IL SERVIZIO PROCEDENTE

Vista la domanda, pervenuta in data 16/04/2007 – Prot. n°17820 del 17/04/2007 – da parte della Ditta FATER S.p.A., con sede commerciale ed amministrativa in Via Italica n°101 del Comune di Pescara, corredata di progetto a firma dell’Ing. Lino PREZIOSO, tendente ad ottenere la concessione in sanatoria per derivare acqua pubblica, tramite prelievo da n°3 pozzi siti in Via Raiale del Comune di Pescara, nella misura di 0,1 l/s dal pozzo denominato n°1250 (uso civile) e 0,5 l/s dai pozzi denominati nn°22 e 44 (uso antincendio) per una portata massima derivabile pari complessivamente a 0,6 l/s, per uso promiscuo (civile ed antincendio) con restituzione delle acque in alveo fluviale del Fiume Pescara nel Comune di Pescara, per quanto riguarda i pozzi n°22 e 44, e senza restituzione delle acque per quanto riguarda il pozzo n°1250;

Preso atto del parere favorevole espresso dall’Autorità di Bacino di Rilievo Regionale dell’Abruzzo con nota Prot. n° RA/103893 del 11/10/2007, acquisita al Protocollo Generale di questa Amministrazione al n° 44774 del 16/10/2007;

Visto l’art. 14 del Regolamento Regionale n°3 del 13/08/2007, entrato in vigore il centottantesimo giorno successivo al 5 settembre 2007 (data di pubblicazione sul B.U.R.A.), ovvero il 3 marzo 2008;

ORDINA

che la domanda pervenuta in data 16/04/2007 – Prot. n°17820 del 17/04/2007 – da parte della Ditta FATER S.p.A., con sede commerciale ed amministrativa in Via Italica n°101 del Comune di Pescara, corredata di progetto a firma dell’Ing. Lino PREZIOSO, sia depositata, unitamente agli atti di progetto, presso il Settore Edilizia Scolastica della Provincia di Pescara, sito in Piazza Italia n°30 del Comune di Pescara, per la durata di giorni trenta consecutivi, a decorrere dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A., a disposizione di chiunque intenda prenderne visione dalle ore 9,00 alle ore 13 nei 30 giorni successivi alla pubblicazione.

Copia della presente Ordinanza sarà affissa per trenta giorni consecutivi, a decorrere dalla suddetta data, all’Albo Pretorio del Comune di Pescara.

Inoltre la medesima ordinanza sarà pubblicata sul B.U.R.A.

Ai fini dell’ammissione in concorrenzialità di altre domande tecnicamente incompatili con quella in pubblicazione, sono considerate valide tutte quelle acquisite agli atti del Servizio Procedente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul B.U.R.A.

Le osservazioni e le opposizioni al rilascio della concessione, da parte di titolari di interessi pubblici o privati nonché di portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio, devono pervenire in forma scritta al Dirigente del Servizio Procedente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell'ordinanza di istruttoria sul B.U.R.A., ovvero entro il termine di trenta giorni decorrente dalla scadenza della data di pubblicazione della predetta ordinanza all’Albo Pretorio dei Comuni interessati, qualora più favorevole all’istante.

Copia della presente ordinanza di istruttoria sarà comunicata:

-    al Comando Militare Centrale di Firenze;

-    alla Giunta Regionale d’Abruzzo - Direzione Regionale preposta alla gestione e tutela della risorsa acqua;

-    al Segretario dell’Autorità di Bacino della Regione Abruzzo;

-    all’Albo dell’Amministrazione Provinciale di Pescara;

-    alla Ditta FATER S.p.A..

La conferenza di servizi, di cui all’art. 19 del Regolamento Regionale n°3 del 13/08/2007, ed alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse, è fissata per il martedì successivo passati 40 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A., alle ore 10.00, presso la sede del Settore Edilizia Scolastica dell’Amministrazione Provinciale di Pescara, sito in Piazza Italia n°30 del Comune di Pescara.

Il procedimento si concluderà entro il diciottesimo mese decorrente dalla data di ricezione della domanda (16/04/2007), ovvero il 16/10/2008, termine indicato dal comma 2 dell’art. 43 del Regolamento Regionale n°3 del 13/08/2007, con provvedimento espresso a cura dell’Amministrazione Provinciale di Pescara. Nel caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti il richiedente potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell’art. 2, comma 4 bis, della l. 241/1990 e s.m.i.

Detta pubblicazione, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell’art. 8 della l. 241/90, costituisce comunicazione di avvio del procedimento di rilascio della concessione in oggetto.

Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Silvana Cefaratti, responsabile dell’Unità Operativa Interventi Idrografici e di Elettricità della Provincia di Pescara, tel. 085/4513180 fax 085/4503810 e-mail silvana.cefaratti@provincia.pescara.it.

La presente Ordinanza di istruttoria deve essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo e notificata alla Ditta interessata nei modi consentiti dalla legge.

Il Dirigente del Settore

Ing. Vittorio Morganti