IL DIRETTORE REGIONALE

Vista la D.G.R. n. 1045 del 12.11.2001, concernente l’approvazione del DocUP Abruzzo 2000-2006, del piano finanziario articolato per Assi, Misure ed Azioni, la nomina dei Responsabili di Misura del Complemento di Programmazione;

Richiamate  le D.G.R.:

-    n. 154 del  22.03.2002, concernente le procedure di attuazione, in particolare l’ allegato denominato “Programma quadro per lo sviluppo delle attività produttive – stralcio – bandi regionali  monosettoriali – DOC.U.P. Obiettivo 2 (2000-2006)”;

-    n. 378 del  29.05.2002, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 154 del  22.3.2002;

-    n. 388 del 28.05.2003, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 378 del  29.05.2002;

-    n. 48 del 05.02.2003, concernente l’approvazione definitiva delle proposte dei PIT (Progetti Integrati Territoriali) presentate dalla Province;

-    n. 242 del 05.04.2004, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 388 del  28.05.2003;

-    n. 338 del 14.05.2004, concernente le modifiche ed integrazioni alla precitata  D.G.R. n. 242 del  05.04.2003;

-    n. 1036 del 15.11.2004, concernente la rimodulazione del programma quadro per lo sviluppo delle attività produttive 2000 – 2006 e VISTI i piani finanziari ivi contenuti, concernenti le dotazioni finanziarie, parti integranti e sostanziali;

-    n. 231 del 02.03.2005, concernente modifiche alla D.G.R. n. 1036 del 15.11.04;

-    n. 591 del 05.07.2005, concernente modifiche  alla precitata D.G.R. 231 del 23.03.05;

-    n. 375 del 06.04.2006, concernente la rimodulazione del Piano finanziario della Misura 1.2 ;

-    n. 495 del 15.05.2006, concernente la rimodulazione del Piano finanziario della Misura 1.2;

-    n. 737 del 3.07.2006 concernente le modifiche alla precitata D.G.R. 495 del 15.05.06 con l’approvazione del nuovo piano finanziario (RIM 9);

-    n. 814 del 17.07.2006 concernente l’approvazione delle normative di attuazione monosettoriali di pertinenza della Direzione Attività Produttive riferite all’annualità 2006;

-    n. 882 del 31/07/06 concernente modifiche alla D.G.R. n. 814 del 17/07/06;

-    n. 1108 del 12/11/07 concernente l’utilizzo di economie PIT/MONO: procedure e modalità d’impiego al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di spesa.

-    N. 560 del 23/06/08 concernente l’utilizzo delle economie PIT/MONO, le procedure e le modalità di impiego al fine di garantire il raggiungimento delgli obiettivi di spesa, attraverso scorrimenti automatici.

Preso atto che con propria Determinazione DI/66 del18/05/2004, pubblicata sul B.U.R.A. n. 58 speciale del 16/06/04, è stato emanato il Bando MONO annualità 2004 relativo all’Azione 2.1.1c “Abbattimento tasso d’interesse” che, tra l’altro, all’Articolo 6 recita che “Qualora si determinino nuove disponibilità finanziarie, derivanti da rinunce, revoche, riduzioni delle agevolazioni concesse, saranno agevolati ulteriori finanziamenti, seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria.”;

Preso atto che con propria Determinazione DI/54 del 12/07/2005 pubblicata sul B.U.R.A. n. 79 Speciale del 29/07/05 è stata emanata la graduatoria MONO Azione 2.1.1c Annualità 2004 “Abbattimento tasso d’interesse”  con una dotazione finanziaria di € 4.615.860,00, come specificato nella Tabella 1;

Preso atto che con propria Determinazione DI/86 del 23/11/2005 pubblicata sul B.U.R.A. n. 9 dell’ 08/02/2006, si è provveduto alla rettifica della summenzionata graduatoria al fine di correggere errori materiali, senza tuttavia modificarne la dotazione finanziaria, come specificato nella Tabella 1;

 

TABELLA 1

 

 

Preso atto che con la suddetta Determinazione DI/86 del 23/11/2005 si individuavano economie “da ricalcolo contributo” ancora disponibili pari ad € 57.879,55 e contestualmente si disponeva “Di rinviare a successivo provvedimento l’utilizzo delle economie maturate”;

