IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Visti i Regolamenti (CE) della Commissione:

-    N. 1260/1999 recanti disposizioni generali sui Fondi Strutturali;

-    n. 1681/1994 relativo alle irregolarità ed al recupero delle somme indebitamente pagate nell’ambito del finanziamento delle politiche strutturali, nonché all’organizzazione di un sistema in questo settore;

-    n. 1685/2000 recante disposizioni di applicazione del regolamento n. 1260/1999 del Consiglio per quanto riguarda l’ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali;

-    n. 438/2001, recante modalità di applicazione del Reg. (CE) n. 1260/1999 del Consiglio per quanto riguarda i sistemi di gestione e di controllo dei contributi concessi nell’ambito dei fondi strutturali;

-    n. 1145/2003, pubblicato su GUCE 28 giugno 2003, n. 160, entrato in vigore il 5 luglio 2003, che modifica il Regolamento (CE) n. 1685/2000;

Vista la circolare sugli atti amministrativi del Servizio Ragioneria e Credito prot. n. 2311 del 25/07/2003, con la quale sono state fornite indicazioni sull’emanazione di atti di autorizzazione e di impegno, liquidazione e pagamento;

Considerato che, in attuazione dell’art. 5, II comma della L.R.  del 14/09/1999, n. 77, l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi relativi alla gestione finanziaria e tecnico-amministrativa è di competenza dei dirigenti regionali;

Vista la deliberazione della G.R. n. 788 dell’8/08/2005, esecutiva, che tra le altre disposizioni:

a)   affida in concessione alla FI.R.A. S.p.A. la gestione della fase di erogazione delle somme relative alle misure/azioni di pertinenza della Direzione Attività Produttive del Docup Abruzzo – Ob. 2 – 2000-2006, per tutto il periodo di programmazione;

b)   approva lo schema di disciplinare di concessione che regolamenta tutti i rapporti tra Regione Abruzzo e FI.R.A. S.p.A.;

Richiamata la D.G.R. n. 591 del 5/07/2005 concernente: “DOCUP Abruzzo 2000-2006 – Obiettivo 2 – Programma Quadro per lo sviluppo delle attività produttive 2000/2006: modifica alla D.G.R. n. 231 del 23/03/2005”;

Richiamata la determinazione n. 59/DA2 del 14/04/2004 con la quale, tra l’altro, vengono date le direttive sugli impegni di spesa sulle misure destinate agli aiuti e ai servizi per il restante periodo 2004 e per le prossime annualità, che dovranno essere assunti unicamente sul capitolo 12411 per la quota afferente il cofinanziamento comunitario, e sul capitolo 12410 sia per la quota afferente il cofinanziamento statale che per quella regionale (quota nazionale), nel rispetto delle percentuali previste dal piano finanziario per ogni singola Misura.

Richiamata la determinazione n. DI 4/148 del 26/07/2005, pubblicata sul BURA speciale n. 88 del 28/04/2005 con la quale sono stati emanati i bandi relativi alle sottoelencate misure e azioni:

      Misura/azione 2.2.2.a) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte dei consorzi e delle società consortili”

      Misura/azione 2.2.2.b) “Sostegno alla domanda collettiva di servizi reali da parte dei consorzi e delle società consortili – Partecipazione a fiere e mostre”.        

Richiamata la determinazione n. DI 4/148 del 26/07/2005 con la quale è stato assunto l’impegno di spesa dell’importo complessivo di euro 992.710,00 così come segue:

-    per la misura 2.2. azione 2.2.2.a)  € 500.000,00

-    per la misura 2.2. azione 2.2.2.b)  € 492.710,00

Preso atto che la citata spesa pubblica trova capienza sui pertinenti capitoli di bilancio e sugli Impegni ivi assunti, così come segue:

-    per quanto attiene alla quota  UE pari ad € 326.502,32 sul cap. 12411;

-    per quanto attiene alla quota nazionale (quota statale più quota regionale) pari ad € 666.207,68 sul capitolo 12410;

Preso atto che il disciplinare di concessione approvato con la richiamata deliberazione n. 788 dell’8/08/2005, all’art. 4 stabilisce che le somme relative ad ogni singolo bando saranno trasferite alla FI.R.A. mediante Determinazione dei Responsabili di azione secondo le seguenti modalità:

-    prima anticipazione, pari al 60%, all’approvazione definitiva delle graduatorie;

-    il saldo, pari al restante 40%, alla presentazione ai Responsabili di Azione di un rendiconto di spesa pari al 60% della prima anticipazione;

Richiamata la determinazione n. DI 4/22 del 10/02/2006, pubblicata sul BURA speciale n. 21 dell’1/03/2006 con la quale sono state approvate le graduatorie delle azioni 2.2.2.a) e 2.2.2.b) – annualità 2005;

Considerato che al Dirigente del Servizio Sviluppo dell’Artigianato è affidata la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa delle precitate azioni, mediante autonomi poteri di spesa nell’ambito delle risorse attribuite a ciascuna azione, nonché, quale Responsabile dell’attuazione, l’incarico della verifica dell’eleggibilità al cofinanziamento comunitario di ciascun intervento, nel rispetto dei Regolamenti (CE) n. 1260/1999, n. 1681/1994, n. 1685/2000, n. 438/2001 e n. 1145/2003, accertando:

-    la conformità alle disposizioni del trattato e degli atti emanati in virtù dello stesso, nonché alle Politiche Comunitarie, segnatamente in materia di regole di concorrenza, aggiudicazione di appalti pubblici, tutela e miglioramento dell’ambiente, eliminazione delle ineguaglianze e promozione della parità tra uomini e donne;

-                  l’applicazione delle procedure di gestione e di controllo finanziario all’intervento, intesa soprattutto a verificare la fornitura dei beni e servizi cofinanziati e la veridicità delle spese, nonché a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, reprimere le frodi e recuperare gli importi indebitamente pagati (art. 38 – Reg. 1260/1999);

-    che nessuna spesa si riferisce a misure contenenti aiuti di Stato non notificati alla Commissione Europea ovvero, allorché notificati, non sospesi in virtù dell’art. 39, punto 2 del Regolamento CE 1260/1999.

