In
esecuzione della deliberazione n. 819, adottata in data 29.07.2008, è bandito
il pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di
dirigente medico – Area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina
di “Patologia clinica (Laboratorio
di Analisi Chimico – cliniche e Microbiologia)”.
L’ammissione
al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle
norme di cui al D.P.R. n. 487/1994, al D.P.R. n. 483/97, dai DD.MM. 30 e 31
gennaio 1998 e s.m.i., dal D. Lgs. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 445/2000 e
dalle vigenti disposizioni di legge.
Al
posto suddetto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto
dalle vigenti disposizioni di legge e del vigente contratto collettivo
nazionale di lavoro per l’area della dirigenza Medica e Veterinaria del
Servizio Sanitario Nazionale.
A
norma della L. 10 aprile 1991, n. 125, e dell’art. 57 del D. Leg.vo 165/2001, è
garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro
ed il trattamento sul lavoro.
Riserva dei posti
Il
bando, tenuto conto delle limitazioni imposte dall’art. 2 comma 3, del
Regolamento concorsuale, in relazione al numero dei posti messi a concorso, non
prevede posti riservati previsti da leggi speciali in favore di particolari
categorie di cittadini. In caso di aumento dei posti del concorso il 30% dei posti complessivi a concorso si
intende fin d’ora riservato ai militari in ferma di leva prolungata ai
volontari specializzati delle tre FF.AA., congedati senza demerito dalla ferma
triennale o quinquennale, ai sensi dell’art.3, comma 65, della L. 24.12.2003
n.537 e dell’art. 34, comma 15 del D.Lgs. 12.5.1995 n. 196, sono comunque fatte
salve in materia di riserva di posti le altre disposizioni di legge comunque
vigenti.
Requisiti generali e specifici
di ammissione al concorso.
Possono partecipare a1l
concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e
specifici appresso indicati:
a) cittadinanza italiana, salve le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica all’impiego di
che trattasi:
1) l’accertamento della idoneità fisica
all’impiego - con l’osservanza della norma in tema di categorie protette - è
effettuato, a cura dell’Azienda USL prima dell’immissione in servizio;
2) il personale dipendente da
pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del D. P. R. 20 dicembre 1979, n.
761, è dispensato dalla visita medica;
c) diploma di laurea in Medicina e
Chirurgia;
d) specializzazione nella
disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente o affine;
E’ esentato dal requisito
della specializzazione, il candidato che risulti in servizio di ruolo alla data
di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 (2 febbraio 1998)
presso altre Aziende Sanitarie Locali od Ospedaliere nella medesima disciplina
oggetto del presente concorso;
e) iscrizione all’Albo dell’ordine
professionale.
L’iscrizione al
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente
la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione
all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non
possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato
attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una
pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti
requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.
Domande di ammissione.
La domanda e i relativi
documenti per la partecipazione al concorso, non sono soggetti
all’imposta di bollo. La domanda,
redatta in carta libera, deve essere
indirizzate al Direttore Generale della Azienda U.S.L. di Teramo,
Circonvallazione Ragusa, 1 – 64100 Teramo - e spedita esclusivamente a mezzo
raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il 30° giorno
successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale
accettante.
Non è ammessa la
presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione.
La
eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Questa Azienda USL non
assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione o di tardiva ricezione
della domanda dovuti ad eventuali disguidi o ritardi postali.
Nella
domanda, della quale è allegato uno schema esemplificativo, l’aspirante deve, sotto la propria responsabilità, dichiarare ai
sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali
previste dall’art. 76 del medesimo DPR,
quanto appresso:
a) il cognome, il nome, la data,
il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza
italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle
liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali
riportate, o eventuali procedimenti penali ovvero dichiarazioni contrarie (la
mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a
dichiarazione negativa);
e) il possesso del titolo di
studio e degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando di
concorso;
f) la posizione nei riguardi
degli obblighi militari di leva con
l’indicazione dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno,
mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
g) i servizi prestati come
impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione
di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale
deve ad ogni effetto essere fatta, ogni necessaria comunicazione; in caso di
mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. Questa
Azienda USL non assume alcuna responsabilità per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito fornito o da
mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato
nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
i) il proprio consenso al
trattamento dei dati personali ai fini della gestione della presente procedura
concorsuale, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
j) eventuali titoli che danno
diritto a precedenza o preferenza come per legge. Si richiama al riguardo
l’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e l’art. 3 della L. 15 maggio 1997,
n. 127. Sarà cura della commissione esaminatrice di integrare preliminarmente i
predeterminati criteri di formazione della graduatoria mediante apposite
previsioni, disciplinanti le fattispecie di “ex - aequo”.
l) se siano stati esclusi
dall’elettorato politico attivo e/o se siano stati dispensati dall’impiego
presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà
equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa).
