IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Visto il Piano di Sviluppo Rurale 2000/2006 della Regione Abruzzo redatto ai sensi del Reg. (CE) n. 1257/99 e in particolare la Misura “P” inserita nel Piano di Sviluppo Rurale suddetto;
Visto il Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Abruzzo redatto ai sensi del Reg. (CE) n. 1698/2005 approvato il 19/12/2007 dal Comitato per lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea;
Visto il Reg. (CE) n. 1320/2006 della Commissione del 05/09/2006 recante disposizioni per la transizione al regime di sostegno allo sviluppo rurale istituito dal Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio
Considerato che, l’art. 3, comma 2, del Reg. (CE) n. 1320/2006 recante - Misure cofinaziate dal FEAOG, sezione Garanzia” stabilisce che “Le spese relative ad impegni assunti ai fini del periodo di programmazione annuale, con pagamenti da effettuarsi dopo il 31/12/2006, sono ammissibili al cofinaziamento del FEASR ai fini della programmazione” (2007/2013), purchè sostenute entro e non oltre il 31/12/2008;
Vista la D.G.R. n. 989 del 08/10/07 con la quale, in applicazione del Reg. (CE) n. 1320/2006 è stato deliberato:
- di fissare al 30/07/08 il termine per il completamento delle opere e per l'acquisizione delle occorrenti autorizzazioni finali da parte delle ditte interessate per gli interventi con impegni finanziari assunti in conseguenza dei programmi approvati per la Misura “A” con D.G.R. n. 191 del 19/03/01, n. 346 del 24/05/02 e n. 742 del 06/09/03 e per la Misura “P” del programma approvato con D.G.R. n. 739 del 09/08/04;
- di stabilire che entro il 30/09/08 tutte le iniziative dovranno essere concluse, accertate e trasmesse le richieste di liquidazione finale al Servizio Interventi Strutturali della Direzione Agricoltura di Pescara al fine di consentire l’invio all’Agea degli elenchi di pagamento da effettuare entro e non oltre il 31/12/2008 così come previsto dal Reg. (CE) n. 1320/2006;
- le spese relative ai pagamenti da effettuare dopo il 31/12/2006 ed entro il 31/12/2008 sono imputate al FEASR del nuovo periodo di programmazione del PSR 2007/2013;
Vista la D.D. n. DH5/73 del 04/08/06 con il quale il Dirigente del Servizio Interventi Strutturali ha determinato la concessione provvisoria del beneficio di €.45.120,00 pari al 40 % dell’investimento di € 112.800,00 in favore della ditta BALDASSARRE ISABELLA residente in Via PIANE, 51/A - Comune di FRANCAVILLA AL MARE (Prov. CH) - per la realizzazione delle opere di “SISTEMAZIONE ALLOGGI AGRITURISTICI CON ARREDI” ;
Vista la D.D. n. DH5/ 09 del 14/02/2008 con la quale il Dirigente del Servizio Interventi Strutturali, in applicazione della D.G.R. n. 989 del 08/10/07, ha concesso in favore della ditta BALDASSARRE ISABELLA di FRANCAVILLA AL MARE (CH) il termine del 30/07/08 per il completamento delle opere e per l'acquisizione delle occorrenti autorizzazioni finali per un contributo di € 45.120,00 ;
Vista la D.D. n. DH5/24 del 22/07/2008 con la quale è stato rettificato alla Ditta BALDASSARRE ISABELLA di Francavilla al Mare, l’importo della colonna “Importo contributo Confermato” da €. 44.733,28 a €. 45.120,00, come riportato nell’allegato alla DH 5/09 del 14/02/2008;
Visto il verbale di conferma del beneficio con il quale il Funzionario incaricato Geom. Antonio LUCIANI, ha confermato il diritto al beneficio e l’entità complessiva dell’investimento, la spesa integrativa e l’importo del contributo integrativo in favore della ditta BALDASSARRE ISABELLA di FRANCAVILLA AL MARE (CH ) come di seguito riportato:
- Investimento €. 112.800,00
- Spesa integrativa €.68.066,72
- Importo del contributo integrativo €. 27.226,68 al netto dell’importo già corrisposto di €. 17.893,31;
Visto il verbale di avvenuta esecuzione dei lavori con il quale il Funzionario incaricato Geom. Sebastiano DE LAURENTIS:
- Attesta che le opere di “Sistemazione e completamento alloggi agrituristici, con arredi “ per un importo di € . 68.066,72 sono state regolarmente eseguite dalla ditta:BALDASSARRE ISABELLA nata il 07/06/68 in Comune di PESCARA - Prov.(CH) e residente in via Piane 51/a Comune di FRANCAVILLA - Prov. (CH) codice fiscale BLD SLL 68H67 G482K ; part. IVA 01780030696;
- Propone la liquidazione del contributo in conto capitale di € .27.226,69 pari al contributo spettante detratto del contributo di €. 17.983,31 liquidato con D.D. n. DH 9/283 del 16/09/2006;
Visto il certificato di agibilità dell’opera rilasciato dal Comune di Francavilla al Mare in data 16 settembre 2008 e presentato, nella stessa data, a questo Servizio dalla Ditta Baldassarre Isabella, come richiesto in sede di accertamento finale dei lavori;
Considerato che ricorrono le condizioni, previste dal bando concorsuale della Misura “P”, per la conferma del contributo di €.45.120,00 pari al 40% dell’investimento di €.112.800,00 in favore della ditta BALDASSARRE ISABELLA di FRANCAVILLA AL MARE (CH);
Considerato che ricorrono le condizioni, previste dal bando concorsuale della Misura “P”, per la liquidazione del contributo restante di €.27.226,69 in favore della suddetta ditta BALDASSARRE ISABELLA di FRANCAVILLA AL MARE ;
Considerato che la liquidazione della somma di €.27.226,69 verrà proposta dal Servizio Interventi Strutturali con elenco di liquidazione da inviare all’AGEA;
Visto il certificato della Camera di Commercio di CHIETI rilasciato in data 06/05/2008 con il quale si attesta che a carico della ditta BALDASSARRE ISABELLA di FRANCAVILLA AL MARE non sussistono procedure fallimentari e gode del libero esercizio dei propri diritti e si comunica il Nulla-osta ai fini della certificazione “antimafia”; (vedi nota 3 e 4 del verbale di accertamento)
DETERMINA
- di confermare il beneficio di €.27.226,69 pari al 40% della spesa accertata e ammessa a liquidazione per un investimento di €. 68.066,72 in favore della ditta BALDASSARRE ISABELLA di FRANCAVILLA AL MARE ;
- di disporre la liquidazione del contributo in conto capitale di € . 27.226,69 in favore della suddetta ditta: BALDASSARRE ISABELLA nata il 07/06/68 in Comune di PESCARA Prov. (PE) e residente in Via PIANE N.51/A - Comune di FRANCAVILLA - Prov. (CH) -codice fiscale BLD SLL 68H47 G482K; part. IVA 01780030696 con accredito sul conto corrente della banca CARICHIETI agenzia/filiale di FRANCAVILLA AL MARE Cod. IBAN IT 29Y0605077690000280080184 ;
- di inviare il presente provvedimento al Servizio Interventi Strutturali perché ne predisponga l’elenco di liquidazione da trasmettere all’AGEA;
- di inviare il presente atto al Servizio Coordinamento e Supporto, Affari Generali e BURA perché ne predisponga la pubblicazione.
Il Dirigente del Servizio
Dr. Rino Di Felice