In esecuzione della deliberazione n. 1068 del 2 ottobre 2008 è indetto pubblico avviso, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di un Dirigente Analista - ai sensi dell’art. 15-septies, comma 2, del D.Lgs.vo n. 502/1992 e s.m.i. - da destinare all’ufficio Controllo di Gestione dell’Azienda U.S.L. di Pescara.

Per l’ammissione al pubblico avviso di cui trattasi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) - cittadinanza italiana ( sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla repubblica e sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e successive modificazioni, relative ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea);

2) - idoneità fisica all’impiego ed alla funzione: l’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

3) - diploma di laurea in informatica, in statistica, in matematica, in fisica in ingegneria informatica, in economia e commercio;

4) - cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla professionalità di analista prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni; l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative di almeno cinque anni con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo qa quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;

5) - provata esperienza triennale, nella professionalità di cui al punto che precede, in materia di sistemi informativi funzionali al controllo di gestione;

6) - non godimento del trattamento di quiescenza;

7) - godimento dei diritti politici;

8) - non aver riportato condanne penali;

9) - essere in regola con le norme relative agli obblighi militari.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati o licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Le domande di ammissione all’avviso redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale della U.S.L. di Pescara Via Paolini, 45 - 65124 Pescara - devono pervenire entro il termine perentorio del 30° giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.A., all’Albo dell’Ufficio Gestione Risorse Umane dell’Azienda U.S.L. di Pescara e sul sito dell’Ente.

Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione all’avviso possono essere presentate all’Ufficio competente alla ricezione ovvero inoltrate a mezzo del servizio postale. Le stesse domande si considerano comunque prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. All’uopo fa fede il timbro postale accettante.

Saranno ritenute come giunte fuori termine le domande portanti il timbro postale di partenza di data posteriore a quella di scadenza del presente avviso.

Nella domanda di ammissione all’avviso, redatta secondo lo schema dell’allegato A), gli aspiranti devono dichiarare:

a) - nome e cognome;

b) - il luogo e la data di nascita nonchè la residenza;

c) - il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica e sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e successive modificazioni, relative ai cittadini degli stati membri dell’Unione Europea);

d) - il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) - eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

f) - i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

g) - la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) - il possesso della laurea in informatica, in statistica, in matematica, in fisica in ingegneria informatica, in economia e commercio;

i) - cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla professionalità di analista prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni; l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative di almeno cinque anni con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo qa quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;

l) - provata esperienza triennale in materia di sistemi informativi funzionali al controllo di gestione;

m) - il possesso degli altri requisiti specifici richiesti dal bando.

Le suddette indicazioni costituiscono dichiarazione sostitutiva di certificazione in ordine ai requisiti di ammissione previsti dal presente bando, ai sensi delle vigenti norme in materia di autocertificazione.

Le domande, sottoscritte dagli aspiranti, dovranno indicare il domicilio presso il quale deve essere, ad ogni effetto, inoltrata ogni comunicazione relativa al presente avviso. Ogni eventuale cambiamento di indirizzo va tempestivamente comunicato all’Amministrazione.

Alla domanda, inoltre, deve essere unito, in carta semplice ed in triplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

I concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato.

I titoli dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (Allegato B ed Allegato C).

E’ indispensabile che le pubblicazioni siano edite a stampa e siano prodotte integralmente o in originale o in copia autenticata o nelle forme indicate nell’allegato D), per consentire una corretta valutazione delle stesse ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 483/97.

Si consiglia di inserire le attestazioni di insegnamento con indicazione della materia e delle ore insegnate.

Non è ammessa la produzione dei documenti dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.

Le domande, i documenti e titoli ad esse allegati non sono soggette all’imposta di bollo, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 della legge 23.8.1988, n. 370.

L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti sarà effettuata da una commissione nominata dal Direttore Generale e presieduta dal Direttore Amministrativo aziendale o suo delegato sulla base dell’esame dei curricula dei candidati e di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali su argomenti attinenti all’incarico da conferire.

Per il colloquio è previsto un punteggio massimo di 20 punti e per il curriculum è previsto un punteggio massimo di 10 punti sulla base di una valutazione globale.

I concorrenti saranno avvisati mediante apposita comunicazione (telegramma), contenente data e luogo dell’espletamento del colloquio, 10 giorni prima dell’inizio del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di ammissione.

Il conferimento dell’incarico è effettuato dal Direttore Generale con provvedimento motivato sulla base della rosa dei candidati giudicati idonei dalla commissione di esperti.

La USL non è responsabile per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito fornite dall’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della stessa USL.

La USL si riserva l’insindacabile facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità.

Per quanto non previsto nel presente avviso, si rinvia alle norme in vigore regolanti la materia.

L’Azienda, inoltre, si riserva di assumere il vincitore del presente avviso, secondo le esigenze dell’Ente, le relative disponibilità finanziarie, nonchè la normativa nazionale e regionale esistenti al momento dell’approvazione degli atti.

I candidati non potranno chiedere la restituzione della documentazione prodotta.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO AZIENDALE

Dott. Giovanni Bladelli

Segue Allegato