In
esecuzione della Delibera del Direttore Generale n. 356 del 30.4.2008, è indetto Concorso Pubblico per titoli ed
esami per la copertura di n. 1 posto di DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA DI
MALATTIE INFETTIVE da assegnare ai PP.OO. ASL.
Alla
suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed
economico previsto dalle disposizione legislative e dagli accordi Sindacali in
vigore per il personale del SSN. La procedura per l’espletamento del Concorso
in argomento è disciplinato dalle norme vigenti di cui al DPR n. 761/79 , al D.
L.vo n. 502/92 e dal DPR 10.12.1997 n. 483, artt. 24 e ss... .
PARAGRAFO 1
– REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE.
I requisiti
di ammissione al concorso e le modalità di espletamento sono quelli stabiliti
dalle norme e procedure concorsuali di cui al DPR 10 Dicembre 1997 n. 483 che
qui di seguito vengono specificati:
1. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai
cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono
richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20.12.1979 n. 761,
relativo ai cittadini degli Stati Membri della Comunità Economica Europea;
2. Ai sensi dell’art. 3 – comma 6 – della Legge
15.5.1997 n. 127, la partecipazione a pubblici concorsi non è più soggetta a
limiti di età. Si precisa che nel caso di specie non ricorrono gli estremi per
far luogo alle deroghe previste dal predetto art. 3 comma 6 – L. n. 127/97 non
sussistendo, né specifiche norme regolamentari proprie di questa Azienda, né
oggettive necessità, né situazioni particolari connesse alla natura del
servizio da prestare.
3. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento
dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di
categorie protette è effettuata a cura dell’Azienda USL, prima dell’immissione
in servizio. Il personale dipendente dalle Amministrazioni Pubbliche e per il
personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli art. 25 e 26
– comma 1 del DPR n. 761/79 è dispensato dalla visita medica.
4. Laurea in Medicina e Chirurgia
5. Abilitazione alla professione
medico-chirurgica.
6. Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici,
attestata da certificato in data non anteriore a SEI MESI rispetto a quella di
scadenza del bando (art. 2 – comma 3 – della L. n. 127/97). Si precisa che costituiscono
titoli validi di iscrizione anche quelli attestanti l’avvenuta iscrizione
nell’Albo Professionale di uno dei PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, fermo restando
l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia, prima dell’assunzione in
servizio.
7. Specializzazione nella disciplina di
MALATTIE INFETTIVE o disciplina EQUIPOLLENTE o AFFINE. Ai fini dell’ammissione
alla procedura concorsuale si specifica che ai fini delle equipollenze e
affinità si farà espresso riferimento
alla nuova disciplina dettata con Decreto Ministeriale 30.1.1998 cosi come
pubblicato nella G.U. – Suppl. Ord. del 14.2.1998.
Il personale
del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97, è esentato dal requisito
della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le ASL e
le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
Non possono
accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e
coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche
Amministrazioni.
Tutti i
suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
PARAGRAFO 2
– DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Le domande
di partecipazione al Concorso, redatte in carta semplice e indirizzate al
Direttore Generale dell’AZIENDA USL LANCIANO-VASTO – Via Silvio Spaventa, 37 –
66034 LANCIANO – devono pervenire, a pena di decadenza dal concorso, entro le
ore 12.00 del giorno (30° giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del
Bando sulla G.U. della Repubblica). La pubblicazione è avvenuta sulla G.U. – IV
Serie Speciale n. del .
Si
considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante.
Il termine
fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è PERENTORIO. E’
priva di effetti l’eventuale riserva di invio successivo di documenti.
Nella
domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) Cognome e nome, data e luogo di nascita, la
residenza;
b) Il possesso della cittadinanza italiana
ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del DPR n. 761/79.
c) Il Comune di iscrizione nelle liste
elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle
liste medesime;
d) Le eventuali condanne penali riportate,
ovvero di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali
pendenti;
e) Il titolo di studio posseduto e gli altri
requisiti specifici di ammissione, indicati nel paragrafo 1)
f) La loro posizione nei riguardi degli
obblighi militari; (la dichiarazione dovrà essere resa anche se negativa);
g) I servizi prestati presso Pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni.
