GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Richiamata la deliberazione di Consiglio Regionale n. 44/12 del 3.8.2001, esecutiva a termini di legge, pubblicata sul BURA n. 20 del 17.10.2001, con la quale sono state istituite su tutto il territorio abruzzese 12 équipes territoriali per l’adozione nazionale ed internazionale;

Richiamato il “Protocollo operativo e metodologico per gli interventi di servizio sociale e di psicologia territoriale per gli adempimenti relativi alle procedure di adozione nazionale ed internazionale”, così come approvato dalla DGR n. 72 del 13.02.2004, a modifica ed integrazione delle DD.G.R. n. 1672 del 14.12.2000 e n. 943 del 17.10.2001, che attribuisce alle équipes, tra l’altro, i compiti connessi all’informazione e sensibilizzazione sulle procedure relative all’adozione, nonché quelli connessi alla preparazione delle coppie che aspirano all’adozione;

Considerato che con D.G.R. n. 1169 del 23.11.2007 è stata ripartita la quota del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali assegnata alla Regione Abruzzo per l’anno 2007, destinando la somma di € 60.000,00 per il “Finanziamento di interventi formativi in materia di adozione internazionale - Legge n. 476 del 1998”, e che con successive comunicazioni direttoriali di data 12.12.2007, prot. n. 10672/Dir, e di data 3.6.2008, prot. n. 4683/Dir sono state date disposizioni in ordine all’esercizio finanziario 2008;

Considerato che nella riunione tenutasi il giorno 5 ottobre 2007 dal competente Servizio regionale con gli operatori delle équipes per le adozioni si è stabilito di definire un programma regionale di interventi da realizzarsi a cura delle singole équipes, prevedendo la realizzazione delle seguenti attività:

a)                  Realizzazione di nuovi corsi di preparazione per le coppie aspiranti all’adozione e per le famiglie adottive, prevedendo la possibilità di organizzare anche più corsi durante l’anno, al fine di favorire la partecipazione delle coppie interessate;

b)   La realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione, al fine di assicurare una capillare divulgazione alle famiglie interessate di tutte le informazioni utili sull’adozione internazionale e nazionale, attraverso la diffusione di opuscoli, di articoli su quotidiani e riviste, di interventi nelle radio e TV locali (spot, ecc.), di incontri nelle scuole per genitori ed insegnanti, di incontri con gruppi già aggregati ai quali aprire la nuova dimensione della solidarietà verso i bambini, di giornate di studio, di convegni;

c)   L’acquisto degli strumenti utili all’équipes per la valutazione psicosociale delle coppie aspiranti all’adozione;

d)   L’acquisto degli strumenti audiovisivi utili per la organizzazione dei corsi di preparazione alle coppie;

e)   La partecipazione degli operatori delle équipes a corsi di aggiornamento professionale;

Ritenuto, pertanto, di dover corrispondere, per l’anno 2007, attività 2008, a ciascuno dei 12 Comuni sede delle équipes un contributo di € 5.000,00 per la realizzazione delle attività per il 2008 sopra indicate;

Ritenuto, altresì, di stabilire, conformemente a quanto stabilito nel corso della riunione del 5.10.2007, che detto contributo venga utilizzato nel seguente modo:

-    € 2.500,00 per la realizzazione delle attività di cui ai precedenti punti a), b) e c) del programma regionale;

-    € 1.000,00 per le attività di cui al predente punto d);

-    € 1.500,00 per le attività di cui al precedente punto e), prevedendo, altresì, che eventuali somme non spese per i punti c), d) ed e) possano essere utilizzate per le attività di cui ai precedenti punti a) e b);

Richiamata la nota del Servizio Bilancio prot. R.A. n. 30486 del 10.3.2008, acquisita agli atti della Direzione al n. 1880 in data 12.3.2008, che ha trasmesso la determinazione DD7/24 del 5.3.2008 concernente la reiscrizione di economie vincolate;

Richiamata la determinazione dirigenziale DM4/141 del 4.9.2008 con cui si chiedeva al Servizio Ragioneria e Credito l’impegno di spesa della somma di € 60.000,00 sul cap. 71530 UPB 13.01.003, denominato “Attività di informatizzazione, informazione e formazione in materia di adozione internazionale, Legge 31.12.1998, n. 476”;

