GIUNTA REGIONALE

Omissis

LA GIUNTA REGIONALE

Visto il Reg. (CE) 5.7.2006 n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1783/1999;

Visto il Reg. (CE) 11.7.2006 n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sul Fondo sociale europeo (FSE) e sul Fondo di coesione che abroga il regolamento (CE) 1260/1999;

Visto il Reg. (CE) 8.12.2006 n. 1828/2006 della Commissione recante modalità di applicazione del Reg. (CE) 1083/2006;

Viste le Linee Guida sui sistemi di gestione e controllo per la programmazione 2007-2013 ed il Manuale di conformità dei sistemi di gestione e controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE;

Vista la circolare n. 34 dell’8 novembre 2007 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGRUE;

Preso atto che con decisione della Commissione Europea C(2007) 3980 del 17 agosto 2007 è stato approvato il programma operativo per l’intervento comunitario del Fondo europeo di sviluppo regionale ai fini dell’obiettivo “Competitività regionale e occupazione” nella Regione Abruzzo;

Dato atto che il POR FESR è stato pubblicato nel BURA n. 79 Speciale del 28 settembre 2007;

Considerato che la nuova programmazione comunitaria relativa al periodo 2007-2013 pone grande enfasi sull’attivazione di sistemi di gestione e controllo degli interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali, idonei ad assicurare il corretto ed efficace utilizzo delle risorse finanziarie assegnate e che ai sensi dell’art. 71 del Reg. 1083/06 si prevede “una descrizione dei sistemi di gestione e di controllo, comprendente, fra l’altro, l’organizzazione e le procedure relative all’autorità di gestione di certificazione e degli organismi intermedi” e che tale descrizione deve essere accompagnata da una relazione che attesti la conformità alla normativa comunitaria dei sistemi di gestione e controllo, istituiti a livello di ciascun programma, sulla base di una loro dettagliata analisi e valutazione;

Che nella predetta circolare n. 34 comma 1,2 del 8.11.2007 dell’IGRUE è previsto che il parere di conformità dei sistemi di gestione e controllo per le AdG, AdC e AdA dello Stato Italiano è rilasciato dall’IGRUE previa verifica sia della relazione che dei rispettivi Manuali;

Che l’IGRUE ha verificato la bozza sia della relazione ex art. 71 che dei Manuali e che nel corso della visita in loco del 16.05.08 sono state richieste delle modifiche e delle integrazioni agli stessi;

Ravvisata la necessità di predisporre un manuale dell’Autorità di Gestione ai sensi dell’art. 60 del Reg. (CE) 1083/2006 contenente tutte le indicazioni e disposizioni necessarie a garantire il corretto svolgimento da parte della stessa Autorità di tutte le attività di sua competenza;

Dato atto che il rispetto delle procedure definite dal Manuale da parte dell’AdG e del parere di conformità dell’IGRUE sono condizione ineludibile per ottenere il rimborso da parte dell’UE delle spese sostenute a valere sul POR;

Ritenuto di dover inviare i relativi documenti ovvero relazione e Manuale, allegati alla presente quali parti integranti e sostanziali, come d’accordi con l’IGRUE al più presto;

Ritenuto che eventuali successive modifiche d’apportare alla relazione e al Manuale da parte dell’IGRUE e dell’ potranno essere apportate dall’AdG;

Preso atto del parere espresso dal Dirigente del Servizio sulla regolarità tecnica ed amministrativa nonché sulla legittimità del presente provvedimento;

A voti unanimi e palesi espressi nelle forme di Legge;

delibera

Per quanto detto nelle premesse:

1.   di approvare il Manuale dell’Autorità di Gestione e la relazione ex art. 71 Reg. 1083/06 allegati alla presente quali parti integranti e sostanziali;

2.   di dare atto che eventuali successive modifiche al Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione a seguito di puntuali indicazioni dell’IGRUE o della Commissione Europea saranno apportate dall’AdG;

3.   di disporre la pubblicazione del presente provvedimento e del relativo allegato nel BURA.

Segue allegato