DIREZIONE PARCHI, TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA

SERVIZIO GESTIONE DEI RIFIUTI
Via Passolanciano, 75 - PESCARA -  085.7671 Fax 085.7672585

 

Prot. 8530/DN3                                                                        Pescara, 01/04/08

A tutti i Comuni della Regione Abruzzo

LORO SEDI

 

OGGETTO: L.R. 19.12.2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti”. Circolare n. 2/08 “Disposizioni riguardanti i Comuni”. 

Con la legge regionale in oggetto, pubblicata sul BURA n. 10 Straordinario del 21.12.2007, la Regione Abruzzo ha approvato la nuova programmazione regionale per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, disciplinando, tra l’altro, l’esercizio delle funzioni amministrative di competenza della Regione, degli EE.LL. e delle istituende Autorità d’Ambito (AdA), al fine di applicare ed attuare le finalità ed i principi della stessa, in conformità con le disposizioni comunitarie e nazionali di settore.

In particolare, l’art. 6 elenca le competenze dei Comuni la cui collaborazione è di fondamentale importanza per assicurare la corretta attuazione del Piano, il raggiungimento degli obiettivi previsti, la tutela igienico sanitaria, il controllo e la protezione dell’ambiente in tutte le fasi della gestione integrata dei rifiuti.

Al fine di informare e sensibilizzare gli Amministratori dei Comuni sulle disposizioni riguardanti in particolare i Comuni,. previsti dalla L.R. 45/07 (ruoli, obblighi, divieti, sanzioni, ..etc), si trasmette un quadro riepilogativo delle stesse, in forma riassuntiva e schematica.

Questo Servizio chiede la massima collaborazione da parte tutti per implementare sul territorio, nel miglior modo possibile, gli indirizzi della nuova programmazione, con particolare riguardo a quelli finalizzati alla prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, alla riorganizzazione dei servizi di raccolta differenziata e riciclaggio (prioritariamente secondo sistemi integrati “cd. domiciliari” con separazione secco-umido), al corretto smaltimento finale dei rifiuti non altrimenti riciclabili.

L’obiettivo comune è quello di colmare i ritardi di programmazione che la Regione Abruzzo presenta in questo settore per modernizzarlo, nell’interesse prioritario dei cittadini e della qualità ambientale dei centri urbani.    

Il Servizio Gestione Rifiuti (www.regione.abruzzo.it) e l’Osservatorio Regionale Rifiuti (ORR), quest’ultimo istituito di recente per collaborare e supportare l’attività degli EE.LL., sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni che si ritengono necessari (e-mail - osservatorioregionalerifiuti@regione.abruzzo.it - Tel. 085.767.2546/2548 - Fax 085.767.2585).

Nella convinzione di avere svolto un’iniziativa utile, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

Dr. Franco Gerardini

Segue allegato