Il concorrente portatore
di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art.20
della L. 104/92 – l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in
relazione al proprio handicap.
La
domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La
domanda non sottoscritta dal candidato determinerà l’esclusione dal concorso. Ai sensi dell’art.39 del DPR 445/2000 non
viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.
Documentazione da
autocertificare o allegare.
Nella domanda di
partecipazione al concorso, i candidati devono autocertificare il possesso dei
seguenti titoli e requisiti :
1) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del
concorso o equipollente ai sensi della vigente normativa (Il certificato attestante la specializzazione
dovrà indicare la durata del relativo corso, nonché se lo stesso sia stato
conseguito ai sensi del D.L.vo. 08.08.1991 n. 257, ciò ai fini di quanto
previsto dall’art. 27, comma 7, del D.P.R.483/97) ovvero certificato di
servizio per quei candidati che se ne avvalgono in alternativa alla
specializzazione, come previsto tra i requisiti per l’ammissione);
3) diploma di abilitazione all’esercizio
della professione di medico chirurgo;
4) iscrizione all’albo dell’ordine
professionale;
5) i titoli che danno diritto a precedenza o
preferenza alla nomina;
6) tutti quei documenti e titoli scientifici e
di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
Alla domanda di
partecipazione al concorso i candidati devono allegare:
1) curriculum formativo e professionale redatto
in carta semplice datato e firmato;
2) elenco in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei
titoli presentati;
Le pubblicazioni devono
essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in
fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale ed
allegare copia di un documento di identità.
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi
prestati , deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- esatta denominazione dell’Ente - se trattasi
di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato,
accreditato e se convenzionato con il SSN;
- natura giuridica del rapporto di lavoro ( di
ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza,
convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata ,
ecc..., nonché la durata oraria settimanale)
- esatta decorrenza della durata del rapporto
di lavoro ( giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione)
- qualifica rivestita
- eventuali interruzioni del rapporto di
lavoro ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...). Per i
servizi prestati nel SSN con rapporto di dipendenza , gli interessati dovranno
anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del DPR
761/79 ( sanzioni previste per mancata partecipazione ad attività obbligatorie
di aggiornamento).
Qualora il candidato
mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari la posizione
nei riguardi degli obblighi militari di leva, deve necessariamente indicare i
seguenti elementi: dell’esatta decorrenza e durata del servizio militare
(giorno, mese anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso),
corpo e grado di appartenenza.
Non verranno valutati i sevizi prestati ed il servizio
militare ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.
A norma dell’art. 71 del
DPR 445/2000 l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a
campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.
Chiunque rilasci
dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e
decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non
veritiere.
Ritiro dei documenti
Ai concorrenti non sarà
consentito ritirare la documentazione prodotta a corredo della domanda fino a
che le procedure concorsuali non saranno espletate. Ove detti documenti siano
ritirati dal candidato prima del termine predetto, non saranno considerati ai
fini della valutazione di merito.
Trattamento
dei dati personali
Ai sensi della normativa
vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la
struttura organizzativa dell’amministrazione del personale dell’Azienda USL di
Teramo per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una
banca dati, eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del
rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dal concorso. Le
medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche
eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione
giuridico - economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di accesso
ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello
di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per
motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti
dell’Azienda USL di Teramo.
Ammissione dei candidati
L’ammissione e
l’esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell’Azienda.
L’esclusione è disposta
con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni
dall’esecutività della relativa deliberazione.
Titoli valutabili
A norma delle
disposizioni contenute nell’art. 11 e 27 del D.P.R. n.483 del 10.12.97, sono
valutabili i seguenti titoli:
- titoli di carriera massimo punti 10
- titoli accademici, di studio massimo punti 3
- pubblicazioni e titoli scientifici massimo
punti 3
- curriculum formativo e professionale massimo
punti 4
Saranno valutati i
servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante
dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.
Per l’attribuzione del punteggio alla specializzazione
previsto dall’art. 27, del regolamento concorsuale è necessario che il relativo
certificato, ovvero la dichiarazione sostitutiva, contenga che la stessa è
stata conseguita ai sensi del D. Lgs 257/91 e specifichi la durata degli anni
di corso . In mancanza non si procederà ad attribuire il relativo punteggio.
Prove di esame
a) Prova
scritta:
relazione su caso clinico simulato o su
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
b) Prova pratica:
su tecniche e manualità peculiari della
disciplina messa a concorso, la prova pratica deve essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
c) Prova orale:
sulle materie inerenti alla disciplina a
concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il
diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana - 4^ serie speciale - “Concorsi ed esami”, non meno di
quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di
numero esiguo di candidati (inferiore a 100), comunicato agli stessi, con
raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima
dell’inizio della prova.
