IL DIRETTORE REGIONALE

Richiamate

-    la determinazione direttoriale DL/39 del 25 marzo 2008 concernente: “Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”. Approvazione bando di gara e capitolato d’oneri. Impegno risorse per pubblicizzazione Gara”;

-    la determinazione direttoriale DL/45 del 14 aprile 2008 concernente “Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”. Capitolato d’oneri, allegato “B” alla determinazione direttoriale nr. DL/39 del 25/03/2008: correzione errore materiale”;

-    la determinazione direttoriale DL/54 del 09/05/2008 concernente la “Costituzione della Commissione Giudicatrice della Gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo – Fondo Sociale Europeo – Obiettivo ‘Competitività Regionale e Occupazione’,”

visti il Bando di gara (All. “A”) alla richiamata determinazione direttoriale DL/39 pubblicato sulla G.U.U.E. nr. S 61-082840 del 28/03/2008ed il Capitolato d’Oneri (All. “1” alla determinazione direttoriale DL/45, già All. “B” alla predetta determinazione direttoriale DL/39), pubblicato sul sito della Regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it;

precisato che in esito alla predetta gara sono pervenuti alla Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione, nei termini indicati nel citato bando, nr. 4 plichi da parte dei seguenti soggetti:

-             COSTITUENDO R.T.I. CON MANDATARIA APRI ITALIA S.P.A., corrente in Roma (RM), Via Torino, nr. 96;

-             COSTITUENDO R.T.I. CON MANDATARIA CLES S.R.L., corrente in Roma (RM), Viale Bruno Buozzi, nr. 105;

-             CONSEDIN S.P.A., corrente in Roma (RM), Via Francesco Gentile, nr. 135;

-             ECOSFERA S.P.A., corrente in Roma (RM), Viale Castrense, nr. 8;

dato atto che con nota prot. di arrivo 514 dell’11/06/2008, il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso al responsabile del procedimento, Dott. Roberto Vanni, gli atti relativi alla gara di appalto di che trattasi;

richiamata la determinazione direttoriale DL/63 dell’11/06/2008 con la quale, tra l’altro, il Direttore regionale:

-    ha preso atto delle risultanze della valutazione effettuata dalla Commissione giudicatrice sopra richiamata e riportate nei verbali nr. 1 del 16/05/2008, nr. 2 del 05/06/2008 e nr. 3, relativo alle sedute del 05/06/2008, 06/06/2008 e 07/06/2008;

-    ha dichiarato conseguentemente inammissibili le offerte tecniche presentate dai concorrenti sopra elencati per le motivazioni riportate nei predetti verbali;

dato atto che il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 79, comma 5, del D. Lgs. nr. 163/2006, ha comunicato agli offerenti gli esiti della gara, a mezzo di Raccomandata A/R;

rilevata la necessità, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 57, comma 2, lett. a), del D. Lgs. nr. 163/2006, di ricorrere ad una procedura negoziata, considerato che, in esito all’esperimento della procedura aperta, non è stata presentata alcuna offerta tecnica ammissibile;

evidenziata l’urgenza di definire tempestivamente siffatta procedura di scelta del contraente, al fine di assicurarsi nel più breve tempo possibile il servizio di Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo ‘Competitività Regionale e Occupazione’;

dato atto che, così come riportato nei citati verbali, la Commissione Giudicatrice ha verificato l’effettivo possesso dei requisiti economico/finanziari e tecnico/professionali dei predetti quattro concorrenti; 

ritenuto opportuno, per ragioni di celerità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa volta alla scelta del contraente del servizio in questione, di limitare l’invito ai predetti quattro concorrenti, nel rispetto, peraltro, dell’art. 57, comma 6, del D. Lgs. 163/2006 che impone la selezione di almeno tre operatori economici per la presentazione delle offerte oggetto della negoziazione;

sottolineato che per i citati motivi, pena l’esclusione automatica dalla procedura negoziata, i quattro concorrenti non potranno apportare variazioni all’assetto giuridico con il quale hanno partecipato alla procedura aperta. In particolare, i Raggruppamenti Temporanei d’Impresa non potranno modificare la loro composizione, rimanendo vincolati all’assetto proposto in sede di procedura aperta, fermo restando che ogni loro singolo componente è vincolato all’obbligo dell’immodificabilità del proprio assetto giuridico, già indicato in tale sede per i concorrenti che hanno partecipato alla procedura aperta in forma non associata;

riscontrata la necessità di confermare, ai sensi dell’art. 57, comma 2, lett. a), del D. Lgs. 163/2006, il contenuto sostanziale del predetto Capitolato d’Oneri, al fine di rendere immodificabili le condizioni iniziali del contratto di servizio in questione, nonché, al contempo, di limitarsi ad introdurre modifiche attinenti ad aspetti meramente procedurali e di carattere squisitamente formale, dettati dal mutamento della procedura di selezione e dalla sopra richiamata esigenza di pervenire celermente all’aggiudicazione del servizio in questione;

precisato che le predette modificazioni formali del Capitolato d’oneri attengono esclusivamente:

a)   ad ogni riferimento alla procedura aperta;

b)   alla soppressione della previsione di cui all’art. 5, del Capitolato d’Oneri, relativa alla facoltà per la Pubblica Amministrazione appaltante di richiedere la ripetizione totale o parziale dei servizi, ai sensi dell’art. 57, comma 5, lett. b), D. Lgs., 163/2006;

c)   alle modalità di presentazione delle offerte, fermo restando l’obbligo di prestare la garanzia di cui all’art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e l’obbligo del pagamento del contributo a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nonché al mantenimento di tutti i requisiti ritenuti necessari per la partecipazione nel Capitolato d’Oneri;

