LA GIUNTA REGIONALE

Visto il DPR 23.04.2001 n. 290 che recepisce la l.59/97 in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi e regolamenta le procedure di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti.

Dato atto  che vi è stato l’affidamento al Ministero della Sanità e agli organi sanitari individuati dalle Regioni dei compiti di vigilanza.

Considerato che il  D.LGS. 194/95 recepisce la direttiva 91/414/ce ed introduce sostanzialmente il concetto innovativo di previsione delle attività programmate annualmente che daranno luogo ad un mutuo scambio di informazioni tra gli stati membri dell'unione europea.

Visti i decreti del ministero della sanità del 24.04.1996, 9.06.1997, 30.04.1999, 9.08.2002 dando attuazione all’art. 17, c. 1-2 e 3, del D.Lgs. 194/95, che  prevedono la realizzazione di piani per il controllo ufficiale sull’immissione in commercio e sull’impiego di prodotti fitosanitari, i cui risultati devono essere trasmessi ogni anno alla Commissione della Comunità Europea e agli Stati membri.                                        

Considerato che i DD.MM. Salute su citati impongono quindi  la messa in atto di un processo di programmazione specifica, per attuare il quale è opportuno focalizzare una serie di elementi strettamente legati alle competenze specifiche dei vari livelli istituzionali coinvolti nel sistema di attuazione del controllo ufficiale sull'immissione in commercio ed utilizzazione dei prodotti fitosanitari.

Considerato in particolare il Decreto 9 agosto 2002 che prevede l’adozione di piani quinquennali di controllo ufficiale su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari, le cui modalità organizzative ed operative sono state recepite con l’accordo tra il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 13 maggio 2008.

Visto che le finalità che ispirano le azioni dell’intero sistema istituzionale coinvolto nella programmazione, indirizzo e coordinamento, e nella attuazione del  controllo ufficiale sull'immissione in commercio ed utilizzazione dei prodotti fitosanitari, sono:

-    tutela della salute dell’uomo;

-    sicurezza dei prodotti alimentari;

-    tutela dei luoghi di vita;

-    sicurezza e igiene degli ambienti di lavoro;

-    tutela ambientale;

-    rispetto dei principi agronomici;

Preso atto che il gruppo di lavoro relativo alle problematiche sui fitosanitari costituito con determinazione n. DG14/31 del 23.10.2003, così come modificata ed integrata con determinazione n. DG14/43 del 24.11.2003, nella seduta del 16 ottobre 2008 ha definitivamente licenziato la proposta di piano di controllo ufficiale su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari denominato: “Piano di controllo ufficiale su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari” (allegato 1), quale parte integrante e sostanziale del presenre atto;

Vista la necessità di approvare il suddetto piano di controllo ufficiale su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari;

Considerato che il presente atto è di ordinaria amministrazione;

Vista la L. R. 77/99 e successive modifiche ed integrazioni;

Dato atto del parere favorevole espresso dal Direttore Regionale della Sanità in merito alla regolarità tecnico – amministrativo ed alla legittimità del  presente provvedimento;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in narrativa, che si intendono integralmente trascritte ed approvate.

1.   di approvare l’allegato 1 al presente atto denominato: “Piano di controllo ufficiale su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari” 2008/2012.

2.   di inviare, il presente provvedimento alle AUSL per l’effettuazione del piano di controllo sub 1.

3.   di disporre la pubblicazione integrale del presente atto sul BURA.

Segue allegato