Il Dirigente del Servizio

Vista la L.R. n. 77 del 14/09/1999;

Vista la D.G.R. n. 521 del 30/03/2000 con la quale tra l’altro si sono individuati i Servizi e le relative competenze;

Vista la L.R. n. 3 del 25 marzo 2002 “Ordinamento contabile della Regione Abruzzo”;

Vista la L.R. 30 maggio 1997, n. 53 ed in particolare gli artt. 5, 19 e 25;

Vista la determinazione direttoriale n. DH/10/07 dell’8/02/07 con la quale sono state assegnate le risorse finanziarie dei capitoli di spesa del Bilancio 2007 ai Dirigenti dei Servizi della Direzione Agricoltura Foreste, Sviluppo Rurale Alimentazione, Caccia e Pesca;

Visto il Programma Operativo per il finanziamento degli interventi per lo sviluppo della proprietà diretto-coltivatrice approvato con D.G.R. n. 824 dell’8/4/1998 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 13 del 10 luglio 1998, che prevede aiuti nelle forme di mutui a tasso agevolato a favore di imprenditori agricoli, singoli e associati, per operazioni di acquisto di aziende agricole, allo scopo di formazione o ampliamento di proprietà diretto-coltivatrice;

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 21/11/2003 con la quale è stata approvata la nuova Convenzione per la regolazione dei rapporti tra la Regione e le Banche per gli interventi previsti dalla legislazione regionale nel settore del credito agrario agevolato;

Preso atto che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, hanno concluso l’istruttoria tecnico-estimativa delle domande di mutuo, presentate dagli operatori agricoli nell’ultimo sportello attivabile, ed hanno trasmesso al Servizio Sostegno Imprese Agricole gli elenchi nonché le relazioni tecnico-amministrative delle iniziative ritenute ammissibili al finanziamento agevolato e gli elenchi di quelle non ammesse;

Preso atto, altresì, che le Ditte Pavone Alessandro - Civitaquana (PE), Manganella Pierluigi - Civitaquana (PE), Marsili Maria - Roccamorice (PE), CO.GE.TA. Soc. Coop. Rapp. da Berardi Giovanni - Carpineto della Nora (PE) hanno rinunciato ai benefici creditizi richiesti;

Vista la Determinazione Dirigenziale n. DH3/160 del 28 novembre 2007 con la quale sono stati impegnati € 2.511.184,03 ai sensi della L.R. 30 maggio 1997, n. 53;

Considerato che, dei fondi impegnati con la suddetta Determinazione DH3/160 restano a disposizione per le stesse finalità, € 936.543,77;

Considerato inoltre, che, sulla base della disponibilità finanziaria e dalla combinazione dei punti precedenti si addiviene all’articolazione e definizione delle seguenti graduatorie ed elenco a livello regionale, redatti secondo i criteri di priorità e di preferenza indicati al punto n. 4 del Programma Operativo in precedenza richiamato:

1)   graduatoria regionale (All. “A”) con n. 14 istanze, favorevolmente istruite, ammesse e finanziate, costituita da n. 1 pagina dattiloscritta, per una spesa ammessa complessiva di € 936.543,77;

2)   graduatoria regionale (All. “B”) con n. 5 istanze, favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili per mancanza di fondi, costituita da n. 1 pagina dattiloscritta;

3)   elenco regionale (All. “C”) con n. 12 istanze istruite con parere sfavorevole e quindi non ammesse con relative motivazioni, elenco costituito da n. 2 pagine dattiloscritte;

Ritenuto di approvare le graduatorie e l’elenco allegati al presente atto sotto la lettera “A”, “B” e “C” rispettivamente alle pratiche ammesse e finanziate, ammesse e non finanziate per mancanza di fondi e non ammesse;

Considerato che al finanziamento delle iniziative riportate nell’All.“A”, per una spesa complessiva di € 936.543,77 si provvede con l’impegno n. 5451 assunto con Determinazione Dirigenziale n. DH3/160 del 28 novembre 2007;

Ritenuto di concedere alla ditta Caravaggio Eva, situata ultima nella graduatoria delle iniziative ammesse e finanziate, in base alla disponibilità finanziaria un importo pari ad € 145.983,41;