Richiamata la nota del Servizio Ragioneria e Credito di data 26.09.2008, inviata a mezzo fax, acquisita al prot. con n. 7687/DM4 in data 26.9.2008, con cui si comunica l’assunzione dell’impegno di spesa n. 4333 di data 25.9.2008 sul cap. 71530 di € 60.000,00;

Ritenuto che alla complessiva spesa di € 60.000,00 derivante dal presente provvedimento si farà fronte con le disponibilità esistenti sul capitolo 71530, UPB 13.01.003, denominato “Attività di informatizzazione, informazione e formazione in materia di adozione internazionale, Legge 31.12.1998, n. 476”;

Ritenuto indispensabile, nonché indifferibile ed urgente procedere nell’attività di che trattasi;

Dato atto del parere favorevole espresso dal Direttore dell’Area “Qualità della Vita, Beni ed Attività Culturali, Sicurezza e Promozione Sociale Politiche Giovanili, Immigrazione, Economa Solidale, Partecipazione e Consumo Critico, Politiche per la Pace”in ordine alla legittimità ed alla regolarità tecnica della presente proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 23, c. 1, lett. A) della L.R. 14.9.1999, n. 77;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

per i motivi esposti in narrativa e che si intendono qui richiamati:

1)   di assegnare, per l’anno 2007, attività 2008, a ciascuno dei 12 Comuni sede delle équipes territoriali, e precisamente: L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avezzano, Giulianova, Lanciano, Montesilvano, Spoltore, Sulmona, Roseto degli Abruzzi, Vasto, la somma di € 5.000,00 per le attività di seguito specificate:

a)             Realizzazione di nuovi corsi di preparazione per le coppie aspiranti all’adozione e per le famiglie adottive, prevedendo la possibilità di organizzare anche più corsi durante l’anno, al fine di favorire la partecipazione delle coppie interessate;

b)  La realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione, al fine di assicurare una capillare divulgazione alle famiglie interessate di tutte le informazioni utili sull’adozione internazionale e nazionale, attraverso la diffusione di opuscoli, di articoli su quotidiani e riviste, di interventi nelle radio e TV locali (spot, ecc.), di incontri nelle scuole per genitori ed insegnanti, di incontri con gruppi già aggregati ai quali aprire la nuova dimensione della solidarietà verso i bambini, di giornate di studio, di convegni;

c)             L’acquisto degli strumenti utili alle équipes per la valutazione psicosociale delle coppie aspiranti all’adozione;

d)             L’acquisto degli strumenti audiovisivi utili per la organizzazione dei corsi di preparazione alle coppie;

e)   La partecipazione degli operatori delle équipes a corsi di aggiornamento professionale;

2)   di dare atto che i corsi di preparazione delle coppie aspiranti all’adozione dovranno essere realizzati conformemente alle “Linee guida per la preparazione delle coppie nella fase precedente l’indagine psicosociale”, approvate con la D.G.R. n. 966 del 26.10.2004;

3)   di stabilire che il contributo di € 5.000,00, assegnato a ciascuno dei 12 Comuni sede delle équipes venga utilizzato nel seguente modo:

-    € 2.500,00 per la realizzazione delle attività di cui ai precedenti punti a), b) e c) del programma regionale;

-    € 1.000,00 per le attività di cui al predente punto d);

-    € 1.500,00 per le attività di cui al precedente punto e), prevedendo, altresì, che eventuali somme non spese per i punti c), d) ed e) possano essere utilizzate per le attività di cui ai precedenti punti a) e b);

4)   di fare fronte alla complessiva spesa di € 60.000,00, derivante dal presente provvedimento, con le disponibilità esistenti sul capitolo 71530, UPB 13.01.003, denominato “Attività di informatizzazione, informazione e formazione in materia di adozione internazionale, Legge 31.12.1998, n. 476”, giusto impegno di spesa n. 4333 del 25.9.2008;

5)   di dare atto che agli atti esecutivi del presente atto si provvederà con successive determinazioni dirigenziali;

6)   di dare atto che i Comuni destinatari dei contributi dovranno far pervenire al Competente Servizio regionale, Ufficio “Attuazione Politiche in favore della Famiglia e dei Minori” apposita rendicontazione attestante le modalità di utilizzo del contributo e gli obiettivi raggiunti.