Richiamata la determinazione n. DI 4/46 del 22/03/2006 con la quale si dispone il trasferimento alla FI.R.A. S.p.A. del 1° acconto, pari ad € 595.626,00 pari al 60% della somma spettante (992.710,00* 60%);

Preso atto che:

-    questo Servizio, con nota prot. n. 3938/A del 4/03/2008, ha chiesto al Servizio Bilancio la reiscrizione della somma perente di € 397.084,00, già impegnata con determinazione n. 148 del 26/07/2005;

-    detto importo è stato reiscritto dal Servizio Bilancio, sui pertinenti capitoli di bilancio per l’esercizio corrente, con determinazione n. DD 7/27 dell’11/03/2008;

Ritenuto necessario di impegnare l’importo di € 397.084,00 a favore delle misure/azioni: 2.2.2.a) e 2.2.2.b) – bandi monosettoriali annualità 2005, che trova capienza sui pertinenti capitoli del bilancio per l’esercizio corrente, di cui:

 

- quota UE (32,89%)

Cap. 12411/C/2008    € 130.600,92

- quota Nazionale (Stato+Regione= 67,11%) 

Cap. 12410/C/2008     266.483,08

 

Preso atto che:

-                  l’Organismo Intermedio FI.R.A. S.p.A., con nota prot. 18/2008, allegata al presente Atto, ha chiesto l’erogazione del saldo, relativamente alle misure/azioni 2.2.2.a) e 2.2.2.b) – annualità 2005, per un importo di € 397.084,00, avendo rendicontato una spesa per un importo maggiore al 60% della prima anticipazione (64’90%);

Ritenuto, pertanto, di procedere alla liquidazione ed al trasferimento al concessionario FI.R.A. S.p.A. della somma di € 397.084,00 (997.710,00 – 595.626,00), quale importo residuo da erogare a saldo, relativamente alla somma stanziata di € 992.710,00 per le misure/azioni 2.2.2.a) e 2.2.2.b), a valere sui pertinenti capitoli del bilancio per l’esercizio corrente, di cui:

 

- quota UE (32,89%)

Cap. 12411/C/2008   € 130.600,92

- quota Nazionale (Stato+Regione= 67,11%)

Cap. 12410/C/2008     266.483,08

 

Ritenuto di autorizzare il Servizio Ragioneria all’emissione dei relativi mandati di pagamento in favore del concessionario FI.R.A. S.p.A. con sede in Pescara, Via Parini n. 21, C.F. 01230590687, mediante accredito sul conto corrente bancario 0570081103, ABI 06050 CAB 15403, IBAN IT07C0605015403CC0570081103 presso la CARICHIETI, intestato a “FIRA SPA – GESTIONE DOCUP”;

Attesa la legittimità e regolarità tecnico-amministrativa del presente provvedimento;

determina

Per le motivazioni di cui in premessa, che si intendono integralmente riportate

1)   di impegnare l’importo di € 397.084,00 a favore delle misure/azioni: 2.2.2.a) e 2.2.2.b) – bandi monosettoriali annualità 2005, che trova capienza sui pertinenti capitoli del bilancio per l’esercizio corrente, di cui:

 

- quota UE (32,89%)

Cap. 12411/C/2008    € 130.600,92

- quota Nazionale (Stato+Regione= 67,11%) 

Cap. 12410/C/2008     266.483,08

 

2)   di procedere alla liquidazione ed al trasferimento al concessionario FI.R.A. S.p.A. della somma di € 397.084,00 (997.710,00 – 595.626,00), quale importo residuo da erogare a saldo, relativamente alla somma stanziata di € 992.710,00 per le misure/azioni 2.2.2.a) e 2.2.2.b), a valere sui pertinenti capitoli del bilancio per l’esercizio corrente, di cui:

 

- quota UE (32,89%)

Cap. 12411/C/2008    € 130.600,92

- quota Nazionale (Stato+Regione= 67,11%) 

Cap. 12410/C/2008     266.483,08

 

3)   di autorizzare il Servizio Ragioneria all’emissione dei relativi mandati di pagamento in favore del concessionario FI.R.A. S.p.A. con sede in Pescara, Via Parini n. 21, C.F. 01230590687, mediante accredito sul conto corrente bancario 0570081103, ABI 06050 CAB 15403, IBAN IT07C0605015403CC0570081103 presso la CARICHIETI, intestato a “FIRA SPA – GESTIONE DOCUP”;

4)   di inoltrare copia del presente atto, per i provvedimenti di competenza, al Servizio Ragioneria e Credito, al Servizio Attività Internazionali, al Concessionario FI.R.A. S.p.A., al Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, per la relativa pubblicazione.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Rita Panzone