Il dirigente del servizio

Premesso che con propria Determinazione n. DH4/14, del 7 febbraio 2008 è stato approvato il Programma Operativo per l’anno 2007 - 2008 per una spesa pubblica complessiva di € 171.323,00, di cui il 50% a carico del fondo nazionale di rotazione ed il restante 50% a carico del FEOGA;

Dato atto che le procedure di attuazione del Programma Operativo di che trattasi prevedono che i Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.), anche attraverso gli Uffici Territoriali per l’Agricoltura, istruiscano le richieste di benefici pervenute e trasmettano, al Servizio Produzioni Agricole e Mercato della Direzione Regionale Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale, Alimentazione, Caccia e Pesca gli elenchi riepilogativi delle domande istruite favorevolmente e non, allo scopo di predisporre, su scala regionale, la graduatoria dei beneficiari e l’elenco delle pratiche istruite sfavorevolmente, secondo il punteggio e le priorità attribuite dai S.I.P.A. a ciascuna domanda;

Rilevato che detti elenchi, unitamente ai punteggi ed alle priorità attribuiti dai S.I.P.A. a ciascuna domanda, sono stati regolarmente acquisiti agli atti del Servizio;

Vista la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta VENDITTI Angelo e termina con la ditta AMOROSO Pietro, per un totale di diciotto (18) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);

Vista, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.1. “ acquisto arnie per nomadismo” predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Piero e termina con la ditta DURANTE Gabriella, per un totale di quatto (4) ditte beneficiarie (Allegato “due”);

Vista, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta TROIANI Franco e termina con la ditta D’AMARIO Domenico, per un totale di nove (9) ditte beneficiarie (Allegato “tre”);

Vista, infine, la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta MARCHETTI Edda e termina con la ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto, per un totale di trentasette (37) ditte beneficiarie (Allegato “quattro”);

Rilevato che:

-    per la subazione b.3 “ Acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 67.445,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 40.467,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 40.000,00;

-    per la subazione c.2.1 “acquisto arnie per nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 36.965,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 22.179,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 40.000,00;

-    per la subazione c.2.2. “ Acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 137.983,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 68.991,50, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 44.000,00;

-    per la subazione e.1 “Acquisto di sciami e di api regine” la spesa complessiva ammissibile ammonta ad € 212.772,00 e che il contributo pubblico totale ammissibile è pari alla spesa di € 130.063,00, a fronte di un finanziamento pubblico disponibile di € 34.264,00;  

Accertato che non è possibile soddisfare le richieste di tutti i beneficiari ammissibili, riportate nelle graduatorie regionali di che trattasi, e che, le stesse possono essere così finanziate:

-    per la subazione b.3 “ acquisto arnie e/o fondi antivarroa” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 40.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta VENDITTI Angelo, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta AMOROSO Pietro, individuata, invece, con il numero progressivo diciotto (18) che risulta finanziata parzialmente per soli € 1.333,00 per carenza di fondi;

-    per la subazione c.2.1. “acquisto arnie per nomadismo” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 40.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta IACOVANELLI Piero, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta DURANTE Gabriella, individuata, invece, con il numero progressivo quattro (4 ) che risulta finanziata interamente;

-    per la subazione c.2.2. “Acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 44.000,00 e, più precisamente, dalla Ditta TROIANI Franco, individuata con il numero progressivo uno (1), alla Ditta COLAMEO Carmela, individuata, invece, con il numero progressivo sei (6) che risulta finanziata parzialmente per soli € 10.958,50 per carenza di fondi;

-    per la subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine” fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica disponibile di € 34.264,00 e, più precisamente, dalla Ditta MARCHETTI Edda, individuata, con il numero progressivo uno (1), alla ditta D’AMARIO Domenico, individuata, invece, con il numero progressivo nove (9) che risulta finanziata parzialmente per soli € 724,00 per carenza di fondi; 

Visto, infine, l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali, sulla base degli elenchi provinciali trasmessi dai S.I.P.A., composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta AQUILANO Antonio  e termina con la ditta VIGLIETTI Marco, per un totale di tre (3) ditte ( Allegato “cinque”);

Ritenuto, quindi, di potere approvare:

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa” ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 40.000,00;

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.1 “acquisto arnie per nomadismo” ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 40.000,00;

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 44.000,00;

-    la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine” ed il finanziamento delle suddette domande fino alla concorrenza dell’importo massimo di spesa pubblica di euro 34.264,00;

-    l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento che, allegati tutti al presente provvedimento, ne costituiscono parti integranti e sostanziali;

Evidenziato che, qualora, successivamente alla presente determinazione, Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento, e/o approvi una diversa distribuzione dei contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento, si procederà al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico scorrendo l’ordine previsto dalle graduatorie regionali delle domande ammissibili per le diverse azioni e subazioni; 

Ritenuto che si debba fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2008, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

Ritenuto, anche, che, alle stesse ditte beneficiarie, si debba fare obbligo di apporre sulle arnie, mediante contrassegno indelebile e non asportabile, un codice d’identificazione costituito da: anno di riferimento (08), sigla provincia, n. progressivo del beneficiario secondo l’ordine della graduatoria, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