d)   ai profili meramente formali dell’elaborato relativo all’offerta tecnica, la quale dovrà essere redatta su supporto cartaceo di estensione, esclusi gli allegati, non superiore ad ottanta facciate, stampate solo fronte, in fogli formato A4, con un carattere di dimensione non inferiore a 12. L’offerta deve essere siglata in ogni pagina e sottoscritta in calce per esteso da parte del legale rappresentante dell’offerente o, per il raggruppamento temporaneo non ancora costituito, dal legale rappresentante di ciascun operatore economico che lo costituiranno. L’offerta dovrà essere prodotta anche su supporto digitale non modificabile (CD dati non riscrivibile), contenente l’offerta tecnica di cui alla precedente lettera a) sia in file formato .pdf che in formato .doc;

e)   alla redazione dei curricula che dovranno conformarsi al modello allegato all’invito;

ritenuto pertanto, di procedere all’approvazione dell’invito alla presentazione dell’offerta per l’affidamento mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara del servizio di che trattasi (Allegato ‘A’), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

ritenuto per le predette ragioni di celerità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa volta alla scelta del contraente del servizio in questione, di stabilire che la Commissione Giudicatrice delle offerte prodotte in esito all’invito sia quella nominata con la citata determinazione direttoriale DL/54 del 09/05/2008;

dato atto che la deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008 stabilisce l’entità, le modalità ed i termini di versamento della contribuzione a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedura di scelta del contraente attivate dalle predette stazioni appaltanti; 

dato atto che, con determinazione direttoriale DL/39 del 30/03/2007, sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25/3/2002 n. 3, art. 33, comma 2 bis:

-                  l’accertamento n. 3269/06 di € 26.148.925,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 23437 “Assegnazione dello stato (FDR) per l'attuazione del programma operativo obiettivo 3 – 2000/2006” – u.p.b. 04.03.002- codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;

-                  l’accertamento n. 3270/06 di € 26.743.220,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 23438 “Assegnazione comunitaria (FSE) per l'attuazione del programma operativo obiettivo 3 – 2000/2006;

considerato che per la gara di che trattasi la stazione appaltante è tenuta a versare a favore dell’Autorità di vigilanza, il contributo di € 400,00 mediante versamento sul c/c postale nr. 73582561, intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 Roma, C.F. 97163520584, indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) ed il CIG che identifica la procedura (0177761503);

ritenuto quindi di impegnare, a favore della predetta Autorità di vigilanza sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi così come di seguito specificati:

 

Totale

Capitolo 52427

FSE (45%)

Capitolo 52426
FdR (44%)

Capitolo 52428 F.Reg. (11%)

400,00

180,00

176,00

44,00

 

tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   Di indire una procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 57, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/2006.

2.   Di approvare l’invito alla presentazione dell’offerta per l’affidamento mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara del servizio di che trattasi, (Allegato ‘A’), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

3.   Di quantificare in € 2.800.000,00=, IVA esclusa, (ovvero € 3.360.000,00= IVA inclusa) la somma necessaria alla realizzazione del servizio di Assistenza Tecnica l’attuazione del Programma Operativo 2007/2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo ‘Competitività Regionale e Occupazione’.

4.   Di precisare che le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto del citato servizio sono a carico dell’Asse 6 (Assistenza Tecnica) del PO FSE Abruzzo 2007-2013, con riferimento alla categoria di spesa 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” e all’impegno della spesa si provvederà con separato e successivo atto direttoriale.

5.   Di limitare l’invito ai quattro concorrenti della procedura aperta conclusasi infruttuosamente e cioè:

-             COSTITUENDO R.T.I. CON MANDATARIA APRI ITALIA S.P.A., corrente in Roma (RM), Via Torino, nr. 96;

-             COSTITUENDO R.T.I. CON MANDATARIA CLES S.R.L., corrente in Roma (RM), Viale Bruno Buozzi, nr. 105;

-             CONSEDIN S.P.A., corrente in Roma (RM), Via Francesco Gentile, nr. 135;

-             ECOSFERA S.P.A., corrente in Roma (RM), Viale Castrense, nr. 8.

6.   Di stabilire che alla valutazione delle offerte procede la Commissione costituita con la determinazione direttoriale DL/54 del 09/05/2008.

7.   Di stabilire che il giorno 10/07/2008, alle ore 10:30, presso i locali della Regione Abruzzo, Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione – Via Raffaello, nr. 137, Pescara (PE), avranno inizio le operazioni della Commissione Giudicatrice per l’apertura, in seduta pubblica, dei plichi pervenuti e delle relative Buste A) “Offerta Tecnica”, al fine di verificarne il contenuto.

8.   Di impegnare e liquidare, a carico del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, a favore dell’Autorità di vigilanza la somma di € 400,00=  a titolo di contribuzione, così come di seguito specificato:

 

Totale

Capitolo 52427

FSE (45%)

Capitolo 52426
FdR (44%)

Capitolo 52428 F.Reg. (11%)

400,00

180,00

176,00

44,00

 

9.   Di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento della somma di € 400,00= mediante versamento sul c/c postale nr. 73582561, intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 Roma, C.F. 97163520584, indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) ed il CIG che identifica la procedura (0177761503).

10. Di inviare copia della presente determinazione direttoriale a ciascun Componente la Commissione Giudicatrice.

11. Di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento al Servizio Ragioneria e Credito – DD/12 – della Direzione Programmazione, Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali e all’Ufficio della Direzione Monitoraggio delle attività e dichiarazioni di spesa - DL/U3

12. Di disporre la pubblicazione del presente atto nel B.U.R.A. e sul sito http://www.regione.abruzzo.it

IL DIRETTORE REGIONALE

Dott. Antonio Di Paolo