – U.P.B. 10.02.001 e per € 2.855.631,00 sullo stanziamento disponibile sul capitolo n. 152006/C/08 – U.P.B. 10.02.001 e che il relativo impegno verrà disposto con provvedimento del Dirigente del Servizio Interventi Opere Pubbliche di Interesse Locale;
7) di dare atto , altresì, che risultano pienamente soddisfatte le condizioni previste negli artt. 2 e 3 del Decreto Ministero Pubblica Istruzione 16 luglio 2007, atteso che:
- il 50% degli importi previsti per ogni singola annualità è puntualmente dedicato al completamento delle attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici scolastici e, nell’ambito di detta quota, ciascun intervento inserito nei piani è compartecipato in parti eguali con la Regione e con i Comuni direttamente interessati;
- il restante 50% delle risorse disponibili per ogni singola annualità è dedicato prioritariamente alla messa in sicurezza e all’ adeguamento a norma degli edifici scolastici e comunque compartecipato, parzialmente, anche con quote diverse da quelle indicate in precedenza, restando a carico dello Stato solo un terzo del costo di ciascun intervento;
8) di dare atto, infine, che, per quanto attiene alle modalità di erogazione dei contributi si confermano le disposizioni di cui all’art. 6 dell’Avviso Pubblico approvato con precedente deliberazione n. 766/2007, con le integrazioni che seguono:
a. gli interventi riportati nell’allegato “B” dovranno essere conclusi entro il 31.12.2009, nel rispetto del “Patto di Sicurezza” sopra citato;
b. gli interventi riportati nell’allegato “B1” dovranno essere conclusi entro e non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione della presente deliberazione sul BURA;
c. eventuali proroghe potranno essere concesse dal Dirigente competente, solo per giustificati motivi e nel rispetto delle norme vigenti in materia;
d. si procederà alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme erogate, maggiorate degli interessi legali, in caso di mancata presentazione delle certificazioni prescritte, indicate nelle istanze di partecipazione, come ottenibili a seguito della realizzazione degli interventi finanziati, nonché in ogni altro caso di mancato rispetto degli impegni assunti dal richiedente in fase di presentazione della domanda di contributo;
e. Il saldo del contributo non potrà essere erogato agli Enti che non avranno provveduto ad aggiornare l’Anagrafe dell’Edilizia scolastica con i dati relativi agli interventi realizzati;
f. per quanto attiene alle modalità di erogazione dei contributi esposti nell’ allegato “B1”, occorre presentare apposita istanza corredata della seguente documentazione:
- per l’acconto, pari all’80% del contributo assegnato:
copia del provvedimento di approvazione del progetto esecutivo dell’intervento finanziato, corredato di relazione tecnica e quadro economico (qualora tali atti non siano stati già trasmessi insieme con l’istanza prodotta al riguardo);
copia del provvedimento di affidamento dei lavori;
stato di avanzamento dei lavori, emesso dal Direttore Lavori al raggiungimento della quota del 50% del finanziamento assegnato, con relativo/i provvedimento/i di approvazione.
- per il saldo del contributo assegnato:
certificato di C.R.E. o di collaudo e relazione acclarante i rapporti fra Regione/Ente, con relativo/i provvedimento/i di approvazione;
9) di incaricare il Dirigente del medesimo Servizio di dare attuazione a tutti gli adempimenti connessi e consequenziali al presente atto;
10) di richiedere al M.I.U.R. l’effettivo trasferimento dei fondi assegnati per l’annualità 2008 in favore della Regione Abruzzo;
11) di disporre la pubblicazione sul B.U.R.A. del presente atto con i relativi allegati “A”, “B” , “B1” e “C”.
Seguono allegati