Il direttore regionale

Visti

-    il Regolamento (CE) 11 luglio 2006, n. 1083/2006 del Consiglio, recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    il Regolamento (CE) 5 luglio 2006, n. 1081/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1784/1999;

-    il Regolamento (CE) 8 dicembre 2006, n. 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale;

-    il Regolamento (CE) 21 dicembre 2006 n. 1989/2006 del Consiglio che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolamento (CE) n. 1260/1999;

-    la Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi;

-    il Regolamento (CE) n. 1422/2007 della Commissione europea del 4 dicembre 2007 che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti;

-    la Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), n. 36 del 15 giugno 2007, pubblicata sulla G.U.R.I. ORD n. 241 del 16 ottobre 2007, concernente, tra l’altro, il Cofinanziamento statale a carico della Legge n. 183/1987 dei Programmi regionali FESR e FSE e del Programma nazionale FSE Azioni di sistema dell'Obiettivo Competitività regionale ed occupazione - programmazione 2007-2013;

-    il Quadro Strategico Nazionale  2007-2013 approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 3329 del 13-VII-2007

-    il Programma Operativo FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2007) 5495 del 08-XI-2007;

-    il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni;

-    la deliberazione del Consiglio dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi e fornitura del 24 gennaio 2008 concernente “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno 2008, pubblicata nella G.U. n. 23 del 28 gennaio 2008;

dato atto che il Regolamento n. 1083/2006, all’art. 46 “Assistenza Tecnica degli Stati membri”, dispone che “Su iniziativa dello Stato membro, i Fondi possono finanziare le attività di preparazione, gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e controllo dei programmi operativi […]”;

dato atto che il Regolamento n. 1828/2006, al comma 1. dell’art. 11 “Ripartizione indicativa riguardante l’impiego dei Fondi”, prevede che “Gli Stati membri presentano alla Commissione la ripartizione indicativa per categorie dell’impiego previsto dei Fondi a livello di programma operativo di cui all’articolo 37, paragrafo 1, lettera d) del regolamento (CE) n. 1083/2006 […] conformemente alle parti A e B dell’allegato II del presente regolamento”;

considerato che il Regolamento n. 1081/2006 all’art 3 “Campo di applicazione dell’intervento” elenca le priorità da conseguire attraverso le azioni che il Fondo Sociale Europeo sostiene negli Stati membri;

rilevato che il PO FSE Abruzzo 2007-2013 ha puntualmente delineato, le strategie di intervento e le priorità regionali, alla luce del campo di applicazione di cui al predetto art. 3 del Reg. n. 1081/2006;

precisato che la struttura del documento programmatico regionale per il FSE ha previsto quattro assi dedicati alle priorità comunitarie adattabilità, occupazione, integrazione sociale e capitale umano, a cui si aggiungono un asse interregionalità e transnazionalità e un asse dedicato all’assistenza tecnica;

dato atto che il Regolamento n. 1083/2006 al comma 1 punto d) dell’art. 37 “Programmi operativi per gli obiettivi «Convergenza» e «Competitività regionale e occupazione»” statuisce che i Programmi Operativi contengono “a titolo informativo, una ripartizione indicativa per categoria dell’uso previsto del contributo dei Fondi al programma operativo […]”;

dato atto, altresì, che il Regolamento n. 1828/2006 enumera all’allegato II i codici relativi per categoria connessi alle dimensioni “Temi Prioritari”, “Forme di Finanziamento”, Territorio” “Attività Economica”, “Ubicazione”;

considerato che il PO FSE Abruzzo 2007-2013 evidenzia , tra l’altro, nel dettaglio la previsione indicativa di ripartizione del piano finanziario tra i diversi temi prioritari e le categorie di spesa, da cui si evince che, per la dimensione “Temi Prioritari”, la categoria 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza”, afferente l’assistenza tecnica, indica  una previsione finanziaria di € 11.396.276,00;

precisato che l’obiettivo specifico l’Asse 6 “Assistenza Tecnica al PO” del citato documento programmatico per il FSE della Regione Abruzzo prevede tra le priorità di intervento le seguenti:

-    Sostenere l’esecuzione del POR nelle sue principali fasi di preparazione, gestione, sorveglianza e controllo;