Rilevato che il Ministero per le Politiche Agricole, con la circolare n. 1, protocollo n. M/568, del 21 febbraio 2000, ha disposto, fra l’altro, che l’aiuto pubblico spettante venga erogato direttamente ai beneficiari, da parte dell’Azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo – A.I.M.A., oggi A.G.E.A. -, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

Dato atto, quindi, che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale; 

Considerato, infine, che il presente atto è di mera esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale del 27 novembre 2008, n. 1361/P;

Reso noto che le ditte beneficiarie, con la presentazione delle istanze di beneficio, hanno autorizzato, ai sensi della legge 675/96 e del d.lgs. 196/2003, l’acquisizione ed il trattamento informatico dei dati in esse contenute;

Ritenuto che il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo debba essere autorizzato a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2008;

Vista la legge regionale n. 77/99 ed in particolare l’art. 5;

determina

per i motivi esposti in narrativa:

1.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta VENDITTI Angelo e termina con la ditta AMOROSO Pietro, per un totale di diciotto (18) ditte beneficiarie;

2.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.1. “acquisto arnie per nomadismo”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Piero e termina con la ditta DURANTE Gabriella, per un totale di quattro (4) ditte beneficiarie;

3.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta TROIANI Franco e termina con la ditta D’AMARIO Domenico, per un totale di nove (9) ditte beneficiarie;

4.   di approvare la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, predisposta, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta MARCHETTI Edda e termina con la ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto, per un totale di trentasette (37) ditte beneficiarie;

5.   di approvare l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, predisposto, dall’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali sulla base degli elenchi trasmessi dai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta AQUILANO Antonio e termina con la ditta VIGLIETTI  Marco per un totale di tre (3) ditte;

6.   di autorizzare, dopo la trasmissione degli elenchi di liquidazione da parte del Servizio Produzioni Agricole e Mercato – Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali – della Direzione Regionale Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale – l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (A.G.E.A.) ad erogare i suddetti aiuti pubblici direttamente ai beneficiari, facendo gravare il 50% della spesa pubblica a carico del FEOGA -Garanzia ed il restante 50% a carico del Fondo di rotazione, istituito con legge 16 aprile 1987, n. 183, così come deliberato dal CIPE in data 19 febbraio 1999;

7.   di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri presenti e futuri a carico del bilancio regionale;

8.   di fare obbligo alle ditte beneficiarie, di cui alle graduatorie regionali delle domande ammissibili e finanziate, di richiedere ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, l’accertamento di avvenuta esecuzione degli acquisti entro, e non oltre, il 15 luglio 2008, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

9.   di fare obbligo alle stesse ditte beneficiarie, di apporre sulle arnie, mediante contrassegno indelebile e non asportabile, un codice d’identificazione costituito da: anno di riferimento (08), sigla provincia, n. progressivo del beneficiario secondo l’ordine della rispettiva graduatoria, pena la decadenza di diritto dal finanziamento concesso;

10. di autorizzare l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Produzioni Animali a procedere al finanziamento delle richieste di aiuto pubblico secondo l’ordine previsto dalla graduatoria regionale delle domande ammissibili per le stesse subazioni, qualora, successivamente alla presente determinazione, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali assegni alla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento, e/o approvi una diversa distribuzione dei contributi pubblici fra le varie azioni d’intervento ;

11. di autorizzare il Servizio Bollettino Pubblicità ed Accesso della Regione Abruzzo a pubblicare integralmente il presente provvedimento sul BURA, ai sensi delle norme vigenti in materia di trasparenza, con la massima urgenza in considerazione che, la stessa  pubblicazione costituisce notifica agli interessati e che, gli interventi di che trattasi devono essere ultimati entro, e non oltre, il 15 luglio 2008;

12. di ritenere parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

12.1 la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione b.3 “acquisto arnie e/o fondi antivarroa” che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta VENDITTI Angelo e termina con la ditta AMOROSO Pietro, per un totale di diciotto (18) ditte beneficiarie (Allegato “uno”);

12.2 la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della tubazione c.2.1. “acquisto arnie per nomadismo” che, composta da una facciata dattiloscritta, inizia con la ditta IACOVANELLI Piero e termina con la ditta DURANTE Gabriella, per un totale di quattro ( 4 ) ditte beneficiarie ( Allegato “due”);

12.3 la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione c.2.2 “acquisto macchine, attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo”, che, composta da una facciata dattiloscrittea, inizia con la ditta TROIANI Franco e termina con la ditta D’AMARIO Domenico, per un totale di nove (9) ditte beneficiarie (Allegato “tre”);

12.4 la graduatoria regionale delle domande ammissibili al finanziamento della subazione e.1 “acquisto di sciami e di api regine”, che, composta da due facciate dattiloscritte, inizia con la ditta MARCHETTI Edda e termina con la ditta MONTAGLIANI Fabio Alberto, per un totale di trentasette (37) ditte beneficiarie (Allegato “quattro”);

12.5 l’elenco delle domande istruite sfavorevolmente e non ammesse al finanziamento, composto da una (1) facciata dattiloscritta che inizia con la ditta AQUILANO Antonio e termina con la ditta VIGLIETTI Marco per un totale di tre (3) ditte (Allegato “cinque”).

Per IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Vacat

IL DIRETTORE REGIONALE

Ing. Mario Pastore

Seguono allegati