Il
superamento di ciascuna delle previste prove: scritta, pratica e orale è
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa,
rispettivamente, in termini numerici di almeno 21/30, 21/30, 14/20.
Alle
prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di
identità, valido a norma di legge, presso la sede che sarà comunicata agli
stessi nelle modalità anzidette o pubblicata nella Gazzetta Ufficiale come
sopra specificato.
Gli
aspiranti che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni,
nell’ora e nella sede stabiliti ed agli stessi comunicati nei modi di legge,
saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza,
anche se non dipendente dalla loro volontà.
Graduatoria
La commissione, al
termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati.
La graduatoria finale, sarà formulata tenendo conto delle precedenze e preferenze a norma delle disposizioni
vigenti. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in
ciascuna prova di esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria
di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione
complessiva riportata da ciascun candidato. La graduatoria dei vincitori sarà
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione. La graduatoria sarà
utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti
in materia.
Nomina vincitori e stipula contratto individuale di
lavoro
Il Direttore Generale
dell’USL, riconosciutane la regolarità, approva gli atti del concorso e la
graduatoria finale formulata dalla Commissione, con le modalità stabilite
dall’art.18 del DPR 483/97. L’Azienda USL procede alla stipula del
contratto nel quale sarà indicata la
data di inizio del servizio, previa acquisizione dei dati o elementi
indispensabili per l’effettiva presa di servizio da effettuarsi nel termine di
30 gg dalla richiesta dell’Azienda, sotto pena di decadenza.
Gli effetti economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
I vincitori devono
dichiarare, al momento dell’immissione in servizio, di non avere altri rapporti
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilità richiamate dall’art.53 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001.
L’accertamento
dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata a cura della USL prima della immissione in servizio, è
dispensato dalla visita medica il personale dipendente delle pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di
cui agli artt. 25 e 26, 1° comma del D.P.R. 761/79.
L’assunzione è
subordinata al superamento del periodo di prova ai sensi del CCNL per
l’area della dirigenza del SSN. Con la firma del contratto individuale è implicita l’accettazione, senza riserve,
di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico
ed economico dei dipendenti delle UU.SS.LL.
Per quanto non
esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti
gli effetti le norme di cui al D.P.R. n. 483 del 10.12.97 e le disposizioni di
legge applicabili in materia.
L’Amministrazione di
questo Ente, si riserva, a suo insindacabile giudizio la facoltà di modificare,
prorogare, sospendere o revocare il presente
bando, senza che per i
concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Sorteggio componenti la commissione esaminatrice
La
commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale di questa Azienda
USL ed è composta come previsto dall’art. 25 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n.
483.
Le
operazioni di pubblico sorteggio dei componenti, previste dall’art. 25, lettera
b) e dall’art. 6, comma 2 del D.P.R. n. 483/1997, avranno luogo alle ore 12,00
del quindicesimo giorno successivo a quello del termine di scadenza della
domanda di partecipazione al presente concorso, presso la sede dell’Azienda
U.S.L. di Teramo, via Circonvallazione Ragusa, n. 1.
Qualora
detto giorno sia festivo, le operazioni di sorteggio avranno luogo il primo
giorno successivo non festivo, nella stessa sede ed alla stessa ora.
Nel
caso in cui il sorteggio, per motivi di forza maggiore, non possa aver luogo
nel giorno sopra indicato, ovvero qualora debba essere ripetuto a seguito di
rinuncia da parte di componenti sorteggiati o per qualsiasi legittimo
impedimento degli stessi a far parte della commissione esaminatrice, lo stesso
sarà effettuato senza ulteriore avviso, che si intende dato fin d’ora, nella
stessa sede ed alla stessa ora ogni lunedì successivo non festivo fino al
completamento delle operazioni di sorteggio.
Per
le procedure concorsuali saranno osservate le disposizioni di cui al D.P.R. 10
dicembre 1997, n. 483.
Per
quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso ed alla
normativa in esso richiamato, si fa riferimento alle norme che disciplinano il
rapporto di impiego del personale delle Aziende UU.SS.LL.
Questa
Azienda si riserva la facoltà di riaprire i termini, modificare (anche per
quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso), sospendere o revocare il
presente bando, o parte di esso, qualora ne rivelasse la necessità e
l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli
interessanti.
Per
eventuali, ulteriori chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi al
Dipartimento per la gestione del personale di questa Azienda USL – Ufficio
Concorsi - (tel. 0861/420246 - 420249 ufficio concorsi).
Il
presente bando è stato pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. ____ Speciale
(Concorsi) del _______________ ed in estratto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana – 4^ serie speciale – concorsi n. ___ del _________ ed è
acquisibile al sito web dell’Azienda (www.aslteramo.it.)
SCADENZA:
____________________
Il Direttore Generale
Dott.
Mario Molinari
Seguono
allegati