ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL’ABRUZZO E DEL MOLISE (TE)

Giuseppe Caporale

In esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 489 del 31 luglio 2008, è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e per un periodo di mesi tre di n. 1 posto di Addetto ai Servizi Speciali Superiore, Cat. C, ai sensi del vigente CCNL del Comparto Sanità, da adibire a funzioni di autista dei veicoli dell’Istituto e alle funzioni di manutentore meccanico dei medesimi automezzi. Al vincitore, assunto in esito al suddetto concorso pubblico, sarà attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente CCNL del personale del Comparto Sanità.

SCADENZA DEL BANDO

Le domande di ammissione, redatte in conformità al disposto di cui all’art. 4 del DPR 27 marzo 2001 n. 220, dovranno pervenire al Commissario Straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” – Via di Campo Boario – 64100 Teramo, entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Saranno considerate valide solo le domande inoltrate a mezzo del servizio postale entro la data di scadenza del bando, facendo fede a tal fine il timbro a data dell’ufficio accettante, purché pervenute entro i quindici giorni non festivi successivi alla scadenza del bando stesso.

L’Istituto non assume alcuna responsabilità in ordine alle domande smarrite o pervenute oltre il termine di cui sopra a causa di insufficiente o errato indirizzo, disguidi o altre cause non imputabili alla propria volontà.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

Sono ammessi a partecipare al concorso i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

-                  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

-    Idoneità fisica all’impiego;

-    Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi delle vigenti disposizioni normative in materia);

-    Patente di guida di tipo C;

-                  Comprovata esperienza, almeno biennale, nel ruolo di manutentore meccanico;

-    Età non inferiore ai 18 anni;

-    Godimento dei diritti civili e politici ed immunità da condanne penali di cui all’art. 1 della Legge 18 gennaio 1992 n. 16;

-    Immunità da interdizione dai pubblici uffici o da destituzione da precedenti pubblici impieghi;

-    Regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio militare, per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985 (ai sensi dell’art. 1 della Legge 23 agosto 2004 n. 226). Il candidato in possesso della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea dovrà essere comunque in regola, secondo quanto stabilito dalla Legge per la relativa fattispecie;

-    Assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego con pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Nella domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

-    cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza ed eventuale diverso domicilio;

-    possesso della cittadinanza italiana, o equivalente, o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

-    Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

-    eventuali condanne penali riportate;

-    titoli di studio posseduti, con riferimento ai requisiti richiesti nel bando, data del rilascio ed eventuale relativa votazione;

-    posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare;

-    elenco dei servizi prestati presso altre pubbliche amministrazioni e le relative cause di precedenti rapporti di pubblico impiego;

-    consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196;

-    domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere inviata ogni comunicazione e l’eventuale recapito telefonico (in caso di mancata indicazione, si considera valida l’indicazione della residenza).

L’omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, sempre che non sia sanabile entro la data fissata per l’inizio delle prove concorsuali né desumibile da altre dichiarazioni o dalla documentazione allegata alla domanda, determinerà l’esclusione dalla procedura selettiva.

I candidati portatori di handicap, beneficiari delle disposizioni contenute nella Legge 05 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta, sulla domanda, dell’ausilio e dell’eventuale tempo aggiuntivo per poter sostenere le prove d’esame, in relazione al proprio handicap.

Per quanto disposto dall’art. 39 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda, essendo sufficiente l’invio di copia fotostatica di un valido documento di identità in corso di validità.

La presentazione della domanda può essere effettuata esclusivamente attraverso il servizio postale, nei termini e con le modalità sopra indicate.

Alla domanda il concorrente dovrà allegare:

-    documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale alla domanda;

-    tutte le certificazioni relative ai titoli e ai servizi che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. A tal proposito si precisa che:

1.   nella dichiarazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20 dicembre 1979 n. 761, indicando, in caso affermativo, la percentuale di abbattimento del punteggio applicabile alla fattispecie;

2.   le pubblicazioni devono essere edite a stampa;

-    ricevuta del versamento della tassa di partecipazione al concorso dell’importo di euro 10,33 da effettuarsi, specificando nella causale «Tassa di partecipazione a concorso per autista – manutentore meccanico», tramite versamento su conto corrente postale n. 11341641, intestato a Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (il mancato versamento della suddetta tassa entro la data di scadenza del bando ovvero entro il termine richiesto d’ufficio per la relativa regolarizzazione comporta l’esclusione dalla partecipazione al concorso);

-    curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dall’aspirante. Il curriculum ha scopo informativo e non costituisce, di per sé, autocertificazione ai sensi delle vigenti disposizioni;

-    eventuali titoli comprovanti diritto a riserva, precedenza o preferenza alla nomina;

-    elenco dei documenti presentati.

I documenti e i titoli presentati devono essere allegati in unico esemplare. L’eventuale riserva di invio di documenti successivamente alla scadenza del bando è priva di effetto. Tutti i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla citata normativa del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

L’Istituto si riserva la facoltà di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte, con applicazione, in caso di falsa dichiarazione, delle conseguenze – anche di carattere penale – di cui all’art. 76 del citato DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

LAVORI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

-     40 punti per i titoli

-     60 punti per le prove di esame.

I punti per i titoli sono ripartiti nelle seguenti modalità, con i massimali di attribuzione indicati a fianco di ciascuna categoria:

-     titoli di carriera fino ad un massimo di 20 punti;

-     titoli accademici e di studio fino a 5 punti;

-                  pubblicazioni e titoli scientifici fino a 3 punti;

-     curriculum formativo e professionale fino a 12 punti;

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

-     30 punti per la prova pratica

-     30 punti per la prova orale.

PROVE DI ESAME

Le prove di esame, da espletarsi in conformità all’art. 9 del DPR 27 marzo 2001 n. 220, sono le seguenti:

-    PROVA PRATICA: consisterà in una o più prove pratiche di guida su strada;

-    PROVA ORALE: consisterà in un colloquio riguardante nozioni del Codice della Strada, norme di comportamento e regole per il trasporto di materiali e merci speciali, nozioni di manutenzione degli automezzi, obblighi di legge in materia di documentazione amministrativa per la circolazione stradale.

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso ecceda le 50 unità, l’Istituto si riserva di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materie d’esame sopra specificate.

La convocazione alle prove d’esame dei candidati ammessi al concorso avverrà mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, quarta serie speciale, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prima prova d’esame, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicata agli stessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita saranno considerati rinunciatari al concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.

Il superamento della prova pratica e delle prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30 in ciascuna prova. È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove una valutazione di sufficienza.

DISPOSIZIONI FINALI

La nomina nel posto a concorso sarà conferita tenendo conto dell’ordine della relativa graduatoria e sarà comunicata all’interessato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con l’indicazione del termine entro il quale dovrà assumere servizio.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego nella qualifica indicata sarà effettuata a cura dell’Istituto prima dell’immissione in servizio dell’avente titolo. Nel caso in cui questi non si presentasse o si rifiutasse di sottoporsi agli accertamenti sanitari predetti sarà considerato rinunciatario a tutti gli effetti.

Nel concorso in oggetto sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, così come previsto dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29.

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti dall’Ufficio Affari Giuridici del Personale in una banca dati sia automatizzata, sia cartacea, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dallo stesso D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, fatta comunque salva la necessaria pubblicità della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il titolare del trattamento è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell’art. 22 della Legge 7 agosto 1990 n. 241. L’interessato è titolare dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si intendono qui richiamate le disposizioni di legge in materia.

Per chiarimenti e informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Affari Giuridici del Personale ai numeri 0861332340 – 0861332341 – 0861332342.

Il Commissario Straordinario

Lucio Verticelli