“IMMEDIL T.S.” S.R.L. (CH)

Guardiagrele (CH)

 

PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’

AVVISO AL PUBBLICO

Art. 20 del D.Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo - Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

Oggetto

Studio preliminare di Verifica di Assoggettabilità di Impatto Ambientale per la prosecuzione dell’attività di recupero di rifiuti non pericolosi di un impianto di frantumazione inerti. Rinnovo Iscrizione al Registro per attività R5 triturazione.

Proponente

IMMEDIL T.S. S.r.l.

Zona industriale Piano Venna snc, 66016 Guardiagrele (Ch), P.Iva: 01385260698,  Tel. 087184383.

Normativa di riferimento

Capo V – Procedura semplificata operazioni di recupero rifiuti non pericolosi con capacità complessiva superiore a 10 tn/giorno mediante operazioni di cui all’allegato C lett. da R1 a R9, nella parte V del D.Lgs 152/2006 (D.Lgs 4/2008 Allegato IV n. 7 – Progetti di infrastruttura lett. z.b.).

Localizzazione dell’intervento

Zona industriale Piano Venna snc, 66016 Guardiagrele (Ch).

Descrizione dell’intervento

Nella zona antistante l’ingresso dello stabilimento della Immedil T.S. S.r.l., è stata predisposta l’area per la messa in riserva (R13) dei rifiuti inerti da recuperare. Al fine di evitare qualsiasi potenziale inquinamento delle falde sotterranee, i cumuli di rifiuti, nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgs 5 aprile 2006, n.186, sono ricoperti da un telo in plastica ad evitare che l’acqua piovana possa entrare in contatto direttamente con i rifiuti in “riserva” ancora da “lavorare”.Contestualmente alla richiesta di rinnovo all’iscrizione nell’apposito registro provinciale, la IMMEDIL T.S. S.r.l., nel rispetto di quanto stabilito dalla propria POLITICA AMBIENTALE cui fa riferimento il proprio sistema di gestione ambientale di cui alla propria certificazione ottenuta nel rispetto della ISO 14001-2004, quale miglioramento continuo, intende rispettare le disposizioni contenute nel D.Lgs 186/06 realizzando una vasca in cemento armato, a tenuta, di dimensioni m.20,00 di lunghezza, m.12,00 di larghezza e di altezza pari a m.0,60. La vasca in parola avrà uno spessore di cm.20 per tutti i suoi lati. La superficie utile dell’intera vasca sarà pari a mq.240,00 ed avrà una volumetria pari a mc.130. Tutta l’opera, meglio descritta nell’allegata documentazione tecnica, servirà per avere la certezza assoluta, come detto, del rispetto di quanto stabilito nell’allegato IV al D.Lgs 186/06 citato.

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia- Servizio tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazioni ambientali - Ufficio valutazione impatto ambientale.

IMMEDIL T.S. Srl
L’amministratore unico

Paolo Guido Di Rico