IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Premesso

-    che il Comune di Tortoreto ha predisposto tramite suo tecnico di fiducia il Piano di caratterizzazione del sito di discarica comunale (lotto 2 - vecchia discarica), ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs 152/06 e s.m.i.;

-    che in data 14/03/08 si è tenuta presso la sede comunale di Tortoreto la Conferenza dei Servizi, convocata con nota n. 5670 del 6.3.08 per esaminare l’indicato Piano di caratterizzazione;

-    che in detta Conferenza dei Servizi è stato approvato il piano di caratterizzazione con le seguenti prescrizioni:

a)           realizzazione di altri due piezometri, oltre quelli proposti dal dott. Massucci;

b)  i suddetti piezometri, unitamente ai due piezometri proposti dal tecnico incaricato dal Comune e indicati come P8 e P9 nella planimetria riportata a pagina 10 del Piano di Indagini, dovranno essere realizzati con le seguenti modalità:

      la perforazione dovrà essere realizzata a carotaggio continuo e a secco;

      i piezometri dovranno essere finestrati esclusivamente nel tratto acquifero, isolandone la parte più superficiale allo scopo di evitare possibili infiltrazioni in falda di acque superficiali;

c)   è necessario, almeno, uniformare il set di analiti previsti per le acque sotterranee al set di analiti previsto per le acque superficiali, in particolare i parametri da analizzare e monitorare in fase di campionamento, sono quelli indicati nella determina n. DN3/28 della Regione con l’aggiunta di mercurio, solventi alogenati e solventi aromatici

d)  si richiede una planimetria  con l’indicazione dei quattro punti di prelievo delle acque superficiali

Richiamata la Legge Regionale  n. 45 del 19/12/07 che all’art. 6 comma 4 attribuisce ai Comuni lo svolgimento delle funzioni amministrative inerenti gli interventi di messa in sicurezza e bonifica dei siti;

Tenuto conto delle risultanze della Conferenza dei Servizi svoltasi il 14/03/08, convocata dal Comune di Tortoreto con nota 5670 del 6/03/08, dal cui verbale, approvato e sottoscritto, è stato approvato il suddetto Piano di caratterizzazione;

Valutato, che nel caso specifico trattandosi di intervento contributivo da parte delle Regione e che appare incogruente che il Comune possa rappresentare contemporaneamente il soggetto obbligato e il soggetto che autorizza e che quindi spetta alla Regione la titolarità delle procedure, in tale fattispecie prevista dall’art. 242 del D.lgs 152/06 e s.m.i.

Vista la Legge 241/90 e s.m.i.;

Vista la L.R. 77/99

Visto il D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i;;

Vista la L.R. n. 45 del 19/12/07;

DETERMINA

Per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente riportate e trascritte:

-    di fare proprie le risultanze della conferenza dei servizi del 14/03/08 citata in premessa;

-    di approvare, pertanto, il Piano di caratterizzazione del sito di discarica comunale (lotto 2 - vecchia discarica) redatto dal tecnico incaricato dal Comune di Tortoreto, secondo quanto indicato negli elaborati del Piano e con le prescrizioni dettate dalla Conferenza dei Servizi del 14/03/08;

-    di autorizzare il Comune di Tortoreto ad eseguire quanto previsto (indagini, determinazioni analitiche ecc.) negli elaborati nel Piano;

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dott. Franco Gerardini