-    Rafforzare la capacità amministrativa connessa all’attuazione delle politiche finanziate dal POR, anche attraverso il sostegno alla circolazione di pratiche e modelli per migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione;

ritenuto, pertanto, necessario avviare le procedure per l’individuazione di un qualificato Prestatore di Servizi cui affidare l’incarico di svolgere il servizio di Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo – Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione;

ritenuto che per il conseguimento dell’obiettivo e delle priorità sopra esposte è necessario che i servizi richiesti a favore dell’Autorità di Gestione del POR e degli Organismi Intermedi, con particolare riferimento alle Amministrazioni Provinciali, debbano essere resi sia da Esperti che possono assicurare peculiari e qualificati apporti professionali in grado di fornire un elevato ed aggiornato contributo di conoscenza ed una corrispondente capacita di elaborazione indirizzata verso tutte le aree di intervento del Programma Operativo, sia da Esperti che possono assicurare qualificati apporti operativi a supporto delle funzioni di gestione, monitoraggio, sorveglianza e controllo del Programma;

ritenuto che, per la realizzazione dei servizi richiesti, risulta indispensabile indire un’apposita gara di appalto con procedura aperta al fine di verificare e comparare le offerte che saranno presentate dai partecipanti, così come specificato negli allegati “A” e “B” concernenti rispettivamente il Bando di gara da pubblicare nella G.U.C.E. ed il Capitolato d’oneri, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

precisato che:

-    il Capitolato d’oneri (All. “B”) prevede che l’aggiudicazione avvenga in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83. del Decreto legislativo 163/06;

-    il prezzo posto a base di gara per i servizi oggetto dell’appalto di che trattasi, da erogare per un periodo di 36 mesi a partire dalla data di stipulazione, del contratto è di € 2.800.000,00, IVA esclusa (ovvero € 3.360.000,00, IVA inclusa);

-    ai sensi dell’art. 57., comma 5, lett. b) del codice dei contratti pubblici, l’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di richiedere la ripetizione, totale o parziale, dei servizi perché siano ulteriormente erogati al massimo fino al 30 giugno 2016 a partire dalla scadenza del rapporto contrattuale;

-    che l’importo massimo dei servizi da ripetere non potrà eccedere la spesa di € 4.650.000,00, IVA esclusa (ovvero € 5.580.000,00 IVA inclusa);

-    occorre, ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006, dare la massima pubblicizzazione alla gara di che trattasi attraverso la pubblicazione:

-    di apposito bando (All.”C”) nella G.U.R.I., estratto dal Bando pubblicato nella G.U.C.E., per una spesa di € 3.036,00 (IVA inclusa);

-    di apposito avviso (All. “D”) su tre quotidiani che assicurino la più alta diffusione sul territorio nazionale e su due quotidiani a tiratura regionale e che a tal fine, a seguito della raccolta di un congruo numero di preventivi, sono stati individuati i quotidiani a tiratura nazionale “La Repubblica“, “Il Sole 24 ore”, “Il Messaggero” ed i quotidiani a tiratura regionale “Il Centro” e “Il Messaggero”, per un importo complessivo di spesa di € 3.938,04 (IVA inclusa);

      parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

-    l’affidamento del servizio trova copertura finanziaria nelle risorse afferenti l’Asse 6 “Assistenza Tecnica” del PO FSE Abruzzo 2007-2013 con riferimento alla categoria di spesa 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” così come specificato nelle tabelle finanziarie del predetto documento di programmazione regionale per il Fondo Sociale Europeo;

-    le spese di pubblicizzazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani sopra specificati sono., altresì, a carico delle risorse dell’Asse F Misura F.2 del Programma Operativo Regionale Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006;

dato atto che la citata deliberazione del Consiglio dell’Autorità di vigilanza stabilisce l’entità, le modalità e i termini di versamento della contribuzione per i contratti di lavori pubblici, forniture e servizi a carico delle stazioni appaltanti e degli operatori economici che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dalle predette stazioni appaltanti;

dato atto, altresì, che con determina direttoriale DL/39 del 30/03/2007, sono stati disposti, ai sensi della L.R. 25/3/2002 n. 3, art. 33 comma 2 bis:

-    l’accertamento n. 3269/06 di € 26.148.925,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 23437 “Assegnazione dello stato (FDR) per l'attuazione del programma operativo obiettivo 3 – 2000/2006” – u.p.b. 04.03.002- codice S.I.O.P.E. 04.02.01.4214;

-    l’accertamento n. 3270/06 di € 26.743.220,00 con imputazione dell’entrata al capitolo 23438 “Assegnazione comunitaria (FSE) per l'attuazione del programma operativo obiettivo 3 – 2000/2006;

considerato che per la gara di che trattasi la stazione appaltante è tenuta a versare, a favore della citata Autorità di vigilanza, il contributo di € 400,00 mediante versamento sul c/c postale n. 73582561, intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (0142982878);

ritenuto quindi di impegnare, a favore della G.U.R.I., dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e fornitura e delle Società “Il Sole 24 ORE S.p.A. – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria – Filiale Centro, Via del Corso 184 – 00186 ROMA”, “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA” e “Il Messaggero – PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità” sui seguenti capitoli di spesa del Bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta la sufficiente capienza, gli importi specificati:

 

Denominazione

Importo                con IVA

52427-F.S.E. (45%)

52426-FdR

(44%)

52428-F.Reg.

(11%)

G.U.R.I.

3.036,00

1.366,20

1.335,84

333,96

Contribuzione AVLP

400,00

180,00

176,00

44,00

Il Sole 24 ORE - SYSTEM Comunicazione S.p.A.

880,00

396,00

387,20

96,80

A. Manzoni S.p.A.- La Repubblica e Il Centro

1.808,04

813.62

795,54

198,88

Il Messaggero – PIEMME S.p.A.

1.250,00

562,50

550,00

137,50

Totale

7.374,04

3.318,32

3.244,58

811,14

 

precisato che all’impegno delle risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto di che trattasi si provvederà con separato e successivo atto direttoriale;

precisato che al fine della valutazione delle offerte sarà nominata, con atto del Direttore della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, una Commissione giudicatrice composta da tre membri, eventualmente anche esterni all'Amministrazione appaltante, dotati di professionalità coerenti con i contenuti del Capitolato (All. “B”), e che , in caso di membri esterni , la spesa graverà sull’Asse F, Misura F.2 del POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006.

Tutto ciò premesso

DETERMINA

per le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono integralmente trascritte:

1.   Di procedere all’indizione di una gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”.

2.   Di approvare il Bando di gara (All. “A”) da pubblicare nella G.U.C.E., il Capitolato d’oneri (All. “B”), l’estratto del Bando di gara (All. “C”) da pubblicare nella G.U.R.I. e l’avviso da pubblicare sui quotidiani (All. “D”), parti integranti e sostanziali della presente provvedimento.

3.   Di quantificare in € 2.800.000,00, IVA esclusa (ovvero € 3.360.000,00, IVA inclusa), la somma necessaria alla realizzazione del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”.

4.   Di precisare che  le risorse necessarie per la copertura finanziaria dell’appalto del servizio di che trattasi sono a carico dell’Asse 6 “Assistenza Tecnica” del PO FSE Abruzzo 2007-2013, con riferimento alla categoria di spesa 85 “Preparazione, implementazione, monitoraggio e vigilanza” e all’impegno della spesa si provvederà con separato e successivo atto direttoriale.

5.   Di impegnare, a favore delle Società “Il Sole 24 ORE S.p.A. – SYSTEM Comunicazione pubblicitaria – Filiale Centro, Via del Corso 184 – 00186 ROMA”, “A. Manzoni & C. S.p.A. – Filiale di Pescara, Via De Amicis n. 5 – 65100 PESCARA” e “PIEMME S.p.A. Concessionaria di Pubblicità”la somma di € 3.938,04 IVA inclusa per le spese di pubblicizzazione così come di seguito dettagliate:

 

Codice SIOPE

02.03.02.2323

02.03.02.2323

02.03.02.2323

Denominazione

Importo con IVAa

52427-F.S.E. (45%)

52426-FdR

(44%)

52428-F.Reg.

(11%)

Il Sole 24 ORE - SYSTEM Comunicazione S.p.A.