La dichiarazione deve essere effettuata anche se negativa. Se la dichiarazione
è positiva certificante servizi precedenti prestati presso Pubbliche
Amministrazioni, dovrà essere tassativamente dichiarata la causa della
risoluzione del rapporto;
h) Il domicilio (con recapito telefonico) presso
il quale deve essere effettuata, ogni eventuale comunicazione, in merito al
Concorso. Nel caso di cambiamento di domicilio, il candidato è obbligato a
darne idonea comunicazione. La USL è esonerata da ogni responsabilità in caso
di mancata comunicazione. In caso di mancata indicazione del domicilio eletto,
si farà riferimento alla residenza indicata nell’istanza.
Con la
partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione,
senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando
nonché di quelle che disciplineranno lo stato giuridico ed economico del
personale del S.S.N. .
L’ISTANZA DI
PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE DEBITAMENTE SOTTOSCRITTA DAL CANDIDATO. Si precisa
che ai sensi dell’art. 3 – comma 5 della Legge 15.5.1997 n. 127 l’istanza NON
NECESSITA dell’autenticazione della sottoscrizione. Saranno ritenute inammissibili le istanze non firmate.
PARAGRAFO 3
– DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda
di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutta la
documentazione relativa ai titoli che ritengono opportuno presentare agli
effetti della valutazione dei titoli e della formulazione della graduatoria,
ivi compreso un CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE, redatto in carta
semplice, firmato e debitamente documentato ed inoltre un elenco dei documenti
e dei titoli presentati, datato e firmato.
ALLA DOMANDA
VANNO COMUNQUE ALLEGATI I DOCUMENTI COMPROVANTI IL POSSESSO DEI REQUISITI
SPECIFICI DI AMMISSIONE DI CUI AI PUNTI 4),
5), 6) e 7) del paragrafo 1). I candidati possono comunque anche
autocertificare il possesso dei predetti requisiti.
Si precisa
inoltre che:
- Nelle certificazioni relative ai servizi
prestati presso il S.S.N. sottoscritto dal legale rappresentante
dell’Amministrazione deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il
punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione
deve precisare la misura del punteggio;
- I titoli devono essere prodotti in originale
o in copia autenticata ai sensi di legge;
- Le pubblicazioni devono essere edite a
stampa.
Si precisa che
per ciò che riguarda i punteggi attribuibili ai titoli si applica il disposto
dell’art. 27 D.P.R. n. 483/97, mentre per i titoli scientifici, pubblicazioni e
curriculum, si farà riferimento all’ultimo comma del predetto articolo con i
criteri di cui all’art. 11 dello stesso DPR.
NON SARANNO
AMMESSE LE DOMANDE PRESENTATE OLTRE IL TERMINE DI SCADENZA DEL PRESENTE BANDO.
ALTRESI’ NON
SARANNO VALUTATI I TITOLI PRESENTATI OLTRE IL TERMINE DI SCADENZA DEL PRESENTE
BANDO.
All’ammissione
ovvero all’ESCLUSIONE dei candidati al concorso provvede il Servizio Personale
in base alla vigente normativa. L’eventuale esclusione sarà notificata al
candidato entro TRENTA giorni dalla esecutività della decisione.
PARAGRAFO
4 – AMMISSIONE E CONVOCAZIONE CANDIDATI
I
candidati ammessi verranno avvisati con lettera Raccomandata con avviso di
ricevimento del luogo e della data della prova, non meno di 15 giorni prima
della data della prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere
le prove di esame nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno
dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se
non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.
Qualora
la Commissione Esaminatrice stabilisca di non poter procedere, nello stesso
giorno della prova scritta, all’effettuazione della prova successiva, la data
della medesima, sarà comunicata ai candidati con lettera Raccomandata con
avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima della data fissata per
l’espletamento della prova stessa.
PARAGRAFO
5 – PROVE DI ESAME
Le
prove di esame previste dall’art. 24 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483 sono le
seguenti:
PROVA
SCRITTA: Relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla
disciplina messa a concorso ovvero soluzione di una serie di quesiti a risposta
sintetica inerenti alla disciplina stessa;
PROVA
PRATICA: Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso.