Preso atto dell’errore materiale consistente nell’aver mantenuto tra gli ammessi a finanziamento, nella suddetta graduatoria rettificata con la Determinazione DI/86 del 23/11/2005, i due progetti della ditta Agriforno “La Spiga” di Petrocco Evasio:

-    ID 03 con contributo pari a € 38.807,74 

-    ID 230 con contributo pari a € 15.835,18

per i quali, in seguito al verbale della Commissione tecnico/scientifica redatto in data 23/07/2005, si disponeva, con Nota prot. N. 1661/I del 29/07/2005 (e con successive Determinazioni n. DI5/62 del 11/03/08 e DI5/127 del 10/04/08), la revoca dei contributi, per un ammontare complessivo di € 54.642,92;

Ritenuto di dover assumere, come disposto con la D.G.R. n. 1045 del 12/11/2001, le iniziative necessarie ad assicurare la corretta attuazione del DocUP e del Complemento di Programmazione, migliorandone l’efficienza della gestione, della spesa e del controllo, nel rispetto delle norme e delle procedure indicate dal Regolamento (CE) 1260/99 e da tutti gli altri Regolamenti comunitari vigenti;

Ritenuto di dover procedere alla rettifica dell’errore materiale relativo alla presenza in graduatoria dei due progetti revocati della ditta Agriforno “La Spiga” di Petrocco Evasio (ID 03 e ID 230);

Ritenuto di dover utilizzare le economie derivanti dalla revoca dei contributi dei suddetti progetti pari a € 54.642,92 per l’agevolazione di ulteriori finanziamenti seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria, come peraltro stabilito dall’Articolo 6 del relativo Bando;

Ritenuto, inoltre, di dover utilizzare per il medesimo fine le economie individuate con la Determinazione DI/86 del 23/11/2005 pari a € 57.879,55;

Considerato che con la citata Deliberazione n. 737 del 3/07/2006 la Giunta regionale ha disposto di procedere, tra l’altro, “ad affidare al Responsabile di Misura 1.4, 2.1, 2.2, 2.3, il compito di definire con proprie determinazioni il piano finanziario, all’interno delle stessa Misura, per Azioni e per Annualità, determinando, inoltre, la dotazione dei nuovi Bandi e la modifica della dotazione dei vecchi, nonché la destinazione di eventuali economie” e che pertanto le economie maturatesi successivamente sono state impiegate, nell’interesse pubblico, in base alle esigenze di raggiungimento degli obiettivi di spesa e non automaticamente nella graduatoria di origine;

Ritenuto pertanto di dovere utilizzare per la rettifica e il conseguente scorrimento della graduatoria del Bando MONO ABT 2004 economie per un importo pari alle sole economie accertate precedentemente alla data dell’adozione della suddetta Deliberazione n. 737 del 3/07/2006, come da seguente Tabella 2;

 

TABELLA 2

 

 

 

Preso atto delle economie attualmente risultanti dalla gestione del bando MONO Azione 2.1.1c, annualità 2004, derivanti da rinunce, revoche, riduzioni delle agevolazioni concesse, certificate dall’Organismo Intermedio Fi.R.A. SpA, con nota prot. 946/08 del 30/10/2008, acquisita dalla Direzione Attività Produttive in data 31/10/2008 con prot. 19305/DI, che ammontano a € 313.100,84;

Ritenuto quindi di dover procedere allo scorrimento della graduatoria  Bando MONO Azione 2.1.1c Annualità 2004 “Abbattimento tasso d’interesse” per un importo di € 112.522,47 e destinare, nell’interesse pubblico, la rimanente parte di € 200.578,37 per finalità legate all’avanzamento della spesa, come disposto dalle già citate Deliberazioni n. 737 del 3/07/2006, n. 1108 del 12/11/07 e n. 560 del 23/06/08;

