Art. 1

1.   È istituita, per l’anno 2008, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 14 giugno 1977 n. 27 come sostituito dall’art. 11 della L.R. 14 dicembre 1998 n. 142, una borsa di studio di euro 5.000,00* (Cinquemila/00) da assegnare ad un progetto di ricerca della durata massima di un anno e che verta sull’argomento storico riguardante l’Abruzzo contemporaneo indicato al comma seguente.

2.   Per l’anno 2008 il tema della ricerca è: «Il pensiero e l’azione di Giuseppe Spataro)».

3.   Possono concorrere i laureati residenti in Abruzzo che abbiano discusso non anteriormente al 1° gennaio 2005 presso qualsiasi università italiana:

-    tesi di laurea conseguite con il vecchio ordinamento;

-    tesi di laurea specialistica;

-    tesi di dottorato di ricerca;

       su argomenti di storia, politica o sociale, dell’età contemporanea.

Art. 2

1.   Per concorrere all’assegnazione della borsa di studio gli interessati devono presentare domanda in carta semplice alla Presidenza dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (Via Michele Iacobucci n° 4 - 67100 L’Aquila).

2.   Alla domanda devono essere allegati:

-    schema del progetto, in duplice copia, con specificazione delle fasi e dei tempi, entro la durata massima consentita, tenendo conto della necessità che esso ammetta scansione in bimestri per le verifiche di cui all’art. 10.2 della L.R. 14 giugno 1977 n. 27 come sostituito dall’art. 11 della L.R. 14 dicembre 1998 n. 142, e, qualora necessario alla descrizione ovvero il concorrente ritenga per comprovarne l’importanza, con indicazione di massima delle fonti d’indagine cui intende rivolgersi;

-             autocertificazione che attesti sessione e data di discussione della tesi, o del dottorato di ricerca, e che dichiari l’avvenuto conseguimento di detto titolo accademico con la relativa votazione;

-    la tesi di laurea o dottorato di ricerca, in duplice copia, anche su supporto informatico;

-             dichiarazione con cui si accetti la clausola essenziale inderogabile, imposta dalla legge istitutiva, che la ricerca prodotta, qualora in sede di valutazione finale sia approvata e definitivamente finanziata, diviene proprietà dell’Istituto che, facendone sempre risultare chiaramente l’Autore, può pubblicarla nelle proprie edizioni e metterla a disposizione per consultazione degli studiosi che ne facciano richiesta.

3.   La spedizione della domanda e degli allegati deve avvenire per raccomandata con avviso di ricevimento o tramite corriere autorizzato entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.).

4.   Sul plico va apposta la dicitura “Borsa di studio per tesi di laurea - Anno 2008”.

Art. 3

1.                  L’assegnazione della borsa di studio è disposta, a discrezione dell’Istituto, su valutazione dell’interesse e della validità del progetto in relazione al tema, nonché della tesi e di eventuali titoli scientifici.

2.   A tal fine il predetto Comitato Direttivo -sentito, ove lo ritenga, il parere di esperti della materia- formula un motivato giudizio su ciascun lavoro concorrente e delibera in favore di quello ritenuto più meritevole.

3.   Qualora non si faccia luogo all’assegnazione per assenza di domande ovvero, ad insindacabile giudizio dell’Istituto, perché nessun lavoro ne sia ritenuto meritevole, la borsa viene messa a concorso nell’anno successivo in aggiunta non cumulabile a quella di tale anno.

Art. 4

1.   Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Direzione dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, in via Michele Iacobucci n° 4 - 67100 L’Aquila (telefono: 0862-644825).

Art. 5

1.   Ai soli fini dell’iter delle istanze e degli adempimenti successivi all’assegnazione, responsabile del procedimento è il Direttore amministrativo pro-tempore dell’Istituto.

L’Aquila, addì  28 gennaio 2008

IL PRESIDENTE

Prof. Umberto Dante