I-L'Aquila: Servizi connessi alla gestione
2008/S 134-180018

BANDO DI GARA

Servizi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:

Regione Abruzzo – Direzione LL.PP., Aree Urbane, Servizio Idrico Integrato, Manutenzione Programmata del Territorio – Gestione Integrata dei Bacini Idrografici, Protezione Civile, Attività di Relazione Politica con i paesi del Mediterraneo -Servizio Edilizia Residenziale ed aree urbane, Portici S. Bernardino, 25, Contattare: R.U.P. Arch. Armando Rampini, All'attenzione di: Armando Rampini, I-67100 L'Aquila. Tel. 08 62 36 45 04. E-mail: armando.rampini@regione.abruzzo.it. Fax 08 62 36 45 13. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.regione.abruzzo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Regione Abruzzo – Direzione LL.PP. Servizio Edilizia Residenziale ed aree urbane, Portici S. Bernardino, 25, Contattare: Servizio Edilizia Residenziale ed aree urbane, All'attenzione di: Geom. Carlo Legge, I-67100 L'Aquila. Tel. 08 62 36 45 21-01. E-mail: carlo.legge@regione.abruzzo.it. Fax 08 62 36 45 13. Indirizzo Internet (URL): www.regione.abruzzo.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Regione Abruzzo – Direzione LL.PP., Portici S. Bernardino, 25, Contattare: Servizio Edilizia Residenziale, All'attenzione di: Geom. Carlo Legge, I-67100 L'Aquila. Tel. 08 62 36 45 21-01. E-mail: carlo.legge@regione.abruzzo.it. Fax 08 62 36 45 13. Indirizzo Internet (URL): www.regione.abruzzo.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:

Autorità regionale o locale.

Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Denominazione conferita all’appalto dell’amministrazione aggiudicatrice: “Procedura aperta per l’affidamento dell’incarico di consulenza e assistenza tecnica per l’elaborazione e predisposizione di un Progetto di territorio finalizzato al rafforzamento dell’armatura urbana policentrica regionale nel contesto della Piattaforma Territoriale Strategica "Asse trasversale Lazio” – “Abruzzo”.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:

Servizi.

Categoria di servizi: N. 11.

Luogo principale di esecuzione: Regione Abruzzo.

Codice NUTS: IT.

II.1.3) L'avviso riguarda:

Un appalto pubblico.

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:

Punto II.1.1). CAT 11 CPC 865, 866.

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):

74142000.

II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):

Sì.

II.1.8) Divisione in lotti:

No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti:

No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

€ 280 000 (euro Duecentottantamila) oltre I.V.A.

II.2.2) Opzioni:

No.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:

Periodo in giorni: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria, ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., è stabilita nella misura del 2 % dell’importo a base di gara. Validità 180 giorni dalla data di presentazione dell’Offerta. Cauzione definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10 % dell’importo contrattuale con l’applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell’art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06 smi.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Finanziamento: Decreto dipartimentale n. 3507/RU del 17.12.2007 Ministero delle Infrastrutture e convenzione n. 3115/RU del 23.6.2008 -. Pagamento secondo quanto previsto all’art. 20 del Capitolato d’oneri.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, G.E.I.E.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:

No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all’art. 36 bis comma 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006 o che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; b) Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico e professionale riportati ai successivi punti III.2.2 e III.2.3.; c) di essere in regola con gli obblighi previsti dalla legge 68/99, ovvero di non rientrare tra i soggetti cui si applica la menzionata legge.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) idonea referenza bancaria contenente un espresso riferimento alla gara di appalto di cui al presente bando, rilasciata in originale; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005 - 2006 - 2007) non inferiore al triplo dell’importo posto a base di gara; 3) Fatturato per servizi di assistenza tecnica e consulenza alla formazione e implementazione di programmi integrati di sviluppo territoriale e di piani strategici, conseguito nell’ultimo triennio (2005 - 2006 - 2007) non inferiore all’importo posto a base di gara.

III.2.3) Capacità tecnica:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) elenco dei principali servizi analoghi a quelli cui si riferisce l’appalto prestati nel triennio (2005-2006-2007), con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. Ai sensi dell’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/06, i concorrenti sorteggiati dovranno presentare, entro 10 giorni dalla richiesta dell’Amministrazione, documentazione idonea a dimostrare il fatturato globale complessivo del triennio (2005-2006-2007), ed il fatturato per servizi di assistenza tecnica conseguito nel triennio (2005-2006- 2007).

III.2.4) Appalti riservati:

No.

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?:

No.

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:

Sì.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura:

Aperta.

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta:

IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:

Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.

IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:

No.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:

non applicabile.

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:

No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22.8.2008 - 12:00.

Documenti a pagamento: no.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

5.9.2008 - 12:00.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:

Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:

Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

Data: 9.9.2008 - 10:00.

Luogo: Regione Abruzzo Direzione LL.PP. Portici S.Bernardino, 25 67100 L'Aquila.

Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì.

Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:

No.

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:

No.

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:

a)si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c; b)l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i; c)non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

T.A.R. Abruzzo, via Salaria Antica Est, I-67100 L'Aquila.

VI.4.2) Presentazione di ricorso:

Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Abruzzo; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Servizio Edilizia Residenziale ed Aree Urbane, Portici S.Bernardino, 25, I-67100 L'Aquila. E-mail: dario.bafile@regione.abruzzo.it. Tel. 08 62 36 45 01. Fax 08 62 36 45 13.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:

10.7.2008.