880,00

396,00

387,20

96,80

A. Manzoni S.p.A.- La Repubblica e Il Centro

1.808,04

813.62

795,54

198,88

Il Messaggero – PIEMME S.p.A.

1.250,00

562,50

550,00

137,50

Totale

3.938,04

1.772,12

1.732,74

433,18

 

6.   Di impegnare e liquidare, a carico del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria copertura :

-    a favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca della Stato, la somma di € 3.036,00 per la pubblicazione nella  G.U.R.I. dell’estratto del Bando di gara (All. “C”) , così come di seguito specificato:

 

Codice SIOPE

02.02.01.2212

02.02.01.2212

02.02.01.2212

Denominazione

Importo con IVA

F.S.E. (45%)

FdR

(44%)

Fondo Reg.

(11%)

Istituto Poligrafico e Zecca della Stato

3.036,00

1.366,20

1.335,84

333,96

 

-    e a favore dell’Autorità di vigilanza la somma di € 400,00 a titolo di contribuzione, cosi come appresso specificato:

 

Codice SIOPE

02.02.01.2212

02.02.01.2212

02.02.01.2212

Denominazione

Importo IVA compresa

F.S.E. (45%)

FdR

(44%)

Fondo Reg.

(11%)

Autorità di vigilanza  lavori pubblici

400,00

180,00

176,00

44,00

 

7.   Di autorizzare il Servizio Ragioneria e Credito a procedere al pagamento delle somme di:

-    € 3.036,00 sul c/c postale n. 16715047 intestato a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO – piazza G. Verdi, 10 – 00198 Roma – specificando la seguente casuale di versamento: “Spese per la pubblicazione del Bando relativo alla Gara di appalto con procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Assistenza Tecnica per l’attuazione del Programma Operativo 2007-2013 della Regione Abruzzo - Fondo Sociale Europeo – Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione”.

-    € 400,00 sul c/c postale n. 73582561 intestato a intestato a “AUT. CONTR. PUBB.” Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA codice fiscale (97163520584), indicando nella causale del versamento esclusivamente il codice fiscale della stazione appaltante (80003170661) e il CIG che identifica la procedura (0142982878),

      raccomandando allo stesso di provvedere con la massima urgenza, attesa la inderogabile necessità di consentire ai soggetti interessati l’informazione nel più breve tempo possibile e di rendere disponibili le quietanze degli avvenuti pagamenti alla Direzione Politiche attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione che provvederà a recapitare la prima  ricevuta, brevi manu, al predetto Istituto Poligrafico, unitamente al Bando da pubblicare.

8.   Di precisare che l’impegno delle spese di pubblicazione nella G.U.R.I., sui quotidiani e di contribuzione AVLP sono a carico delle risorse dell’Asse F Misura F.2 del Programma Operativo Regionale Abruzzo Ob. 3 – 2000/2006.

9.   Di dare atto che ai sensi dell’art. 57, comma 5, lett. b) del codice dei contratti pubblici, l’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di richiedere la ripetizione, totale o parziale, dei servizi perché siano ulteriormente erogati al massimo fino al 30 giugno 2016 a partire dalla scadenza del rapporto contrattuale.

10. Di precisare che l’importo massimo dei servizi da ripetere non potrà eccedere la spesa di € 4.650.000,00, IVA esclusa (ovvero € 5.580.000,00 IVA inclusa).

11. Di dare atto che all’aggiudicazione provvisoria provvederà apposita Commissione costituita con le modalità descritte in premessa, mentre all’aggiudicazione definitiva si provvederà con successiva Determinazione.

12. Di precisare che il corrispettivo per le prestazioni del servizio verrà liquidato all’avvio delle attività e, successivamente, sulla base di stati di avanzamento periodici delle attività svolte, così come previsto nel Capitolato d’oneri (All. “B”).

13. Di trasmettere, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento

-    al Servizio Ragioneria e Credito – DD/12 - della Direzione Programmazione Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali;

-    all’Ufficio della Direzione “Monitoraggio delle attività e dichiarazioni di spesa” DL/U3.

14. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento con gli Allegati “A” e “B” nel sito della Regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it, in seguito all’invio telematico alla G.U.C.E. dell’allegato “A” e integralmente nel BURA.

Seguono allegati