il dirigente del servizio
Vista la delibera CIPE del 5 agosto 1998 n. 100 recante “Direttive per il cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio e del Turismo di cui all’art. 16, comma 1 della legge 266/97”;
Vista la Delibera della Giunta Regionale n. 1019 del 12 settembre 2006 con la quale è stato approvato il Programma Attuativo Regionale per le agevolazioni di cui alla predetta legge;
Vista altresì, la nota prot. n. 17825 del 26 marzo 2007 con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato l’approvazione del Programma Attuativo della Regione Abruzzo ed è stato concesso un contributo di € 610.640.00 confermato con Decreto del 24 luglio 2007 dello stesso Ministero, per una spesa complessiva di € 1.221.280,00 di cui il 50% cofinanziato con fondi regionali;
Vista la Delibera della Giunta Regionale n. 1308 del 27 novembre 2006 con la quale è stato approvato il Bando per la presentazione delle domande di contributo per un finanziamento complessivo di € 1.221.280,00;
Considerato che la quota a carico della Regione Abruzzo pari a € 610.640,00 risulta iscritta al Capitolo 282453 del Bilancio 2006 denominato “Cofinanziamento regionali di progetti Comunitari e Nazionali in materia di Commercio”;
Vista la Determinazione del Dirigente del Servizio Sviluppo del Commercio DI2/69 del 26 ottobre 2006 con la quale è stata impegnata la somma di € 1.221.280,00 nel modo seguente:
- Euro 610.640,00 – fondi statali sul capitolo n. 252456 del bilancio 2006, denominato “Cofinanziamento di interventi regionali nel settore del Commercio di cui all’art. 16, comma 1 della legge 7 luglio 1997, n. 266. Delibera CIPE n. 100 del 5 agosto 1998, pari all’acconto del 50% liquidato dal Ministero dello Sviluppo Economico;
- Euro 610.640,00 – fondi regionali sul capitolo n. 282453 del bilancio 2006, denominato “Cofinanziamento regionali di progetti Comunitari e Nazionali in materia di Commercio” pari al 50% della somma posta a carico della Giunta Regionale quale quota di cofinanziamento;
Considerato che a seguito dell’emanazione del Bando sono regolarmente pervenute numero 131 domande riferite alle tre tipologie di interventi;
Considerato che l’istruttoria delle domande viene effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste, dall’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche, del Servizio Sviluppo del Commercio della Direzione Attività Produttive e che lo stesso Ufficio procede a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per i soggetti beneficiari, nonché la completezza e i contenuti della documentazione prodotta;
Considerato che per la formazione delle graduatorie sono stati attribuiti i punteggi e le priorità elencati nel paragrafo “Ammissibilità degli interventi e priorità” di cui al predetto Bando;
Considerato, altresì, che ai sensi del medesimo Bando, il Dirigente del Servizio Sviluppo del Commercio approva con propria determinazione, su proposta dell’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche che ha effettuato l’istruttoria, l’elenco dei progetti in base ai criteri previsti, con l’indicazione dell’entità del preventivo ammissibile a contributo e l’individuazione della somma del contributo concedibile;
Vista, pertanto, la relazione dell’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche, allegato al presente atto (allegato A), trasmessa a conclusione dell’istruttoria con nota prot. n. 27/C del 13 marzo 2008 contenente, tra l’altro, gli elenchi dei progetti ammessi alle tipologie degli interventi del Bando:
Elenco A) “intervento 1”
Elenco B) “intervento 2”
Elenco C) “intervento 3”;
Considerato che, ai sensi del Bando approvato con delibera della Giunta Regionale n. 1308 del 27 novembre 2006 alle iniziative ricadenti:
- all’intervento n. 1 viene destinata la quota di € 305.320,00 pari al 25% del finanziamento complessivo. Dal momento che la somma individuata a favore dei beneficiari è risultata di € 280.911,44, somma inferiore a quella destinata di € 305.320,00 si rileva un residuo di € 24.408,56.