Ritenuto inoltre di rinviare a successivi atti monocratici, da formulare entro e non oltre la data del provvedimento relativo all’approvazione della graduatoria dei benefici del provvedimento relativo all’approvazione della graduatoria dei beneficiari del successivo sportello, l’eventuale finanziamento derivante da ulteriore assegnazione di fondi, da economie a seguito di rimodulazioni finanziarie o da rinunce da parte dei beneficiari titolari di nulla-osta, regolarmente assunto, delle istanze favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili per mancanza di fondi, di cui alla graduatoria relativa all’allegato “B”, compresa l’integrazione di € 5.145,18 per l’ultima Ditta Caravaggio Eva dell’All. “A” del presente atto;

Considerato che con successivi atti si provvederà ad assegnare e liquidare alle banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

Tenuto conto che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi, al tasso agevolato annuo che sarà indicato nei nulla-osta, rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

DETERMINA

-    di definire ed approvare la graduatoria regionale (All. “A”) con n. 14 istanze favorevolmente istruite ammesse e finanziate, costituita da n.1 pagine dattiloscritta, per una spesa ammessa complessiva di  € 936.543,77;

-    di definire ed approvare la graduatoria regionale (All. “B”) con n. 5 istanze, favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili per mancanza di fondi, costituita da n. 1 pagina dattiloscritta;

-    di definire ed approvare l’elenco regionale (All. “C”) con n. 12 istanze istruite con parere sfavorevole e quindi non ammesse con relative motivazioni, elenco costituito da n. 2 pagine dattiloscritte;

-    di prendere atto che le Ditte Pavone Alessandro - Civitaquana (PE), Manganella Pierluigi - Civitaquana (PE), Marsili Maria - Roccamorice (PE), CO.GE.TA. Soc. Coop.Rapp. da Berardi Giovanni - Carpineto della Nora (PE) hanno rinunciato ai benefici creditizi richiesti

-    che la spesa ammessa complessiva di € 936.543,77 trova capienza sull’impegno n. 5451 del capitolo del bilancio regionale 102446 – SIOPE 2323 assunto da questo Servizio Sostegno Imprese Agricole con Determinazione Dirigenziale n. DH3/160 del 28 novembre 2007;

-    di ritenere parte integrante e sostanziale del presente provvedimento gli allegati “A”, “B”e “C”;

-    di prevedere che le istanze favorevolmente istruite, ammesse e non finanziabili per mancanza di fondi, di cui alla graduatoria relativa all’allegato “B”, potranno essere con successivi atti monocratici, da formulare entro e non oltre la data del provvedimento relativo all’approvazione della graduatoria dei benefici del successivo sportello, finanziate con ulteriori assegnazioni di fondi, con eventuali economie a seguito di rimodulazioni finanziarie o con rinunce da parte dei beneficiari titolari di nulla-osta, compresa l’integrazione di € 5.145,18 per l’ultima Ditta Caravaggio Eva dell’All. “A” del presente atto;

-    di provvedere con successivi atti ad assegnare e liquidare alle Banche convenzionate i fondi occorrenti per la concessione ed erogazione dei mutui;

-    di stabilire che i mutui saranno concessi per gli importi ammessi, al tasso agevolato annuo che sarà indicato nei nulla-osta rilasciati dai Dirigenti dei Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, fermo restante che il tasso annuo a carico del beneficiario non può essere, comunque, inferiore al 40% del tasso di riferimento;

-    di autorizzare il Servizio B.U.R.A., pubblicità ed accesso della Regione Abruzzo a pubblicare, per estratto, il presente provvedimento sul B.U.R.A., con pubblicazione integrale degli All. “A”,“B” e “C”.

-    di rendere noto che il presente provvedimento pubblicato sul B.U.R.A. costituisce comunicazione agli interessati.

Il presente provvedimento è definitivo e avverso tale provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla sua pubblicazione nel B.U.R.A., il ricorso giurisdizionale al TAR, ovvero, entro 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente del Servizio

Dott. Gaetano Valente

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