GIUNTA DELLA REGIONE
Omissis
LA GIUNTA REGIONALE
Omissis
a maggioranza dei voti, espressi a votazione segreta, con il seguente esito:
Presenti e votanti 5 – Voti favorevoli 5
delibera
per le motivazioni di cui in narrativa, di:
1) procedere, ai sensi della L.R. 97/99, alla ricostituzione del Consiglio di Amministrazione della IPAB – S. Luigi Gonzaga – Chieti, secondo la previsione dell’art. 11 del vigente Statuto dell’Ente, tenendo conto delle designazioni formulate da ciascuno degli Enti statutariamente obbligati ad esprimere proprie rappresentanze, così come indicato in narrativa;
2) dichiarare ricostituito il Consiglio di Amministrazione della IPAB sopracitata, per il triennio 2008/2011, nella seguente composizione:
- Ordinario Diocesano pro tempore – Arcivescovo
Metropolita della Diocesi di Chieti – Vasto – Presidente;
- Mons. Cassio Menna – componente;
- Sig. Ermanno Di Bonaventura – componente;
- Sig. Vincenzo Rabottini – componente;
- Sig. Antonio D’Urbano – componente;
- Arch. Mario Di Nisio – componente;
- Prof. Giuseppe De Tiberiis – componente.
3) porre obbligo al ricostituito Consiglio di Amministrazione di osservare le prescrizioni di seguito indicate:
- dare attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs 29/1993, modificato dal D.lgs 165/2001, per quanto attiene alla distinzione tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, di definizione degli obiettivi e dei programmi di verifica dei risultati, riservate agli organi di governo, e quelle attribuite ai dirigenti e/o ai segretari/direttori degli enti in materia di gestione tecnico-amministrativa della struttura;
- procedere, nel corso della riunione di insediamento, alla verifica, per ciascun componente, della sussistenza dei requisiti di eleggibilità, compatibilità e non cointeressenza nello svolgimento del mandato dichiarati all’atto della designazione, giusta allegati richiamati in narrativa;
- proporre la decadenza del membro che, senza giustificato motivo, non interviene a tre sedute consecutive, dandone tempestiva comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;
- accertare, per ciascun componente, cause e situazioni di ineleggibilità, incompatibilità e cointeressenza, preesistenti o intervenute in epoca successiva alla nomina, con proposta di decadenza dalla carica del membro che non provvede a rimuovere le incompatibilità entro quindici giorni, a norma dell’art. 6 del Regolamento amministrativo di attuazione della L. 17/07/1890, n. 6972, dandone comunicazione alla Regione per i conseguenti adempimenti di competenza;
- assoggettare a procedimento di decadenza le situazioni di incompatibilità determinate dalle nomine di consiglieri comunali e provinciali disposte dalle rispettive amministrazioni, non costituendo le nomine stesse espressione di rappresentanza istituzionale degli enti designanti in seno alla IPAB;
- trasmettere al competente Servizio della Regione Abruzzo copia del verbale di insediamento;
4) conferire, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 125/99, in relazione alla designazione all’uopo formulata dal Componente della Giunta Regionale preposto alla Politiche Sociali, di cui alla nota Prot. n. 760/Segr. del 29.09.08, allegata alla presente quale parte integrante e sostanziale (All. C) l’incarico di Revisore contabile nella IPAB – Istituto “S. Luigi Gonzaga” di Chieti (CH), per la durata di anni tre dalla data di notifica del presente provvedimento, al Dott. Alberto De Bartolomei, regolarmente iscritto al n. 84308 del Registro dei Revisori contabili, come si evince dal curriculum vitae allegato alla designazione stessa;
5) precisare che al Revisore contabile spettano le attribuzioni e gli obblighi previsti dalla vigente normativa, nonchè il compenso annuo lordo, a carico della IPAB, come stabilito dalla deliberazione G.R. n. 290 del 10 marzo 2000, nella misura derivante dal calcolo percentuale di seguito indicato, determinato rispetto al compenso annuo fissato per l’Amministratore Unico di IPAB di cui all’art. 3, comma 4, della L.R. 125/99, al quale, a sua volta, compete un’indennità pari al 10% (in misura doppia qualora le spese annue di parte corrente del bilancio della IPAB siano superiori a Lire 2.000.000.000) del trattamento economico base annuo dei Direttori Generali delle ASL della Regione Abruzzo, rideterminato in € 121.367,76 con deliberazione G.R. n. 1030 del 15/11/2004:
- - 10% - pari a € 1.213,68 l’anno, per un volume di spesa di parte corrente del bilancio annuale della IPAB, risultante dall’ultimo conto consuntivo approvato, fino a € 258.228,45;
- - 15% - pari a € 1.820,52 l’anno, per un volume di spesa di parte corrente del bilancio annuale IPAB, risultante dall’ultimo conto consuntivo approvato, compreso tra € 258.228,45 e € 1.032.913,80;
- - 20% - pari a € 2.427,36 l’anno, per un volume di spesa di parte corrente del bilancio annuale della IPAB, risultante dall’ultimo conto consuntivo approvato, di oltre € 1.032.913,80.
6) stabilire che, come previsto dallo Statuto il Consiglio di Amministrazione resta in carica per anni tre, a decorrere dalla data di insediamento, ovvero, per un periodo inferiore, subordinatamente a quanto verrà disciplinato, in materia, dalla normativa regionale di attuazione del citato D.Lgs. 207/2001;
7) incaricare il competente Servizio “Vigilanza e controllo di qualità dei servizi sociali – Promozione rapporti con soggetti e strutture” degli adempimenti per le notifiche agli interessati del presente provvedimento;
8) disporre la pubblicazione, per estratto, del presente provvedimento sul B.U.R.A.