Pertanto la somma residua di € 24.408,56 viene ripartita con l’attribuzione di:
- € 8.136,19 all’intervento 2;
- € 16.272,37 all’intervento 3;
- all’intervento n. 2 viene destinata la quota di € 305.320,00 pari al 25% del finanziamento complessivo. A questa cifra viene aggiunto l’importo di € 8.136,19 recuperato dal residuo dell’intervento n. 1 per un totale complessivo disponibile di € 313.456,19;
- all’intervento n. 3 viene destinata la quota di € 610.640,00 pari al 50% del finanziamento complessivo. A questa cifra viene aggiunto l’importo di € 16.272,37 recuperato dal residuo dell’intervento n. 1, per un totale complessivo disponibile di € 626.912,37;
Rilevato che, la somma disponibile per il finanziamento dei progetti dichiarati ammissibili ai sensi del Bando di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 1308 del 27 novembre 2006 è pari a € 1.221.280,00 e che tale cifra consente di finanziare in base alle attribuzioni precedentemente individuati, n. 3 richieste per l’intervento n. 1, n. 4 richieste per l’intervento 2 e n. 11 richieste per l’intervento 3;
Considerato che, l’istanza presentata dal Consorzio Commerciale "Mille Vetrine" di San Salvo di (CH) relativa all’intervento 2 è da ritenersi inammissibile in quanto i soggetti privati che concorrono alla realizzazione del progetto sono n. 9, come dichiarato con nota-fax pervenuta a questa Direzione in data 6 settembre 2007, prot. n. 13072, quindi, inferiore a n. 10 come, invece, previsto dal Bando.
Vista la Legge Regionale n. 77/1999;
DETERMINA
1. di approvare, in esecuzione di quanto previsto dal Bando, approvato con D.G.R. 1308/2006 gli elenchi:
Elenco A) “intervento 1”
Elenco B) “intervento 2”
Elenco C) “intervento 3”;
che fanno parte integrante e sostanziale del presente atto e trasmessi insieme con la relazione (allegato A) con nota n. 27/C del 13 marzo 2008 dall’Ufficio Collegamento con altri Enti, Studi e Ricerche;
2. di individuare le seguenti domande ammissibili a contributo in base alle disponibilità del finanziamento previsto dal Bando approvato con delibera della Giunta Regionale n. 1308 del 27 novembre 2006 e ammontanti ad € 1.221.280,00:
- all’intervento n. 1 viene destinata la quota di € 305.320,00 pari al 25% del finanziamento complessivo. Dal momento che la somma individuata a favore dei beneficiari è risultata di € 280.911,44, somma inferiore a quella destinata di € 305.320,00 si rileva un residuo di € 24.408,56.
Pertanto la somma residua di € 24.408,56 viene ripartita con l’attribuzione di:
- € 8.136,19 all’intervento 2;
- € 16.272,37 all’intervento 3;
- all’intervento n. 2 viene destinata la quota di € 305.320,00 pari al 25% del finanziamento complessivo. A questa cifra viene aggiunto l’importo di € 8.136,19 recuperato dal residuo dell’intervento n. 1 per un totale complessivo disponibile di € 313.456,19;
- all’intervento n. 3 viene destinata la quota di € 610.640,00 pari al 50% del finanzia-mento complessivo. A questa cifra viene aggiunto l’importo di € 16.272,37 recuperato dal residuo dell’intervento n. 1, per un totale complessivo disponibile di € 626.912,37.
Per l’intervento n. 1:
Per l’intervento n. 2:
Per l’intervento 3:
3. di provvedere con successivi atti alla concessione del contributo con le modalità stabilite nel predetto Bando;
4. di
procedere alla pubblicazione del presente atto inviandone copia al BURA.
Il Dirigente del Servizio
Dott. Mario Di Nizio
N.B. Il presente provvedimento è definitivo e contro il medesimo è ammesso ricorso in via giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di giorni 60 dalla data di pubblicazione sul B.U.R.A., ovvero, alternativamente, al Capo dello Stato nel termine giorni 120.
Segue allegato