LA GIUNTA REGIONALE

Premesso:

-    che la L.R. 7/03 all’ art. 13  ha autorizzato lo stanziamento di € 5.000.000,00  per interventi in favore delle Aree Interne;

-    che con Regolamento approvato con D. P.G. R. n. 4 del 1.12.2003 sono stati stabiliti i criteri e le modalità di concessione per l’attribuzione ed erogazione del finanziamento suddetto;

Considerato che:

-    la procedura per l’individuazione dei soggetti beneficiari si è conclusa con l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della graduatoria degli interventi ed ammissione al finanziamento  - ( Deliberazione n. 9 del 26.01.2005);

-    tra i soggetti beneficiari è compreso il Comune di Prata D’Ansidonia con il progetto relativo a “Realizzazione in locali comunali di un Centro polifunzionale da destinare ad attività produttive e del terziario” per il quale è stato ritenuto ammissibile l’importo di €  131.378,84;

-    a norma dell’art. 11 co. 2° e 4° del richiamato Regolamento i lavori relativi alle opere da realizzare dovevano iniziare entro sei mesi dalla comunicazione dell’ammissione al finanziamento e terminare entro due anni dalla certificazione del loro inizio;

Vista la nota raccomandata A.R. prot. 4059 del 7.02.2005, con la quale la Direzione Affari della Presidenza ha dato comunicazione dell’avvenuta assegnazione di somme;

Atteso che  il Comune di Prata D’Ansidonia ha richiesto il pagamento dell’acconto pari al 80% del finanziamento regionale, ai sensi del disposto di cui all’art. 11 co. 5 dello stesso Regolamento;

Considerato che con Determinazioni n. DA6/36 del 23.06.2006, n. DA6/74 del 7.11.2006 e DA6/97 del 29.10.2007, è stata disposta in favore del medesimo Comune la liquidazione della somma di € 105.103,07 quale acconto del 80% del finanziamento accordato;

Rilevato dalla documentazione in atti che la certificazione dell’inizio dei lavori afferente l’intervento finanziato risale alla data del 30.01.2006 e che, pertanto, il termine di ultimazione degli stessi ha avuto scadenza nel mese di gennaio 2008;

Vista la nota prot. RA/127886 del 10.12.2007 con la quale la Direzione Affari della Presidenza – stante l’approssimarsi della scadenza dei termini entro cui ultimare l’intervento (gennaio 2008) – invitava il Comune di Prata D’Ansidonia a trasmettere la documentazione necessaria all’erogazione del saldo finale ai sensi dell’art. 11 co. 5° lett.  c) del richiamato Regolamento;

Preso atto delle note Prot. n. 129 del 24.01.2008 e Prot. n. 0215 del 6.02.2008  con le quali il Comune di Prata D’Ansidonia ha richiesto una proroga di  quattro mesi per il completamento dei lavori;

Considerato che con la richiamata nota il medesimo Comune ha riferito - a seguito dell’approvazione di una perizia di variante –  che i conseguenti lavori resisi necessari, non sono stati ultimati dalla ditta appaltatrice secondo le previsioni della medesima perizia;

Dato atto che la concessione di un periodo di proroga del termine per il completamento dei lavori, evita la perdita del  finanziamento già assegnato nel rispetto della norma che è tesa a favorire lo sviluppo e la ripresa economica di aree particolarmente svantaggiate;

Ritenuto che, sulla scorta delle considerazioni testè evidenziate, il termine per il completamento dei lavori relativi al progetto presentato dal Comune di Prata D’Ansidonia  possa essere prorogato sino al mese di maggio 2008, considerato sanato il periodo precedente;

Dato atto che il Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e amministrativa, nonché sulla legittimità del presente provvedimento, attraverso l’apposizione della propria firma in calce;

A voti unanimi espressi nelle forme di legge

DELIBERA

Per le motivazioni espresse in premessa:

-    di concedere al Comune di Prata D’Ansidonia una proroga per il completamento dei lavori relativi al progetto  “Realizzazione in locali comunali di un centro polifunzionale da destinare ad attività produttive e del terziario” ammesso a finanziamento con Deliberazioni di Giunta Regionale n. 9 del 26.01.2005. Detta conclusione dovrà aver luogo entro  maggio 2008,  considerato sanato il periodo precedente con l’avvertimento che, qualora entro il detto termine, il Comune non avrà provveduto alla ultimazione dei lavori, verrà revocato il finanziamento;

-    di mantenere invariata ogni altra disposizione di cui alla citata Deliberazione di Giunta Regionale n. 9 del 26.01.2005;

-    di trasmettere il presente provvedimento alla competente Commissione Consiliare per l’acquisizione di apposito parere;

-    di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.