Preso atto che la Fi.R.A. SpA ha provveduto, in seguito alla richiesta della Direzione Attività Produttive con nota prot 19522/DI del 4/11/2008, a rielaborare la graduatoria Mono Azione 2.1.1c “Abbattimento tasso d’interesse” annualità 2004 con rettifica di errori materiali, espunzione dei progetti nel tempo revocati e scorrimento, come da nota trasmessa da FI.R.A. SpA in data 02/12/08 con Prot. 1009/08, acquisita dalla Direzione Attività Produttive in data 03/12/08 con Prot21501/DI e fatta propria dal relativo Responsabile di Azione, allegato 1 parte integrante del presente provvedimento;

Considerato che l’Articolo 3 della normativa di attuazione “Abbattimento tasso d’interesse” 2004 recita, tra l’altro, che “Sono ammissibili a finanziamento gli investimenti (…) a partire dal 12° mese antecedente alla presentazione della domanda e fino a 3 mesi successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie sul BURA” ;

Vista la Nota n. 15888/DI del 10/09/08 con cui il Responsabile di Misura stabilisce nel 31/01/09 la data ultima per l’ammissibilità delle spese in tema di aiuti alle PMI, al fine di rispettare i termini di chiusura del programma stabiliti dalla Commissione Europea;

Ritenuto, al medesimo fine, di poter concedere per la presentazione della documentazione di richiesta del saldo 30 giorni a partire dalla scadenza del periodo di ammissibilità delle spese, ovvero a partire dal 31/01/09;

Visto l’articolo 23, comma 1, lettera f, della L.R. n. 77/99 e successive modifiche e integrazioni in materia di competenza del Direttore Regionale;

Attesa la legittimità e regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento;

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che si intendono qui integralmente riportate:

-    di procedere alla rettifica dell’errore materiale relativo alla presenza in graduatoria dei due progetti revocati della ditta Agriforno “La Spiga” di Petrocco Evasio (ID 03 e ID 230);

-    di utilizzare le economie, derivanti dalla revoca dei due progetti della ditta Agriforno “La Spiga” di Petrocco Evasio (ID 03 e ID 230) e quelle individuate con la Determinazione DI/86 del 23/11/2005, per un importo complessivo di € 112.522,47, per l’agevolazione di ulteriori finanziamenti seguendo l’ordine fissato dalla graduatoria, come peraltro stabilito dall’Articolo 6 del relativo Bando;

-    di destinare, nell’interesse pubblico, le rimanenti economie pari a € 200.578,37 per finalità legate all’avanzamento della spesa, come disposto dalle già citate Deliberazioni n. 737 del 3/07/2006, n. 1108 del 12/11/07 e n. 560 del 23/06/08;

-    di approvare la graduatoria Bando MONO Azione 2.1.1c “Abbattimento tasso d’interesse” Annualità 2004 con rettifica di errori materiali, espunzione dei progetti nel tempo revocati e scorrimento, allegato 1 parte integrante del presente provvedimento;

-    di stabilire  in 30 giorni a partire dalla scadenza del periodo di ammissibilità delle spese, ovvero a partire dal 31/01/2009, il termine ultimo per la presentazione della documentazione di richiesta del saldo;

-    di stabilire, ai sensi della Delibera di Giunta n. 1108 del 12.11.07:

-    che il beneficiario non deve comunicare l’accettazione del contributo bensì deve, entro 10 giorni a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A. della graduatoria degli ammessi a finanziamento, inviare alla Direzione Attività Produttive l’eventuale documentazione integrativa richiesta o la comunicazione di rinuncia; 

-    di dover considerare la data di pubblicazione sul B.U.R.A. della graduatoria quale comunicazione ufficiale di ammissione a finanziamento, e quindi, di dover considerare l’eventuale lettera di ammissione a finanziamento, come puramente informativa; 

-    di provvedere all’inoltro di copia  del presente provvedimento:

-    al Servizio Attività Internazionali della Giunta Regionale - Autorità di Gestione del DocUP;

-    al Servizio Ragioneria e Credito;

-    all’Organismo Intermedio Fira Spa;

-    di stabilire inoltre:

-    la pubblicazione del presente provvedimento sul BURA,

-    che lo stesso sia reso fruibile per via telematica attraverso il sito web della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it) e che il S.S.S. Informatica si adoperi a tal fine.

Il Direttore Regionale

Dott. Alfredo Moroni

Segue allegato