La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per
iscritto.
PROVA
ORALE: Sulle materie inerenti la disciplina a Concorso nonché sui compiti
connessi alla funzione da conferire.
PARAGRAFO
6 – GRADUATORIA
La
graduatoria di merito sarà formulata dall’apposita Commissione Esaminatrice e
sarà approvata dal Direttore Generale dell’ASL, previo riconoscimento della sua
regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti per
la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego.
Tutte
le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge
saranno osservate, purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i
necessari documenti probatori.
PARAGRAFO
7 – ADEMPIMENTI DEI VINCITORI E STIPULA DEL CONTRATTO INDIVIDUALE.
Per
ciò che concerne gli adempimenti specifici dei vincitori, la stipula del
contratto, l’immissione in servizio e il periodo di prova, si fa espresso
rinvio alla normativa specifica, così come disciplinata dal DPR n. 483/97.
PARAGRAFO
8 – DISPOSIZIONI VARIE
L’Amministrazione
si riserva la facoltà di prorogare, integrare, sospendere o revocare il
presente bando qualora, a suo insindacabile giudizio, se ne rilevasse la
necessità o l’opportunità per motivi di pubblico interesse.
Il
presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto dalla normativa
vigente in materia di assunzione riservate alle categorie protette, ed in
particolare delle prescrizioni di cui all’art. 2 – comma 3 del DPR n. 483/97.
L’Amministrazione
garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro
e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 D. L.vo n. 29/93.
L’assunzione
dell’utilmente collocato in graduatoria sarà disposta dalla Azienda USL in
ottemperanza alle norme (legge finanziaria, D.P.C.M., e deliberazione di
G.R.A.) in vigore alla data dell’assunzione medesima.
Per
quanto non previsto nel presente bando valgono le leggi e le disposizioni
vigenti in materia.
Eventuali
informazioni potranno essere richieste al Servizio Personale Settore Concorsi
della ASL – Sede di Lanciano (0872/706763) e di Vasto (0873/308679).
PARAGRAFO
9 – RESTITUZIONE DOCUMENTAZIONE
Concluse
le procedure concorsuali, e sempreché non vi siano contestazioni di qualsiasi
natura, la restituzione dei documenti presentati potrà essere effettuata solo
all’interessato o suo incaricato munito di delega autenticata nella firma ai
sensi di legge, e comunque non attraverso il servizio postale.
I
candidati potranno chiedere la restituzione della documentazione prodotta,
entro SEI MESI dalla scadenza della validità della graduatoria finale di
merito, salvo contenziosi in atto. In caso di mancato ritiro della
documentazione, nei termini sopra indicati, l’Amministrazione procede ad
archiviazione.
PARAGRAFO
10 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai
sensi dell’art. 10 – comma 1 – della Legge 31.12.1996 n. 675, i dati personali
forniti dai candidati nelle domande di ammissione sono raccolti da questa
Azienda USL e da questa consegnati alla Commissione Esaminatrice, unitamente
alla restante documentazione, per le finalità di gestione della procedura in
argomento.
La
Commissione Esaminatrice può comunicare i dati di cui al capoverso precedente
unicamente ai soggetti direttamente interessati allo svolgimento dell’iter
concorsuale.
Gli
interessati possono far valere i diritti loro spettanti :
- Nei confronti della Commissione
Esaminatrice, titolare del trattamento durante il tempo di gestione della
procedura concorsuale e fino alla riconsegna degli atti all’USL;
- Nei confronti dell’USL titolare del
trattamento dalla data di riconsegna degli atti da parte della Commissione
Esaminatrice.
Per quanto
concerne il trattamento dei dati di competenza dell’USL, i responsabili del
trattamento sono individuati nei dipendenti responsabili facenti parte
dell’Ufficio Concorsi Aziendale. I predetti responsabili garantiscono anche il
rispetto delle norme in materia di sicurezza.
Lanciano
lì
IL
DIRETTORE GENERALE
Dr. Michele
Caporossi
SCADENZA
_______________