PROCEDURA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ

AVVISO AL PUBBLICO
Art. 20 del D:Lgs. 4/2008 e s. m.ed i.

Si avvisa che è stato trasmesso alla Regione Abruzzo - Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Leonardo da Vinci (Palazzo Silone), 67100 L’Aquila, il progetto di seguito specificato:

OGGETTO Progetto per la realizzazione e la gestione di un impianto di stoccaggio (D15, R13) e trattamento (D9, R4) di rifiuti non pericolosi e pericolosi, ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06.

PROPONENTE

Saes Advanced Technologies S.p.a. - sede legale ed operativa: via Diesel - Avezzano (AQ)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’opera appartiene alle categorie sottoposte alle procedure di V.A. di cui al D.Lgs. 152/06 e s.m.i, All. IV, punto 7, lettera z.a) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’Allegato B, lettere D2, D8 e da D13 a D15. ed Allegato C, lettere da R1 a R9. della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

L’impianto di stoccaggio rifiuti verrà realizzato all’interno del perimetro dello stabilimento Saes Advanced Technologies S.p.a. di via Diesel ubicato nel Comune di Avezzano. L’area su cui insiste lo stabilimento è individuata catastalmente al Foglio n. 60, particella 30 ed è destinata ad attività industriale secondo le norme del vigente P.R.G..

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO,

La ditta Saes Advanced Technologies S.p.a. propone:

a.   di realizzare all’interno del proprio sito produttivo di Via Diesel un sito di stoccaggio (R13 e D15) di rifiuti non pericolosi e pericolosi, derivanti dal proprio ciclo produttivo con gli obiettivi di:

-       effettuare le operazioni di stoccaggio in modo controllato per minimizzarne gli impatti ambientali potenzialmente derivanti;

-       inviare i rifiuti stoccati a successivo recupero e/o smaltimento presso impianti esterni autorizzati;

b.   di effettuare le operazione di smaltimento e/o recupero (D9 e/o R4) consistenti in:

-    un trattamento termico per lo strippaggio del mercurio dai prodotti che non hanno superato il controllo di qualità e per tale motivo non sono commercializzabili;

-    un trattamento di inertizzazione con sabbia e acqua per la messa in sicurezza dei rifiuti aventi caratteristiche di infiammabilità;

Tali operazioni saranno effettuate al fine di:

-       ottenere sostanze chimiche (mercurio) di alto grado tecnico commercializzabili da vendere come materie prime secondarie, permettendo di ridurre l’impatto ambientale determinato dallo smaltimento delle stesse;

-       garantire lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti aventi caratteristiche di infiammabilità;

UFFICIO REGIONALE COMPETENTE

Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia - Servizio Tutela, Valorizzazione del Paesaggio e Valutazioni Ambientali - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale.

Dal 20.06.2008 decorrono i 45 (quarantacinque) giorni entro i quali chiunque (associazioni, Enti, privati cittadini e portatori di interesse), in conformità alle leggi vigenti, può presentare, in forma scritta, al predetto Servizio, istanze, osservazioni o pareri sull’opera.

L’amministratore delegato

Dr. Cesare De Cesare